FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Signs", segnali del cinema attuale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Signs", segnali del cinema attuale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
Autore "Signs", segnali del cinema attuale
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 23-10-2006 17:25  
Ho sempre visto (e letto) due atteggiamenti contrapposti riguardo questo film, un po' come la divisione dei tipi di fede che fa Mel Gibson all'interno della pellicola. Due opinioni parallele che non potranno mai trovare punti d'incontro.
In sintesi, la prima vuole vedere in Signs un film pessimo sotto ogni punto di vista, dalla messa in scena, ai personaggi, alla storia inverosimile. La seconda vede nel film una diversa chiave interpretativa, che con il pretesto degli extraterrestri vuole parlare in realtà di qualcos'altro.
Io faccio parte di quest'ultimo gruppo.
Trovo che tratti un tema come la fede (ma non solo, in verità) raggiungendo una profondità tale che è impossibile non emozionarsi o commuoversi.
L'ho appena visto e già dovrei riguardarlo per poter scorgere tutti i "segni" e le interpretazioni che questa pellicola offre, sia a livello di inquadrature e di linguaggio prettamente registico, che nella storia narrata. Niente è una pura coincidenza, tutto fa parte di qualcosa, anche ciò che ora ci fa soffrire e disperare.
Che messaggio che lancia, questo Shyamalan. E in che modo lo fa!

Mi mancano alcuni suoi lavori (The village e Il sesto senso, che non ho mai visto interamente, ma solo a pezzi), ma da ciò che ho potuto conoscere fin'ora, ho notato come la sua regia sia -perdonatemi il termine non propriamente professionale- molto "intima", per così dire. Ti accompagna nelle scene, anche in quelle di maggior tensione con serenità, come le sue storie si svolgessero sempre in un posto lontano da noi, ovattato e nascosto al resto del mondo, ma che nonostante ciò ci insegnino sempre qualcosa di utile anche nella nostra realtà.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 23-10-2006 alle 17:26 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-10-2006 17:28  
Esiste anche la mia corrente, che coglie tutti i messaggi possibili e immaginabili all'interno del film, ma non perdona la noia e il ridicolo (che comunque non è del tutto involontario, ma è forse stato accentuato per sottolineare l'assurdità apparente di certi avvenimenti).

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-10-2006 17:36  
Spiegare questa corrente.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-10-2006 17:40  
quote:
In data 2006-10-23 17:36, Tristam scrive:
Spiegare questa corrente.



seee... se dovessi scrivere in tutto cinema avrei già in fila la psicanalisi di penny68, il postcinema di vietcong, black dahlia per te, schizobis e gatsby...
di signs se ne parla tra un anno, forse...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-10-2006 17:41  
ma guarda un pò che strano me lo immaginavo che avresti glissato anche questa volta. premonizioni?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 23-10-2006 17:42  
quote:
In data 2006-10-23 17:28, mescal scrive:
ma non perdona la noia e il ridicolo

Ho letto un po' il topic e ho visto come questo film non ti sia piaciuto...
mi sa che sono davvero opinioni non conciliabili...
Io la noia e il ridicolo non li ho davvero trovati, anzi, mi ha inchiodato allo schermo dall'inizio alla fine e, ripeto, la storia mi ha persino commosso.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-10-2006 17:43  
con quest'avatar ti lascerei dire quel che ti pare.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-10-2006 17:49  
tanto per quel che dice...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-10-2006 17:51  
quote:
In data 2006-10-23 17:41, Tristam scrive:
ma guarda un pò che strano me lo immaginavo che avresti glissato anche questa volta. premonizioni?



segni...
non è che voglia glissare, il film lo vidi una volta e lo trovai noioso...
proprio da un punto di vista cinematografico, perchè il cinema non deve tanto dedicarsi ad esprimere messaggi (scrivi un biglietto, se vuoi scrivere un messaggio), e soprattutto messaggi che è possibile esprimere in altra forma, ma deve prima di tutto essere cinema, portare in sé il soffio del reale, avere inquadrature e sequenze che valgono prima di tutto per sé stesse...
il cinema di shyamalan, pur essendo talvolta billante in queste sue costruzioni ideologiche, pecca di una pesante sensazione di artificialità...
le sequenze con una loro validità intrinseca mi sembrano difettare soprattutto in Signs, la cui visione è comunque abbastanza lontana ormai... L'universo di The Village già mi affascinò di più... ne abbozzai anche una analisi secondo me non pessima, nel topic apposito...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-10-2006 17:56  
Non c'è nessun messaggio. E soprattutto nessun messaggio che possa essere spedito solo con il telegramma (se vogliamo citare per bene).

Critichi la forma, ma non parli di forma. Già Marien ti rispose a proposito e quindi mi attengo a quanto da lei scritto.
Forse dovresti rivedere il film. A volte le idee si cambiano, a volte no... e in questo caso non ne moriremo!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 23-10-2006 18:05  
quote:
In data 2006-10-23 17:51, mescal scrive:
deve prima di tutto essere cinema, portare in sé il soffio del reale, avere inquadrature e sequenze che valgono prima di tutto per sé stesse...

Mah, forse non ho capito questo passaggio... Il cinema può portare il soffio del reale, come non farlo, non trovo sia una cosa indispensabile ai fini di un giudizio critico.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-10-2006 18:06  
e comunque, riguardando ciò che scrissi all'epoca, del film non apprezzai nemmeno particolarmente il "contenuto" tematico...
quindi non sono particolrmente entusiasta all'idea di rivederlo.
Ma non si sa mai e in ogni caso alla fine non muore nessuno...
come faceva notare Metz, si tratta di estetiche di gusto che pretendono di porsi come teorie generali. Il film ha diviso gli spettatori, pazienza... Secondo me c'è di meglio da vedere.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-10-2006 18:07  
Ma c'è il soffio del reale... Signs è preso da una storia vera. Io avevo sentito così, però poi la Tv di Stato ha insabbiato tutto. Bastardi, vogliamo il soffio!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-10-2006 18:09  
quote:
In data 2006-10-23 18:05, Chenoa scrive:
quote:
In data 2006-10-23 17:51, mescal scrive:
deve prima di tutto essere cinema, portare in sé il soffio del reale, avere inquadrature e sequenze che valgono prima di tutto per sé stesse...

Mah, forse non ho capito questo passaggio... Il cinema può portare il soffio del reale, come non farlo, non trovo sia una cosa indispensabile ai fini di un giudizio critico.


è cosa ritieni indispensabile ai fini di un giudizio critico?
io ho portato le mie preferenze estetiche, altri ne portano altre... la non uniformità di giudizio è una ricchezza che va salvaguardata, dopotutto.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-10-2006 18:09  
quote:
In data 2006-10-23 18:06, mescal scrive:
come faceva notare Metz, si tratta di estetiche di gusto che pretendono di porsi come teorie generali.


No. Questo tuo messaggio pretende di porsi a teoria generale... ma è solo una tua idea lontana dall'essere dimostrata.


_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 23-10-2006 alle 18:10 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 Pagina successiva )
  
0.126857 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: