FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Million dollar baby
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Million dollar baby   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
Autore Million dollar baby
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 22:51  
eh, appunto
ma sono sempre le stesse da tre/quattro post
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-07-2006 22:54  
Sei un irriducibile fan del vaccaro texano eh?
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 22:57  
sono un irriducibile sostenitore della possibilità di giudicare un'opera filmata attraverso l'analisi della propria messa in scena
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-07-2006 22:59  
In effetti ho separato l'analisi di Mystic River da quella di Million Dollar Baby
Ma probabilmente quello che scrivo annoia.
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 23:01  
beh, hai un'ottima capacità di cambiare infinitamente volte terminologia per esprimere gli stessi 3/4 concetti chiave

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-07-2006 23:06  
Vuoi che mi dilungo di più sull'assenza di introspezione psicologica nei film di Eastwood?
Come si fa l'analisi di un film?
Ho studiato il mitico Bertetto!
Però credo che chiuderebbero il Forum per noia...
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 18-07-2006 23:09  
sisi, ma infatti ci rinuncio
per quanto ti potrei rispondere, continueresti a rotella con le tue scombinate teorie
per cui ci rinuncio e ti lascio l'ultima parola, visto che ne coltivi il culto
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-07-2006 03:08  
quote:
In data 2006-07-18 22:41, Petrus scrive:
la minchia si è capita benissimo
il resto per nulla


l'unica cosa che si capisce è che schizo non si capisce neanche da solo. e del resto è difficile capirlo se continua ad usare termini a sproposito. confonde evidentemente il cinema con altre arti, e non lo vede per quello che è. ossia, in una parola, decoupage.
lo vede invece come una corsa alla "innovazione". manco fosse una marca di copmuter.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-07-2006 09:08  
Ciò che non si capisce, non si possiede.
It is very simple
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 19-07-2006 12:45  
spezzo una lancia (non capirò mai quest'espressione) per schizobis. Premetto che a me Eastwood piace molto, anche come attore, gli spietati è uno dei miei film preferiti e Million dollar baby non mi ha convinto, ma non è questo il punto.

Non capisco questa esigenza assoluta di Petrus e Sandrix di potersi confrontare solo sul terreno della messa in scena. Esiste anche un elemento, nella traiettoria della carriera di un regista, che si chiama Poetica. E che è pure molto importante.
Schizo ha fatto capire che a lui la poetica di Eastwood non piace, perchè lo vede come un autoproclamato custode dei vecchi valori (forse anche cinematografici?), il che lo porta ad essere superato.
Ora, si può replicare in mille modi a quest'impostazione (ammesso che io l'abbia interpretato bene), poichè è davvero opinabile. Ma non capisco perchè incaponirsi sull'idea che o ci si confronta sul terreno della messa in scena o niente. A me la poetica di Ligabue (cantante) fa schifo: non sopporto la sua provincia compiaciuta, il lambrusco, il machismo.. non mi metterò mai a discutere delle sue melodie o degli arrangiamento, perché già il suo mondo di valori, la sua personalità artistica mi respingono dal principio.
Inoltre, le conseguenze che Schizo trae dall’atteggiamento di Clint, non sono da sottovalutare. Non ha tutti i torti quando dice che Clint tende a monumentalizzarsi e a dipingersi bigger than life a scapito degli altri personaggi. Ma anche di questo mi pare se ne possa discutere…

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 19-07-2006 12:52  
no, viet, dovresti saperlo bene che non sono un feticista della messa in scena
affermavo solamente che la poetica di Eastwood emerge prepotentemente dalle scelte di regia, e che è indispensabile un minimo di approfondimento su di esse per andare un pò più a fondo dell'argomento
le risposte sono sempre state "non mi piace perchè no" o similari, e il discorso su mare dentro rientra nella categoria del gusto soggettivo, nulla ha a che vedere con la perizia di uno o l'imperizia dell'altro.
anche perchè del lato decoupagistico della vicenda mi interesso per quel che vale
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 19-07-2006 13:06  

anche questo è vero.

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-07-2006 13:54  
quote:
In data 2006-07-19 12:52, Petrus scrive:
no, viet, dovresti saperlo bene che non sono un feticista della messa in scena
affermavo solamente che la poetica di Eastwood emerge prepotentemente dalle scelte di regia, e che è indispensabile un minimo di approfondimento su di esse per andare un pò più a fondo dell'argomento
le risposte sono sempre state "non mi piace perchè no" o similari, e il discorso su mare dentro rientra nella categoria del gusto soggettivo, nulla ha a che vedere con la perizia di uno o l'imperizia dell'altro.
anche perchè del lato decoupagistico della vicenda mi interesso per quel che vale




Non mi piace perche no?

Capisco tutto, tollero anche che mi si dica che voglio avere l'ultima parola (ed è ingiusto quanto falso).
Ma ho spiegato per filo e per segno i problemi etici ed estetici della falsa poetica di Eastwood.
Ho citato altri registi e ho fatto riferimento alla differenza tra Million Dolar Baby e Mystic River.
Il problema di Eastwood è culturale, Eastwood non ha sufficiente cultura per sostenere una poetica più profonda.
Vietcong l'ha capito.
Tu e Sandrix fate finta di non capire.

_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 19-07-2006 13:59  
no, in realtà non hai spiegato nulla
hai detto solo che non ti piace, e, lo ripeto, è legittimo
ma di un discorso approfondito sul film neanche l'ombra, e anche questo è legittimo
mi riservo però la possibilità di farlo notare
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 19-07-2006 14:00  
ah, e non mettere in bocca a viet cose che non ha detto
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
  
0.128752 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: