FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Million dollar baby
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Million dollar baby   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
Autore Million dollar baby
darkStar

Reg.: 27 Gen 2005
Messaggi: 71
Da: Houston (es)
Inviato: 23-02-2005 11:33  
Avte notato la perfezione tecnica di qto film?
Una fotografia sublime (una tale pulizia ed una scelta cromatica da far venire i brividi)
La regia è stratosferica (anni luca superiore a quella di Scorsese...per rimanere tra i candidati all'Oscar)
Probabilmente nn vincera come miglior film (mal si attaglia al conformismo bigotto dell'Academy)...ma regia...attore prot...attrice prot..attore nn prot...fotografia...sarebbero strameritati

  Visualizza il profilo di darkStar  Invia un messaggio privato a darkStar    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 23-02-2005 12:57  
Esistono 3 livelli di domande ai quali sottoporre questo film.
Ad un primo livello mi posso chiedere: Questo film merita l oscar?
semplicemente, la risposta è si.
5 film candidati: ray, the aviator, sideways, neverland e million dollar appunto.
li ho scritti in ordine qualitativo crescente.
i migliori della cinquina sono gli ultimi due. chiunque dei due vincesse, lo farebbe meritatamente.
è chiaro, e lo dico a caratteri cubitali, che se l accademy facesse vincere the aviator, sarebbe SOLO per rimborsare il "povero" scorsese dei torti che gli ha fatto in passato.
l altra domanda che mi son posta è però questa: million dollar baby è il MIGLIOR film della stagione? e la mia risposta è no.
no perchè empaticamente ho preferito altri film, no perchè qualitativamente non è nettamente superiore ad altre stupende pellicole.
infine: million dollar baby è COMUNQUE un buon film?
si decisamente si.
per capirne il motivo io mi rifaccio essenzialmente a quello che è l elemento portante del cinema: la messinscena.
cosa significa realizzare una buona messinscena? significa compiere una scelta, una selezione fra tutti i mezzi espressivi, tra tutti i segni, tra tutti i registri cinematografici, quelli che siano i migliori in vista di una certa intenzionalità. detto in parole povere: scegli il modo migliore per dire quello che vuoi dire.
e quindi un regista ci vuol dire qualcosa. vediamo cosa vuol dirci eastwood in questo film e come lo fa.
million dollar è una storia di buoni sentimenti, di temi che se vogliamo sono triti e ritriti: la famiglia, l amore, l amicizia, l orgoglio, i sogni.
è una storia che,miscelando questi ingredienti, non può che risultare commovente.
I nodi narrativi su cui si focalizza il pathos di questo soggetto sono diversi: una voce narrante che ci accompagna con lo sguardo di chi ha già visto tutto, ricorrendo a frasi ad effetto. esempi: "ci sono molti livelli di ferite, alcune arrivano troppo vicine all osso", e qui è evidente il parallelo metaforico tra boxe e esperienze di vita quale può essere, ci chiarirà il film, la perdita di una figlia. o ancora: "devi arretrare per colpire l avversario, ma se arretri troppo nn combatti più".
altro punto su cui si focalizza l emozione è la creazione del rapporto tra frankie e maggie, che nasce all insegna di diffidenza paura e soggezione, ma che diventa amore, atraverso piccoli passi che riempiono il vuoto della loro solitudine.
senza parlare poi del tema dell eutanasia, qui trattato senza le implicature morali politiche etiche e religiose che aveva in mar adentro, ma che pure fa sempre il suo bell effetto commovente.
è chiaro da tutto ciò che eastwood vuole commuoverci. resta da dire se ci riesca o meno, e se lo faccia con classe o rimboccandosi più e più volte le maniche per non cadere nella pentola della melassa.
clint commuove eccome.
la sua regia è (non solo qui, ma come impronta della sua metafisica) concreta, solida. una regia asciutta, proprio come il suo volto di texano dagli occhi di ghiaccio. Asciutta ma non povera.
Eastwood vuole dirci qualcosa e lo fa nel modo più chiaro e semplice possibile. Ci dice tutto, ma lo fa con pochi mezzi espressivi. Ma ripeto: la semplicità non è sinonimo di pochezza, anzi.
Ci sono senz altro registi che mettono in campo soluzioni raffinate, intricate, originali, inquadrature pindariche, tecnicismi a iosa.. eppure la ricercatezza dell immagine cosi ottenuta suggerisce appena, sussurra qualcosa all orecchio dello spettatore, al quale spetta di capire da sè il messaggio. Quello è il tipo di regia che io amo. Eastwood non è assolutamente tra i miei idoli. Non lo amo, ma, almeno vedendo million dollar baby, lo apprezzo.
In questo film clint usa simboli e segni come pesanti mattoni che accrescono la solidità della sua semantica. E'un film tutto giocato sugli interni, dove l intimità del rapporto che si crea tra i due è tutto un gioco di chiaroscuri. In questo senso bellissimo è il contrasto delle luci negli interni con i dialoghi fra maggie e sua madre, e quelli tra frankie e il sacerdote, entrambi in esterni sotto una splendente e abbagliante luce naturale.
questo tipo di regia regge bene, a mio avviso, con un certo tipo di soggetto. questo, tenero, drammatico e commovente a puntino, è adattissimo ad una regia che non insiste mai su nulla. passa davanti a tutto e guarda. non insinua, non nasconde. e non insiste quindi nemmeno sulle lascrime, sulla passione, sull odio, sui rimpianti. tutto ciò accade.semplicemente accade. il cinismo di clint si sposa bene con la storia del sogno di maggie. in mystic river per esempio, era invece un accoppiata sgraziata, almeno dal mio punto di vista.
il soggetto però non basta. million dollar si vanta anche di una buona sceneggiatura, attenzione però: niente di eccezionale. gli stereotipi e i luoghi comuni non mancano, soprattutto nei personaggi. il saggio freeman, la cenerentola maggie, il burbero ma buono frankie, la famiglia opportunista e avida. c'è però da dire che la bravura degli attori riscatta quasi completamente i personaggi. la swank splendida (anche se puntualizzo che l oscar andrebbe alla winslet che non le invidia nulla ed ha un background molto più ricco), freeman non si discute mai. e clint, eh, lui si è cucito addosso un personaggio conoscendo a memoria le proprie misure, proprio perchè cmq la sua gestualità naturale è esattamente quella di frankie: un finto burbero, dal cuore tenero. non ho mai amato eastwood, ma, strano a dirlo, ciò che più ho apprezzato in questo film è stata proprio la regia.
seconda solo dietro al titolo : MILLION DOLLAR BABY, che ti compare davanti subito, senza preamboli nè ricami, nero su bianco, e che ne esprime in tre parole tutta la grinta e la dolcezza.


  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 23-02-2005 13:20  
Forse ho un difetto di fabbrica.....
non riesco davvero a trovare nulla di trascendentale nel film di Eastwood .
Il film esaltato da critica e pubblico mi è sembrato piatto e incapace di suscitare emozioni. Regia , fotografia , recitazione sono di ottimo livello ma (a mio avviso) accostate ad una storia/sceneggiatura troppo banale.


  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 23-02-2005 13:29  
[quote]In data 2005-02-23 11:33, darkStar scrive:
La regia è stratosferica (anni luca superiore a quella di Scorsese...per rimanere tra i candidati all'Oscar)

Un giudizio personale : se proprio devi fare un paragone cerca di mirare più in basso. A questi livelli le regie sono diverse non migliori o peggiori.

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
darkStar

Reg.: 27 Gen 2005
Messaggi: 71
Da: Houston (es)
Inviato: 23-02-2005 18:26  
[quote]In data 2005-02-23 13:29, Goose76 scrive:
quote:
In data 2005-02-23 11:33, darkStar scrive:
La regia è stratosferica (anni luca superiore a quella di Scorsese...per rimanere tra i candidati all'Oscar)

Un giudizio personale : se proprio devi fare un paragone cerca di mirare più in basso. A questi livelli le regie sono diverse non migliori o peggiori.



per me il paragone regge eccome...
siamo seri c'è un abisso fra Eastwood e Scorsese (ovviamente a favore del primo)...
Ditemi che è stato in grado negli ultimi anni di sfornare a distanza di 2 anni 2 autentici capolavori del livello di Mystic river e MDB...
Ovviamente qto è un mio giudizio personale così come personalmente ritengo MDB nettamente il miglior film della stagione e nn solo

  Visualizza il profilo di darkStar  Invia un messaggio privato a darkStar    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 23-02-2005 18:37  
Ok, sono qui per essere lapidata. Il film è tecnicamente perfetto. Una regia pulita che scava nei volti alla ricerca dei veri sentimenti. Attori diligenti nei loro compiti da perdenti nella vita ma vincenti sul campo. Soggetto difficile e duro da affrontare. Ok ma...ma dov'è il cuore del film?!? Dove sono le emozioni?!?! Mi è solo sembrato un tema svolto diligentemente solo per il gusto di prendere un 9...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 23-02-2005 19:07  
[quote]In data 2005-02-23 18:26, darkStar scrive:
quote:
In data 2005-02-23 13:29, Goose76 scrive:
quote:
In data 2005-02-23 11:33, darkStar scrive:
La regia è stratosferica (anni luca superiore a quella di Scorsese...per rimanere tra i candidati all'Oscar)

Un giudizio personale : se proprio devi fare un paragone cerca di mirare più in basso. A questi livelli le regie sono diverse non migliori o peggiori.



per me il paragone regge eccome...
siamo seri c'è un abisso fra Eastwood e Scorsese (ovviamente a favore del primo)...
Ditemi che è stato in grado negli ultimi anni di sfornare a distanza di 2 anni 2 autentici capolavori del livello di Mystic river e MDB...
Ovviamente qto è un mio giudizio personale così come personalmente ritengo MDB nettamente il miglior film della stagione e nn solo



Vorrei coreggerti .... non puoi affermare che trovi un abisso tra le due regie e poi dire che è un tuo giudizio personale... Io trovo the Aviator e Gangs of NY migliori agli ultimi 2 film di Eastwood ma non mi permetterei mai di affermare che c'e' un abisso tra i due registi .Stesso livello ma scelte stilistiche differenti. Ricordo che stiamo parlando di registi con mezzo secolo di storia del cinema alle spalle.Se c'è un abisso tra i due dove mettiamo i registi di oggi ? Chiamiamo Donnie Darko e li catapultiamo in un universo parallelo?

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
eternal

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 58
Da: roma (RM)
Inviato: 23-02-2005 20:18  
quote:
In data 2005-02-23 18:37, leonessa scrive:
Ok, sono qui per essere lapidata. Il film è tecnicamente perfetto. Una regia pulita che scava nei volti alla ricerca dei veri sentimenti. Attori diligenti nei loro compiti da perdenti nella vita ma vincenti sul campo. Soggetto difficile e duro da affrontare. Ok ma...ma dov'è il cuore del film?!? Dove sono le emozioni?!?! Mi è solo sembrato un tema svolto diligentemente solo per il gusto di prendere un 9...

1bix8




dove sono le emozioni???
Compito svolto diligentemante??

Gli sguardi intensi dei protagonisti...la fotografia livida...la grinta della Swank...la solitudine di Eastwood...
qui stanno le emozioni...
Un film profondamente morale come solo Eastwood (forse il miglior regista in circolazione) sa fare...
Per me i 7 Oscar a cui è candidato dovrebbe vincerli tutti...
Ancora ho il groppo in gola a pensare a sto capolavoro

  Visualizza il profilo di eternal  Invia un messaggio privato a eternal    Rispondi riportando il messaggio originario
judina

Reg.: 08 Feb 2005
Messaggi: 25
Da: como (CO)
Inviato: 23-02-2005 20:20  
Concordo con te ... io mi sono emozionata tantissimo..a parte la commozione finale è davvero un film ricco di sentimenti che ti entra dritto al cuore..

  Visualizza il profilo di judina  Invia un messaggio privato a judina    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 23-02-2005 21:00  
quote:
In data 2005-02-23 18:37, leonessa scrive:
Ok, sono qui per essere lapidata. Il film è tecnicamente perfetto. Una regia pulita che scava nei volti alla ricerca dei veri sentimenti. Attori diligenti nei loro compiti da perdenti nella vita ma vincenti sul campo. Soggetto difficile e duro da affrontare. Ok ma...ma dov'è il cuore del film?!? Dove sono le emozioni?!?! Mi è solo sembrato un tema svolto diligentemente solo per il gusto di prendere un 9...

1bix8




Tu dici che la regia è perfetta, e quindi, che giustamente Eastwood ci sa fare a gestire la messa in scena applicando i codici ed i segnali filmici. Quindi ti dico, se non ti sei emozionata, non è affatto per colpa di Eastwood, ma solamente a causa tua. Amen.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 23-02-2005 21:47  
quote:
In data 2005-02-23 21:00, NancyKid scrive:
Quindi ti dico, se non ti sei emozionata, non è affatto per colpa di Eastwood, ma solamente a causa tua. Amen.




Può essere... Dopo tutti i pareri positivi non l'ho trovato così emozionante e poetico. Mi sembra solo molto "schematico".

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 23-02-2005 22:00  
quote:
In data 2005-02-23 21:47, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-02-23 21:00, NancyKid scrive:
Quindi ti dico, se non ti sei emozionata, non è affatto per colpa di Eastwood, ma solamente a causa tua. Amen.




Può essere... Dopo tutti i pareri positivi non l'ho trovato così emozionante e poetico. Mi sembra solo molto "schematico".

1bix8




Non trovo corretto il termine "Schematico". Se devo essere sincera in molti punti il film mi ha completamente sorpresa, lasciandomi anche molto turbata e perplessa...
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 24-02-2005 02:47  
Sono convinto da un po' di tempo a questa parte che uno dei punti di forza del cinema di Eastwood,sia che dai suoi lavori non ci si puo aspettare niente che al cinema non si sia mai visto realmente.
Detta cosi sembrerebbe un premessa non del tutto positiva..
in realtà credo che proprio questa riflessione sia chiarificatrice di cosa rappresentari il messaggio che Clint vuole recapitarci.
Ormai si puo tranquillamente parlare di Eastwood come di un regista che ha imparato la lezione,come tale ha quindi raggiunto una maturità ed un'esperienza che hanno plasmato la personalità delle sue opere,le stesse facilmente riconoscibili per diversi fattori,in primis l'amore incondizionato per la narrazione nel caso fatta perlopiù di immagini ed istantanee,poi l'intenso lavoro di caratterizzazione dei personaggi unito ad una ricerca di autenticità degli interpreti,non ultime le storie.
Sentite,spesso semplici ma vissute intensamente da lui stesso e dagli artisti che ce ne fanno godere.
Scusate la prolissità e la probabile inutilità della premessa per chi gia conosce l'Eastwood regista ,ma mi aiuta a chiarirmi il quadro prima di approfondire la sua ultima fatica.
Ebbene MdB non ci fa conoscere un nuovo Eastwood,questa volta il "pretesto" per approfondire i rapporti umani e tentare di farcene prendere coscienza, è una storia di riscatti personali.
Il film è diviso in due
in poche parole...
la prima parte è una progressione continua,la protagonista è una non piu giovanissima ragazza con la passione per la boxe che un giorno s'imbatte in un vecchio allenatore (Eastwood) che gestisce una palestra assieme all'amico di sempre (Freeman),i due all'inizio si studiano ,ma inevitabilmentegiungono ad un'incontro dando vita ad un rapporto di dare-avere,che sfocia in un prevedibile successo.. la seconda parte il film prende una piega inaspettatamente drammatica in cui è l'intensificazione dei rapporti tra i personaggi che va di pari passo con l'approfondimento psicologico degli stessi a dettare la drammaticità stessa.
Quindi una prima parte caratterizzata dalla storia ben costruita ma piuttosto inflazionata della ragazza di umili origini che si riscatta con la propria volontà e grazie ad un mentore-padre che la aiuta a indirizzare le energie al meglio..
per finire in unn secondo tempo inaspettatamente dall'alto contenuto drammatico che mostra il reale intento del lavoro..l'approfondimento dei sentimenti umani piu intimi e rivelatori,marchio di fabbrica dell'ultima produzione Eastwoodiana(Un mondo perfetto,I Ponti di Madison County,Honkytonk man,fino al piu recente Mystic River) e della trattazione di temi di grande attualità ed importanza in questo caso l'eutanasia.
Sicuramente quindi un film spezzato in due ma unito da una regia ed un montaggio fatto di ritmi sapienti e collaudati.
La quasi assenza di esterni magnifica la fotografia che gioca su contrasti decisi..,l'uso frequente di luci di tagli contribuisce ad accrescere la drammaticità delle scene, e la luce ad incandescenza che fa da fill,qui mantiene intatta la sua reale natura dando una connotazione cruda e concreta al tutto.
Concludo..non so se questo è il miglior film di Eastwood...forse no,
ma di sicuro in queste righe sono convinto di aver parlato di cinema con la "C" maiuscola una delle ancora di salvezza per il cinema Hollywoodiano.
Perchè?
semplicemente perchè il suo modo di raccontere storie che sembra ormai passare di moda col tempo,troverà sempre persone come me si fanno "bastare" questo dal cinema..e scusate se è poco.

_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 25-02-2005 18:01  
quote:
In data 2005-02-23 22:00, christabel scrive:
quote:
In data 2005-02-23 21:47, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-02-23 21:00, NancyKid scrive:
Quindi ti dico, se non ti sei emozionata, non è affatto per colpa di Eastwood, ma solamente a causa tua. Amen.




Può essere... Dopo tutti i pareri positivi non l'ho trovato così emozionante e poetico. Mi sembra solo molto "schematico".

1bix8




Non trovo corretto il termine "Schematico". Se devo essere sincera in molti punti il film mi ha completamente sorpresa, lasciandomi anche molto turbata e perplessa...




Esempio?

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 25-02-2005 20:58  
quote:
In data 2005-02-25 18:01, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-02-23 22:00, christabel scrive:
quote:
In data 2005-02-23 21:47, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-02-23 21:00, NancyKid scrive:
Quindi ti dico, se non ti sei emozionata, non è affatto per colpa di Eastwood, ma solamente a causa tua. Amen.




Può essere... Dopo tutti i pareri positivi non l'ho trovato così emozionante e poetico. Mi sembra solo molto "schematico".

1bix8




Non trovo corretto il termine "Schematico". Se devo essere sincera in molti punti il film mi ha completamente sorpresa, lasciandomi anche molto turbata e perplessa...




Esempio?

1bix8




Per esempio quando verso la fine del film nella palestra torna il pugile ritardato, a cui Morgan Freeman fa un commento tipo "e poi ebbi come un'apparizione dalla porta"...
Molto bella come scena.
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
  
0.130603 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: