FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Signs", segnali del cinema attuale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Signs", segnali del cinema attuale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
Autore "Signs", segnali del cinema attuale
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2008 11:05  
Tralasciando questo discorso che forse dovrebbe fare topic a parte, davvero non capisco dove da totem di comunicabilità e o di tecnica (nemmeno tanto patinata) questo film diventi portatore di un messaggio di illuminazione.
Perchè per quanto si voglia appicicare autorialità questo film si risolve in maniera insulsa, e da chi decanta la tecnica e le capacità registiche arrivano anche pseudo-letture spirituali di grande valore.
Non tocco la tecnica, ma the signs è di una incompletezza paurosa, segni da interpretare che non risolvono nulla facendo credere il contrario, e sia ben chiaro che il problema non è il film irrisolto ma la banalità dei segnali nel film e fuori.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2008 15:26  
quote:
In data 2008-09-12 11:05, HistoryX scrive:
Perchè per quanto si voglia appicicare autorialità questo film si risolve in maniera insulsa



Questa frase non ha alcun senso.

quote:
In data 2008-09-12 11:05, HistoryX scrive:
Non tocco la tecnica, ma the signs è di una incompletezza paurosa, segni da interpretare che non risolvono nulla facendo credere il contrario, e sia ben chiaro che il problema non è il film irrisolto ma la banalità dei segnali nel film e fuori.


E pure questa non scherza. Prima ci si lamenta di segnali irrisolvibili e poi li si definisce banali. Boh. O uno o l'altro o nessuno...
Per altro, il film si intitola Signs, segni, mica Proofs.



[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 12-09-2008 alle 15:26 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2008 15:48  
A me pare abbastanza chiaro, se vuoi in mezzo ci metto un disegnino di come cassavetes non sia fra i miei 100 autori preferiti così forse lo capisci meglio.
Il film è insulso, e ho già spiegato perchè.
Se non hai nulla da aggiungere non venire a far sti giochetti con me, quindi o ripassi dal via e leggi o ricomincia a fumare che è meglio.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2008 15:53  
Mamma mia. Peggio di una 15enne con il mestruo...

La tua frase non ha senso. Te l'ho fatto notare, non prenderla subito come un'offesa. Accetta l'oggettività della cosa e spiegati, oppure scusati per la forma telegrafica, o ancora fingi di nulla. Ma per carità, non avvicinarti pericolosamente ogni volta all'infarto. Stai calmo.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2008 16:07  
Ha parlato madame relax, ti ho risposto anchio, ripassa dal via e leggi altrimenti goodbye.
É un film incompleto perchè dietro alla tecnica non trovo nulla che possa riflettere me stesso o il mondo, niente che mi sia rimasto dentro, niente che possa assumere ruolo di fantasma o simulacro passato o presente.
Shy vuole dare risposte sulla vita, su noi stessi, sulla realtà, forse anche sul cinema e lo fa in maniera banale.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2008 16:12  
Ah ma vedi che sei recidivo?
Non ho detto che non ha senso la tua opinione o ciò che hai scritto indietro. Ho ciitato due frasi che non hanno alcun senso, sia che intrattengano una logica linguistica con i discorsi fatti in precedenza, sia che rappresentino il giudizio perentorio dato in un momento di povertà riflessiva.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2008 16:19  
quote:
In data 2008-09-12 16:07, HistoryX scrive:
Ha parlato madame relax, ti ho risposto anchio, ripassa dal via e leggi altrimenti goodbye.
É un film incompleto perchè dietro alla tecnica non trovo nulla che possa riflettere me stesso o il mondo, niente che mi sia rimasto dentro, niente che possa assumere ruolo di fantasma o simulacro passato o presente.
Shy vuole dare risposte sulla vita, su noi stessi, sulla realtà, forse anche sul cinema e lo fa in maniera banale.




"M" di Lang parla di te? Smettiamola di ricercare ossessivamente l'immedesimazione nel cinema, o il contatto direttio. Rispetto il tuo eventuale approccio soggettivo, che è bene che ci sia, ma come si può pensare che questo film sia carente per via di una sua presunta falla, riconducibile poi alla storia, al soggetto, e nemmeno al modo mirabile in cui è raccontata?
E poi, soprattutto: Shyamalan vuole dare risposte???? Ma dico, scherziamo veramente? Uno che è totalmente allergico all'oggettivazione di quegli stessi sospetti, fantasmi o germi interiori che pervadono il protagonista (e l'uomo in generale, ed eccolo lo Shy che parla di ed a noi). No no, Shy non mi sembra proprio uno che tenda a cercare tante risposte....
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2008 16:19  
quote:
In data 2008-09-12 16:07, HistoryX scrive:
Ha parlato madame relax, ti ho risposto anchio, ripassa dal via e leggi altrimenti goodbye.
É un film incompleto perchè dietro alla tecnica non trovo nulla che possa riflettere me stesso o il mondo, niente che mi sia rimasto dentro, niente che possa assumere ruolo di fantasma o simulacro passato o presente.
Shy vuole dare risposte sulla vita, su noi stessi, sulla realtà, forse anche sul cinema e lo fa in maniera banale.




Che poi, comunque, anche questo post è un po, insensato.
Assumere il ruolo di fantasma? Simulacro del passato? Ma che significa?
Secondo te è quello lo scopo del cinema? E se sì, perchè? Passato? Forse futuro, ma non certo passato. Sempre futuro.
E poi chi lo ha detto che Shy vuole dare risposte sulla vita? Secondo me è proprio l'opposto. Egli favolizza la realtà proprio perchè è consapevole di non poterla spiegare in nessun modo. Ogni situazione è figlia di mille cause e di miriadi di condizioni possibili e inprovabili. E' proprio questo il bello del suo cinema. Certo, a volte banale, ma se non lo fosse, sarebbe presuntuoso. Quindi il termine giusto non è banale, bensì "delicato e leggero" proprio come una favola che accende un barlume tra le possibilità che gli esseri umani avanzano da sempre.

Bo. Ma che film guardi?

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2008 18:01  
No no...delicato e leggero un par di palle, ho detto banale.
E non parlo di semplice immedesimazione ma di lettura in funzione dell'uomo.
Non c'è bisogno di rendere complicato un discorso semplice.
Segnali tangibili che tracciano l'esistenza, in funzione di indicare una via per il dramma esistenziale umano...no eh, non vuole dare risposte.
Ripeto, meglio presuntuoso che banale, Malick insegna.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2008 18:18  
quote:
In data 2008-09-12 16:19, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-09-12 16:07, HistoryX scrive:
É un film incompleto perchè dietro alla tecnica non trovo nulla che possa riflettere me stesso o il mondo, niente che mi sia rimasto dentro, niente che possa assumere ruolo di fantasma o simulacro passato o presente.
Shy vuole dare risposte sulla vita, su noi stessi, sulla realtà, forse anche sul cinema e lo fa in maniera banale.




Assumere il ruolo di fantasma? Simulacro del passato? Ma che significa?
Secondo te è quello lo scopo del cinema? E se sì, perchè? Passato? Forse futuro, ma non certo passato.


Lo scopo del cinema è indefinibile in linea generale, e sul personale non è questa la sede e anche qui ho già dato.
E ti ho già detto di non giocare con me, son metafore abbastanza semplici del dramma esistenziale riportato in the signs comune se non a te superdonna al resto del genere umano, e in base a questo definisco la banalità dell'aspetto fondamentale di questa pellicola, oltre a darmi modo di definire lo spettatore medio che lo apprezza.
Ripeto, ricomincia a fumare che è meglio.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-09-2008 18:35  
ma il cinema di Shy è l'opposto di quello che stai cercando tu. Non vuole dare risposte o mandare chissà quali proclami.
Shy è il regista dell'impotenza: impossibilità a cambiare lo stato delle cose, la distanza siderale tra le insidie del mondo esterno e le atroci debolezze dei gruppi di famiglia in un interno. Pensa a uno dei Signs di Shy: la porta.
Come in Sentieri Selvaggi c'è un modo di messa in scena che esalta il confine tra l'interno ed esterno, questo confine è dato dalle porte. Una comunicazione apparentemente facile ma che spesso è causa di conflitto. Ogni passaggio di porta è un progressivo aumento di sofferenza di dolore
Tuto ciò che vedi è finto
Quello che senti ti induce in errore
La favola è il rifugio dei nostri sensi ingannati e dei nostri sogni interrotti,
Forse il tatto è l'unico senso capace di penetrare l'essenza delle cose.
L'essenza di questo cinema è la rappresentazione di un vuoto.
Shy manovra le immagini e le tecniche di riprese in funzione di questi vuoti.
Sono d'accordo con chi dice che il problema di Signs è nella rappresentazione degli alieni e nel finale.
Tutto la magia di Signs è nell'attesa dell'evento
Ma l'evento stesso (The Happening) nel momento del suo rivelarsi si vaporizza istantaneamente.

_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2008 18:42  
Mamma mia, ma non ti vergogni un po' per quello che scrivi? Pure Fakuser ha più pudore.
Davvero, rileggiti e leggi quello che hanno scritto gli altri, non c'è nulla nei tuoi ultimi post (non entro nel merito di quelli precedenti perchè non li ho letti) non solo di vero o di falso, ma proprio di sensato.
Tiri in ballo vocaboli e idee campate per aria che nemmeno un completo ignorante avrebbe il coraggio di sentenziare e difendere.
Questo atteggiamento somiglia tanto all'idiozia...
Ma ti dico anche di non prendertela, davvero, non è per attaccarti gratuitamente ma non c'è un periodo, una formula, una parola nei tuoi post che mi suggerisca un'idea salda e accettabile.

Però potrebbe anche essere che io mi sbagli e che l'unico tuo problema risieda nel fatto che semplicemente non sei capace di scrivere, e in questo caso il problema non sarebbe così grave. Ossia, sei destinato a rimanere uno dei tanti nerd del forum che non sa esprimersi, ma questo non andrà ad intaccare il tuo fenomenale intuito da cinefilo.





  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2008 18:47  
Ovviamente mi riferivo a History...
Bello invece il post di Hegel.


_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2008 18:48  
Ma anche tutta la sua pallosità sta nell'attesa dell'evento.
Ho definito risposte vero, non ho voluto utilizzare la parola messaggio, è l'aspetto fondante del film che considero banale, è proprio questa illuminazione che non capisco, o meglio la capisco benissimo ma non la condivido.
Shy definisce sempre un mondo chiuso, timoroso dell'esterno che si rivolge sempre e solo su se stesso, il film stesso É l'uomo.
In questo descrivere l'uomo è un genio, bisogna avere davvero una visione d'insieme per definire i suoi film o non ne vieni fuori, ma in the signs mi spiace ma la banalità e la pesantezza propria della sua regia è tutto tranne che leggera e delicata.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2008 18:59  
quote:
In data 2008-09-12 18:42, Marienbad scrive:
...


Marien che ti devo dire...che te invece sei mitica e il tuo intuito cinefilo sommergerà il mondo?
Quando non lo so, per ora hai anche tu il tuo bel rientro in stile su filmup, contenta?
Ora quindi, che sei figa l'hai già detto, per dimostrarlo c'è sempre tempo, se hai finito si può anche andare avanti.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
  
0.127043 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: