FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Million dollar baby
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Million dollar baby   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
Autore Million dollar baby
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 00:44  
quote:
In data 2006-07-18 00:43, Petrus scrive:
mannò, dai dai approfondisci nel dettaglio




mi riferivo a schizo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-07-2006 00:45  
quote:
In data 2006-07-18 00:43, Petrus scrive:
mannò, dai dai approfondisci nel dettaglio


meglio di no, non so quante cazzate sopporterei.

vabbè, schizo approfondisci, mi tolgo io.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 00:46  
quote:
In data 2006-07-18 00:40, Petrus scrive:
quote:
In data 2006-07-18 00:29, gatsby scrive:
Jarmush ne ha fatto uno in vent'anni



questa affermazione mi lascia perplesso



uno (bello);Ghost dog.
---

Quoto comunque la lista di Sandrix,
su Lee e il non scrivere i propri film in parte hai ragione (anche secondo me non dovrebbe avere sempre la presunzione di scriverli), in parte no: il suo è un cinema sui generis che non può essere valutato come quello di tanti altri. I suoi fini sono spesso più politici (nell'accezione ampia del temine) che narrativi. Una scelta che paga sul versante fruibilità, ma che va apprezzata per coraggio e comunque riuscita.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 00:49  
quote:
In data 2006-07-18 00:42, Schizobis scrive:
Affronta temi importanti come quello dell'eutanasia con una leggerezza e superficilaità narrativa veramente irritanti.


in che senso superficiale?
Che aspettative hai dal cinema quando ti recgi a vedere una storia?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 00:49  
quote:
In data 2006-07-18 00:46, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-07-18 00:40, Petrus scrive:
quote:
In data 2006-07-18 00:29, gatsby scrive:
Jarmush ne ha fatto uno in vent'anni



questa affermazione mi lascia perplesso



uno (bello);Ghost dog.





ah, ma intendevi "belli"
io aggiungerei Dead Man

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-07-2006 00:56  
quote:
In data 2006-07-18 00:49, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-07-18 00:42, Schizobis scrive:
Affronta temi importanti come quello dell'eutanasia con una leggerezza e superficilaità narrativa veramente irritanti.


in che senso superficiale?
Che aspettative hai dal cinema quando ti recgi a vedere una storia?




Non voglio per esempio sentire dialoghi del tipo eastwoodiano come quando l'allenatore clint e il prete sono in chiesa e a un certo punto per giustificare il gesto eutanasico il vaccaro cowboy Clint esclama "L'ha chiesto a me non a Dio"
Clin si sente Dio e trasmette questa sensazione in ogni inquadratura.
E poi è davvero poco credibile come quando fa vincere a Morgan Freeman un incontro di pugilato con uno che è vent'anni più giovane.
Clint si sente Dio quando vuole medicare lui le piaghe da decubito o ricucire la ferita del pugile.
Cinema moraleggiante e vecchio.
Superato da tempo
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-07-2006 00:58  
quote:
In data 2006-07-18 00:45, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-07-18 00:43, Petrus scrive:
mannò, dai dai approfondisci nel dettaglio


meglio di no, non so quante cazzate sopporterei.

vabbè, schizo approfondisci, mi tolgo io.




Beh una cazzata potrebbe essere Raimi nella lista dei tuoi preferiti
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 01:09  
quote:
In data 2006-07-18 00:56, Schizobis scrive:
quote:
In data 2006-07-18 00:49, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-07-18 00:42, Schizobis scrive:
Affronta temi importanti come quello dell'eutanasia con una leggerezza e superficilaità narrativa veramente irritanti.


in che senso superficiale?
Che aspettative hai dal cinema quando ti recgi a vedere una storia?




Non voglio per esempio sentire dialoghi del tipo eastwoodiano come quando l'allenatore clint e il prete sono in chiesa e a un certo punto per giustificare il gesto eutanasico il vaccaro cowboy Clint esclama "L'ha chiesto a me non a Dio"
Clin si sente Dio e trasmette questa sensazione in ogni inquadratura.
E poi è davvero poco credibile come quando fa vincere a Morgan Freeman un incontro di pugilato con uno che è vent'anni più giovane.
Clint si sente Dio quando vuole medicare lui le piaghe da decubito o ricucire la ferita del pugile.
Cinema moraleggiante e vecchio.
Superato da tempo




beh, rispondere al fatto del pugile è assolutamente marginale
è come rispondere all'affermazione "ma costacurta non potrà mai anticipare ibrahimovic, ha 16 anni meno di lui", e con il significato della pellicola c'entra poco o nulla
per il resto Eastwood tratteggia una piega del tessuto narrativo che vuole proprio la figura del prete come inadeguata a rispondere all'esigenza di senso che tutto il film pone nella figura del suo protagonista, senso che viene catartizzato nella dolce morte finale, non posta come "giudizio divino", ma come tentativo di risposta, non giudicato, o, se possibile, disperato. Eastwood, sopo quel gesto, scompare, si eclissa da una quotidianeità che gli ha posto in mano un qualcosa più grande di sè, il cui superamento ha reso assolutamente inadeguato tutto quello che fino allora era stato il suo mondo, la sua vita quotidiana in palestra
e il tutto emerge non dai gesti degli attori sulla scena, o meglio non solo, ma anche e soprattutto dalla sapientissima scelta della messa in scen, che conduce per mano lo spettatore al di dentro del (non) punto di vista dell'autore

_________________
"due aerei hanno colpito il WTC"
"che strano, c'era bel tempo sul Newark"


[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 18-07-2006 alle 01:10 ]

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-07-2006 01:14  
E invece no.
Perchè Eastwood calca la mano sull'evento e lo ipertrofizza, non l'analizza dalla parte della pugilessa ma posiziona il punto di vista facendolo coincidere con quello dell'allenatore. E' un errore grave dal punto di vista estetico perchè ne viene meno la credibilità.
Guarda Mare Dentro di Amenabar e osserva il punto di vista totalmente ribaltato.
E come sono sinceri i dialoghi e come è toccante (davvero toccante) la poesia finale.
Amenabar è un autore
Eastwood, suo malgrado, no.
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 18-07-2006 01:36  
cazzo, ora capisco perchè non posto più da ste parti. si, mi levo. adieu

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-07-2006 02:06  
quote:
In data 2006-07-18 00:56, Schizobis scrive:
Cinema moraleggiante e vecchio.
Superato da tempo


Poi però dici Ford, dici Capra e Wilder.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 03:10  
quote:
In data 2006-07-18 01:14, Schizobis scrive:
E invece no.
Perchè Eastwood calca la mano sull'evento e lo ipertrofizza, non l'analizza dalla parte della pugilessa ma posiziona il punto di vista facendolo coincidere con quello dell'allenatore. E' un errore grave dal punto di vista estetico perchè ne viene meno la credibilità.
Guarda Mare Dentro di Amenabar e osserva il punto di vista totalmente ribaltato.
E come sono sinceri i dialoghi e come è toccante (davvero toccante) la poesia finale.
Amenabar è un autore
Eastwood, suo malgrado, no.




vabbè, ma il tuo discorso è totalmente soggettivo, cioè di preferenza di un punto di vista piuttosto che di un altro
il film di Amenabar rischia sì (seppur lo reputo un buon film) di scadere nel sentimentale a più riprese.
Ma a parte questo, non capisco A) perchè uno dovrebbe essere autore e l'altro no a partire dalla visuale sulla storia e non dalle scelte di messa in scena. Da cui B) perchè, pur non condividendo il punto di vista di uno, anche ammettendo una visione speculare nell'altro, uno avrebbe dignità autoriale e l'altro no
Se manca credibilità in uno, ove questa mancanza provenga da un eccessivo immedesimarsi, tanto più manca nell'altro
Per cui il tuo è un ponto di vista meramente soggettivo, e l'accento sulla poesia finale di Mare dentro come tu lo puoi cogliere, ad altri può non dire nulla. Opinione rispettabilissima, ma che nulla a a che fare col definire etica una scelta di regia o autore un regista
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 03:11  
senza considerare che a quel che ho detto poco su hai risposto solamente "e invece no"
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-07-2006 04:19  
quote:
In data 2006-07-18 03:11, Petrus scrive:
senza considerare che Mare dentro è una pateticissima merda


_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-07-2006 07:46  
quote:
In data 2006-07-18 00:38, sandrix81 scrive:
tornando a spike lee, è una vera chiavica.
con jarmusch (che però in sostanza non conosco) se la gioca per il peggiore degli elencati.

ma la cosa curiosa è che nella lista di schizo manchino (a patre lynch) quei 3-4 autori che si possono davvero senza troppe contestazioni mettere sopra eastwood, in una (im)probabile scala qualitativa.

i nomi?
Raimi, Shyamalan, Crowe, Carpenter (se lo si può considerare in attività).

poi ci sono gli Allen, i Romero, i Mann, gli Stone, i Cameron, i Costner, i Tarantino, gli Eastwood,...




E Cronenberg vogliamo buttarlo nel cesso?

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
  
0.131047 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: