FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Signs", segnali del cinema attuale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Signs", segnali del cinema attuale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
Autore "Signs", segnali del cinema attuale
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2008 13:48  
Io non ci ho capito un cazzo di quello che c'è scritto nel post citato, forse perchè estrapolato da un altro discorso, quindi non vi colgo nemmeno il nesso che probabilmente tu volevi sottolineare.
A grandi linee comunque mi vien da dire che sbagli ancora, perchè tu guardi il dito. Io in precedenza non giudicavo la filosofia che tira in ballo il film, non l'ho condivisa e non l'ho attaccata, semplicemente perchè non me ne frega molto. Quello che sto portando avanti da un po' è un altro discorso, per certi versi opposto che recita più o meno così: non importa se la morale alla base del film è condivisibile perchè l'atmosfera e il sentire sono senza ragione. Attraverso Shyamalan e le sue costruzioni precise, è possibile sentire con il suo cuore, cervello e bagaglio culturale. Si percepisce in modo sfalsato, siamo estranei da noi stessi in quel momento di godimento estetico.
Se invece ci si incancrenisce nel giudizio o nel pregiudizio - che è lecito, per carità, ma è anche anticinematografico, perchè è la passività che il cinema richiede, - allora tutto apparirà banale, perchè tutto resterà uguale a prima, uguale a noi stessi, noioso e fin troppo familiare.
Il problema è che si finisce sempre per pensare da registi piuttosto che da critici. E se il primo incanala, il secondo accoglie. Se non sai accogliere non sai vedere perchè non sai godere.




[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 15-09-2008 alle 13:53 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2008 13:51  
quote:
In data 2008-09-15 13:22, HistoryX scrive:
Ciao, saldo alla cassa, grazie.



quote:
In data 2008-09-15 13:29, Valparaiso scrive:
Non si capisce una mazza di quel post history...



quote:
In data 2008-09-15 13:44, Fakuser scrive:
Forse perchè NON dice nulla....



quote:
In data 2008-09-15 13:48, Marienbad scrive:
Io non ci ho capito un cazzo di quello che c'è scritto nel post citato



... che pena
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 15-09-2008 14:28  
Io non ho bene a mente tutti i post di questa interessantissima discussione, per cui ora mi sfugge se la critica che fa HistoryX a Shyamalan si basi sul fatto che la spiritualità di questo sia falsa nel senso di insincera, o nel senso di poco profonda.
La non sincerità tenderei ad escluderla, la poca profondità già la si può più discutere.
Comunque visto che ho l'impressione che sia sinceramente interessato a questo tipo di tematiche, gli segnalo questo libro (che poi non è altro che la tesi di laurea dell'autore) di Paul Schrader, sullo stile trascendentale nel cinema. Poi magari ci racconta com'è (io non l'ho letto).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 15-09-2008 alle 14:28 ]

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-09-2008 15:07  
Si valpa, con definirlo fintospiritualista ho esagerato, quello che non ho gradito di questo film è il trattare questa tematica in maniera così insulsa, e, come ho già scritto mal approfondita.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-09-2008 15:12  
quote:
In data 2008-09-15 13:51, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-09-15 13:22, HistoryX scrive:
Ciao, saldo alla cassa, grazie.



quote:
In data 2008-09-15 13:29, Valparaiso scrive:
Non si capisce una mazza di quel post history...



quote:
In data 2008-09-15 13:44, Fakuser scrive:
Forse perchè NON dice nulla....



quote:
In data 2008-09-15 13:48, Marienbad scrive:
Io non ci ho capito un cazzo di quello che c'è scritto nel post citato



... che pena



Te si che sai godere eh...complimenti.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2008 15:24  
Se è vero che chi si accontenta gode allora tu sai farlo meglio di me viste le rivincite verbali che ti prendi...
E ora togliti.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2008 15:27  
quote:
In data 2008-09-15 14:28, Valparaiso scrive:

La non sincerità tenderei ad escluderla, la poca profondità già la si può più discutere.




Anche qui non saprei. Le riflessioni che fa sono molto semplici, immediate, non vedo come potrebbero essere approfondite. E' ciò che dicevo prima, un approfondimento ulteriore renderebbe i film presuntuosi. Per questo il registro stilistico e tematico è quello della fiaba. Io ci vedo molta linearità e compostezza.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-09-2008 15:32  
quote:
In data 2008-09-15 13:48, Marienbad scrive:
Io non ci ho capito un cazzo di quello che c'è scritto nel post citato, forse perchè estrapolato da un altro discorso, quindi non vi colgo nemmeno il nesso che probabilmente tu volevi sottolineare.
A grandi linee comunque mi vien da dire che sbagli ancora, perchè tu guardi il dito. Io in precedenza non giudicavo la filosofia che tira in ballo il film, non l'ho condivisa e non l'ho attaccata, semplicemente perchè non me ne frega molto. Quello che sto portando avanti da un po' è un altro discorso, per certi versi opposto che recita più o meno così: non importa se la morale alla base del film è condivisibile perchè l'atmosfera e il sentire sono senza ragione. Attraverso Shyamalan e le sue costruzioni precise, è possibile sentire con il suo cuore, cervello e bagaglio culturale. Si percepisce in modo sfalsato, siamo estranei da noi stessi in quel momento di godimento estetico.
Se invece ci si incancrenisce nel giudizio o nel pregiudizio - che è lecito, per carità, ma è anche anticinematografico, perchè è la passività che il cinema richiede, - allora tutto apparirà banale, perchè tutto resterà uguale a prima, uguale a noi stessi, noioso e fin troppo familiare.
Il problema è che si finisce sempre per pensare da registi piuttosto che da critici. E se il primo incanala, il secondo accoglie. Se non sai accogliere non sai vedere perchè non sai godere.



Era lo stesso identico discorso fatto anni fa con Tristam.
E stai tranquilla che il mio non è un preguidizio, nonostante ora si vada all'estremo ho lasciato la porta aperta, sia alle nuove visioni che alla rivisione di questo.
Considero molto più interessante lady in the water sotto l'aspetto comunicativo, ciò non toglie che continui a considerare i suoi film e la sua regia dei passi falsi proprio per l'incapacità di comunicare col silenzio.
La rielaborazione di the signs la vedo utile solo in funzione di tracciare una concezione del suo cammino registico, considerare il paese, il condominio o la casa rappresentata come una metafora sociale e umana, ma singolarmente è un film tralasciabile.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-09-2008 15:38  
quote:
In data 2008-09-15 15:24, Marienbad scrive:
Se è vero che chi si accontenta gode allora tu sai farlo meglio di me viste le rivincite verbali che ti prendi...
E ora togliti.



Come quella che hai voluto prenderti te per caso? Se non ti sei accorta, sto solo rispondendo, togliti dillo a tua sorella. Non sei nemmeno in grado di guardarti allo specchio.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2008 15:52  
Fuffa History, mi hai fatto venir sonno.
Notte
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-09-2008 15:52  
Ragazzi, per favore.
Ci sta avere opinioni divergenti per quanto riguarda la critica dei film ma vi prego di non entrare sul personale.
O meglio, se volete passare a sfidarvi a singolar tenzone tirando in ballo faccende che esulano dall'argomento del topic, continuate pure via privato.
Grazie.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2008 15:54  
Ma veramente si era entrambi perfettamente in linea con l'argomento del topic.
Comunque io ho abbandonato, quindi arrivi tardi. Ritardataria! E anche un po' ritardata dai.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-09-2008 15:57  
quote:
In data 2008-09-15 15:54, Marienbad scrive:
Ma veramente si era entrambi perfettamente in linea con l'argomento del topic.
Comunque io ho abbandonato, quindi arrivi tardi. Ritardataria! E anche un po' ritardata dai.


Ritardata hai voglia (soprattutto al momento).
Ritardataria non direi, dal momento che seguo già da un pò la discussione ma che non voglio rompere il cazzo al primo vaffanculo che vi date.
Il problema è sempre il solito: si interviene subito e si accusa di censura, si arriva tardi e si accusa d'essere assenti.
Niente di nuovo, quindi.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2008 16:02  
No no, nessuna accusa, figurati, non me ne frega una ceppa di minchia del lavoro (lavoro?) dei moderatori. E' che lo vedo un intervento inutile da qualunque punto di vista lo si osservi. non è mica una novità.
Ritardata perchè dopo anni, sei forse l'unica moderatrice che cerca di rifilarmi le regoline del forum. E' bizzarro e divertente.

Comunque ora devo andare.
Ciao!

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-09-2008 16:06  
Ciao a te!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
  
0.129352 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: