FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Signs", segnali del cinema attuale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Signs", segnali del cinema attuale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
Autore "Signs", segnali del cinema attuale
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 25-10-2003 13:35  
.....ma nel Mc guffin che salsa ci mettono alla Mc donald's duck?
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-10-2003 13:37  
In comprenso la botta di babbo se la può meritare qualcun altro............
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-10-2003 14:26  
quote:
In data 2003-10-25 13:37, mallory scrive:
In comprenso la botta di babbo se la può meritare qualcun altro............



chi ?
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 26-10-2003 13:33  
quote:
In data 2003-10-24 20:21, infinity scrive:
francamente il film è stata di una delusione inaudita, praticamante non succede nulla per quasi tutto il film, il tentativo di fare in qualche modo paura fallisce miseramente, invece di impressionare il film impressiona per la noia pazzesca tranne alla fine( un po tardi)nella scena dell'assedio in cantina, dove pare che si smuovano in qualche modo le acque ma è solo un falso allarme, il finisce in modo a dir poco stupido. Per non parlare delle interpretazioni, la peggiore di Mel Gibson che sembra in catalessi, chiaramente ha sbgliato oltre al film anche il genere, il regista si fissa anche questa volta come negli altri suoi film nel mettere come protagonisti dei bambini ma gli è andata molto meglio altre volte, questi sembrano affetti da catatonia cronica.
voto globale da uno a dieci alla noia :11 +
per fortuna ho sprecato solo i soldi del noleggio e non quelli del cinema ho evitato di buttare la metà dei soldi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: infinity il 24-10-2003 alle 20:24 ]



Sn daccordo... un film molto scadente, banale nei contenuti, nei personaggi e nella storia e ...in tutto praticamente, anke paragonato agli altri film del regista nn vale nulla.
La tensione che molti vi hanno trovato a mio parere è completamente assente... in poche parole un film vuoto, senza alcun senso!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 29-11-2003 01:53  
Eccomi qua, sospinto o per meglio dire provocato a guardare questo film...

Mmmmmmm... che dire? Da dove iniziare?
Una frase coincisa: "questo film è la grande beffa di Shyamalan alla figura dello spettatore".
Mi spiego subito.
Mi sono abnegato dal guardare questo film, un pò perchè la gente (tutta) me lo sconsigliava fortemente, un pò perchè non mi attraeva particolarmente (fino a quando una certa persona non me ne ha parlato qualche ora or sono con toni a dir poco entusiastici).
Effettivamente ho fatto una discreta cazzata.
Non potevo perdermi questa enorme ed ironica beffa del regista al popolo ignaro del suo reale talento...

Perchè "beffa"?
Semplice. Trailers, recensioni e vari ammenicoli dei media lo hanno passato come un film sul soprannaturale. La trama, peraltro scarsissima, parla di eventi soprannaturali. Il film, però, è incentrato su tutt'altro argomento, ovvero sul rapporto uomo-fede.
Shyamalan prende in giro lo spettatore, gli mostra (a dire il vero mostra ben poco, tranne che nel finale) pezzetti di alieno quà e là, suoni inquietanti e attimi di thrilling, ma nel frattempo guida la storia su un binario differente che nello svolgersi del film tende a diventare il livello principale, buttando il soprannaturale in secondo piano.

Questo è il pregio di Shyamalan, se non fosse che il risultato finale mostra gravi incongruenze. Il regista pare non riesca a rinunciare al finale a sorpresa e se qualcuno mi ha detto che tale finale non esiste, a differenza dei precedenti lavori di M. Night, io non mi trovo d'accordo.
Il regista ce l'ha messo ma, purtroppo per lui, il risultato è stato inutile e persino fastidioso. Parlo degli alieni che si sciolgono con l'acqua, del bambino che deve ringraziare il buon Dio per avere l'asma, dei messaggi premonitori pronunciati dalla moglie morente.
No. Proprio non ci siamo. Non era questo il modo giusto per trattare il legame tra il pastore e la fede. Troppo semplicistico quel finale. Troppo deludente, a prescindere dal fatto che sia girato con "effetto sorpresa" oppure no. Peccato, perchè la metafora con il legame tra l'uomo e l'ignoto stava riuscendo bene a Shyamalan...

Se quindi i temi svolti nel film mi hanno lasciato un pò perplesso nella loro struttura narrativa, lo stesso non si può dire per la parte tecnica.

Un applauso va subito fatto al direttore della fotografia Fujimoto e poi a tutti coloro, con in primis il regista, che hanno lavorato all'impianto visivo del film.
Certe soluzioni tecniche sono a dir poco innovative, cosa non da poco nel cinema odierno. L'uso della soggettiva è superlativo: macchina da presa al posto del cane rabbioso, riflesso della stanza sulla lama del coltello, per non parlare poi dell'intero pezzo della cantina.
Anzi, parliamone...
Certe volte basta una scena o una manciata di scene per dimostrare il talento di un regista. La scena della cantina è una di queste. L'impianto visivo è interamente legato ad una torcia. AD UNA TORCIA!
Seguiamo tutto lo svolgersi dell'azione tramite il fascio di luce della lampadina, che nasconde, rivela, porta in primo piano, diventando il reale fulcro dell'immagine.
Forse è una cosa che non si è notata molto, ma perfino un ignorante in materia di cinema "tecnico" come me ne è rimasto sbalordito. Veramente un lavoro superlativo.
La gioia visiva è ulteriormente amplificata da un ottimo sonoro in numerose scene, come quella in cui il bambino alza al cielo il Baby-Talkie (o come minchia si chiama...).

Un sentito "peccato" per un film che, con un minimo di coerenza in più, poteva essere un vero capolavoro.


_________________
- Vago, vago e ancora vago... -

[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 29-11-2003 alle 01:56 ]

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 29-11-2003 01:58  
Ora posso andare a leggere quell'enciclopedia che ho sbirciato in prima pagina. Ah, il prolisso Tristam...

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-12-2004 23:17  
io l'ho visto proprio poco fa su sky...
posso dire con assoluta sincerità che è un pessimo film? ok, l'ho detto.
si parte da un pretesto "cerchi nel grano" per poter parlare degli alieni. cioè era chiaro questo, ma pensavo si andasse più a fondo prima di far vedere l'alieno (peraltro orrendo). per non parlare poi della fede "vai e ritorna" di Grahan Hess. bah... ho apprezzato di più Joaquin Phoenix, che Mel Gibson (perchè ha fatto questo film?), perchè credo che la sua interpretazione (o forse personaggio) era più decente, anche se poi alla fine....
pessimo film, davvero.


l'unica nota positiva, per me che adoro i bambini, è appunto la figlia più piccola (Abigail Breslin), davvero tenerella.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 21-12-2004 00:33  
ho appena letto tutto questo bellissimo (per una volta senza sarcasmo) topic.
comincio dicendo che mi han colpito le due frasi riportate da mattia e da quilty, rispettivamente di godard e bergman.
il succo di entrambe è che il cinema , più che raccontare, deve far pensare, e riuscire a toccare lo spettatore.
ecco, per me, personalmente, signs raggiunge entrambi questi obiettivi.
ragion per cui è uno dei miei film preferiti in assoluto.
personalmente poi, anche il tema trattato, che notoriamente è quello della fede, non dell attacco alieno, mi tocca molto.
quando i miei amici mi chiedono di cosa parla signs, gli rispondo raccontandogli il dialogo fra gibson e phoenix sul divano: "a questo mondo ci son due categorie di persone: quelle che credono in qualcosa di superiore, e quelle che non lo fanno. queste ultime, in questo momento, si stan dicendo: qualunque cosa accada, siamo del tutto soli. ed han paura.
le altre si dicono: qualunque cosa accada, non siamo soli.e questo li riempie di speranza."
tutto il racconto dell invasione aliena è, come diceva mattia nel suo post iniziale, in un certo senso fuorviante rispetto a quello che è il nucleo tematico del film.
ragion per cui non considero signs, e nemmeno gli altri di shyamalan, un film di fantascienza, bensì un drammatico.
mi sembra sia stata degnamente descritta sia da mattia che da mallory che da abyss la grandezza visiva che porta sulla scena shyamalan.
ed anche se è vero che qui ci sono meno orpelli stilistici che in altri suoi film, è altrettanto vero che nulla, e intendo con ciò nessuna inquadratura, è lasciata al caso. ed un' inquadratura dice molto di più di una qualsiasi battuta.
quindi non ha molto senso parlare di una sceneggiatura con dei buchi perchè è l impianto visivo a riempirli.
qualcuno critica l invasione aliena alla casa di graham come del tutto ridicola e irreale.
tutta la sequenza con la famiglia barricata in casa in preda all attacco degli alieni sul tetto e in soffitta ricorda "uccelli" di hitchcock. cosa dovremmo dire? che anche lì la scena era assurda perchè è impensabile che gli uccelli si ammassino a migliaia su un tetto ed entrino in casa? io ho trovato geniale la scena in uccelli.
qui, in signs, non ha la stessa forza sullo spettatore, bisogna dirlo, ma la scena successiva, quella della cantina, porta shy a pareggiare i conti.
eccellenti anche le interpretazioni degli attori, si anche mel gibson, che io ho sempre detestato! concordo nel sottolineare un finale forse troppo plateale,ed anche edulcorato, ma in sostanza, come è già stato detto, inevitabile, e che sicuramente non toglie nulla al merito di questo eccellente film.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ayrtonit il 31-12-2004 alle 14:06 ]

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 21-12-2004 11:36  
...e brava silvia.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-12-2004 14:14  
ultimo giorno dell anno, non potevo che riportare su il mio (uno dei miei, ma è uguale) film preferito.

ho notato, fin dalla prima visione, questo particolare: la scritta BELIEVE sul barattolo del burro (o cosa diamine contenga quel barattolo)

BELIEVE - signs

sarà solo una coincidenza? a mio avviso shy l ha messo lì e inquadrato apposta : in fondo che senso aveva far vedere gli scarti del cibo in cucina, se non avesse voluto farci l occhiolino mostrando quel barattolo?
BELIEVE, credere, il tema della fede, che per chi non l avesse ancora capito, è il nucleo portante del film.
personalmente amo molto questi piccoli dettagli disseminati in un film. e in questo film in particolare.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 31-12-2004 14:31  



e stolto colui che non colse la premonizione del latte Parmalat...Shy l'aveva previsto,profeta inascoltato.....

però sento che fra poco coglierò il senso profondo della boccetta di tabasco in primo piano....




è carino speculare, è anche un gioco, ma restiamo coi piedi per terra, per favooore.
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-12-2004 14:41  
quote:
In data 2004-12-31 14:31, stevie scrive:



e stolto colui che non colse la premonizione del latte Parmalat...Shy l'aveva previsto,profeta inascoltato.....

però sento che fra poco coglierò il senso profondo della boccetta di tabasco in primo piano....




è carino speculare, è anche un gioco, ma restiamo coi piedi per terra, per favooore.




quindi secondo te è una pura coincidenza la scritta BELIEVE sul barattolo?
e chiediti anche:"esistono le coincidenze?"

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 31-12-2004 14:46  
quote:
In data 2004-12-31 14:41, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2004-12-31 14:31, stevie scrive:



e stolto colui che non colse la premonizione del latte Parmalat...Shy l'aveva previsto,profeta inascoltato.....

però sento che fra poco coglierò il senso profondo della boccetta di tabasco in primo piano....




è carino speculare, è anche un gioco, ma restiamo coi piedi per terra, per favooore.




quindi secondo te è una pura coincidenza la scritta BELIEVE sul barattolo?
e chiediti anche:"esistono le coincidenze?"





dai, su. se si vuole si trovano tutte le spiegazioni a posteriori anche alle profezie di Nostradamus, non mi va di polemizzare. ma meno pippe per favore.
Amici , o non, come prima.
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 31-12-2004 14:50  
quote:
In data 2004-12-31 14:14, Ayrtonit scrive:
ultimo giorno dell anno, non potevo che riportare su il mio (uno dei miei, ma è uguale) film preferito.

ho notato, fin dalla prima visione, questo particolare: la scritta BELIEVE sul barattolo del burro (o cosa diamine contenga quel barattolo)

BELIEVE - signs

sarà solo una coincidenza? a mio avviso shy l ha messo lì e inquadrato apposta : in fondo che senso aveva far vedere gli scarti del cibo in cucina, se non avesse voluto farci l occhiolino mostrando quel barattolo?
BELIEVE, credere, il tema della fede, che per chi non l avesse ancora capito, è il nucleo portante del film.
personalmente amo molto questi piccoli dettagli disseminati in un film. e in questo film in particolare.




Invece c'hai proprio ragione.
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-12-2004 14:59  
quote:
In data 2004-12-31 14:46, stevie scrive:
quote:
In data 2004-12-31 14:41, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2004-12-31 14:31, stevie scrive:



e stolto colui che non colse la premonizione del latte Parmalat...Shy l'aveva previsto,profeta inascoltato.....

però sento che fra poco coglierò il senso profondo della boccetta di tabasco in primo piano....




è carino speculare, è anche un gioco, ma restiamo coi piedi per terra, per favooore.




quindi secondo te è una pura coincidenza la scritta BELIEVE sul barattolo?
e chiediti anche:"esistono le coincidenze?"





dai, su. se si vuole si trovano tutte le spiegazioni a posteriori anche alle profezie di Nostradamus, non mi va di polemizzare. ma meno pippe per favore.
Amici , o non, come prima.



ma tu l hai visto SIGNS?
io e te sembriamo, a sto punto, graham e merryl nel loro bellissimo dialogo sul divano.
ora, se chi vede nelle cose o negli avvenimenti dei SEGNI e non solo COINCIDENZE, è per te uno che si fa pippe mentali, ok.
mi sembra un pò riduttivo, però, liberissimo di fare lo scettico.

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
  
0.129078 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: