FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Million dollar baby
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Million dollar baby   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
Autore Million dollar baby
filmleo

Reg.: 13 Mar 2005
Messaggi: 41
Da: roma (RM)
Inviato: 13-03-2005 08:38  
1992 "Gli Spietati", 1995 "I ponti di Madison County", 2003 "Mystic River"… un capolavoro dietro l’altro. Ed ecco ora "Million Dollar Baby": un altro capolavoro? Possibile? Ebbene sì. Clint Eastwood conferma di essere uno dei più grandi registi del cinema odierno, uno dei pochi capaci di narrare storie vere senza cedere al patetismo o alla retorica, storie apparentemente piccole ma che racchiudono il mondo intero. Storie in cui ognuno di noi, con le proprie speranze e le proprie disillusioni, può identificarsi, storie di gente vera che, come ha detto un critico, "non cerca un posto al sole ma si accontenterebbe di un posto nel mondo" . Con un ritmo lento (ma attenzione: mai noioso!), in modo asciutto, secco, intenso, mai banale ci racconta una storia di boxe dove la boxe non è la cosa più importante. E’ semplicemente una metafora della vita, un pretesto per raccontarci di quella grande e dolorosa utopia che è l’american dream , del raggiungimento di un sogno (per poi quasi immediatamente perderlo): la boxe come ritratto della vita, un miscuglio di crudeltà, generosità, amore, sensi di colpa, desiderio di riscatto, di lotta contro i fantasmi del passato e del futuro.

La storia di tre solitudini che ti colpisce allo stomaco e ti invita a riflettere e il tutto impreziosito da fotografia, colonna sonora, montaggio… perfetti. E che dire delle interpretazioni? Tre performance sublimi: Clint sembra un Edoardo americano (gli basta un muover di ciglia per esprimere mille sentimenti: semplicemente grande!), la sua spalla (ma definirlo "spalla" è oltraggioso) Morgan Freeman ha un ruolo bellissimo e conferma ancora una volta la sua eccezionale bravura, Hilary Swank ritrova una parte degna di lei (e che le mancava da anni) ed è superiore ad ogni elogio possibile (vi assicuro che non la dimenticheremo facilmente).


  Visualizza il profilo di filmleo  Invia un messaggio privato a filmleo  Vai al sito web di filmleo    Rispondi riportando il messaggio originario
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Messaggi: 625
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-03-2005 13:43  
Struggente ancora più di "Mistic River"...4 oscar meritatissimi....che brava la Swank riesce quasi a far piangere il "duro dagli occhi di ghiaccio"....

  Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
Daemonia

Reg.: 03 Mar 2005
Messaggi: 32
Da: Giudecca (es)
Inviato: 14-03-2005 01:44  
Finalmente è arrivato anche nella mia città...
Che emozione!
Clint è come un buon liquore e migliora invecchiando... la sua regia che già avevo apprezzato nei film precedenti, essenziale e poetica, si avvicina in questo film all'equilibrio compositivo di una sinfonia di Mozart... i rapporti si scoprono pian piano, partendo da una maschera di battute (gli scambi surreali tra Frankie e mr Scrap sui calzini bucati di questo, il 'tormento' che Frankie da al prete...) quello che si scopre è la solitudine di tre vite accomunate per un certo periodo di tempo da un sogno... Clint riesce a raccontare questa storia con quella che io chiamo 'poetica della semplicità'... c'è poesia in ogni sguardo, in ogni parola, non c'è mai un eccesso... un esempio? l'aneddoto del cane... gettato così in un momento felice, di contatto emotivo tra Maggie Frankie, gettato come una premonizione... la richiesta di morire verrà fatta con un semplice accenno a quell'aneddoto... che dire poi del povero Danger? Interludio comico nella prima parte del film rappresenta alla fine la forza d'animo di un sogno che rinasce... anche se ogni sogno è destinato a finire, come quello di Maggie, c'è sempre un'altra persona pronta a sognare... e sognando perchè Frankie non potrebbe aver comprato quel locale scalcinato dove fanno la torta al limone più buona del mondo?
Credo sia doveroso fare un accenno anche dell'aspetto filosofico del film... quella dell'eutanasia è una discussione da sezione attualità e non voglio aprirla qui; vorrei soltanto dire che secondo me è bello che un regista abbia trovato il coraggio di fare un film sull'eutanasia in America dove (come in Italia e in tanti altri paesi) su certi temi non si può aprire un dibattito perchè si parte sempre da posizioni ideologiche chiuse (es. che aiuto sa dare il prete a Frankie? soltanto il consiglio di fregarsene e se ne va lasciandolo solo, senza nemmeno andare a far visita alla ragazza per cercare di capirla)
_________________
Così, dagli abissi della notte fino ai golfi dello spazio,e dai golfi dello spazio fino agli abissi della notte,sempre risuonino le preghiere al Grande Chtulhu...

  Visualizza il profilo di Daemonia  Invia un messaggio privato a Daemonia    Rispondi riportando il messaggio originario
Chantico

Reg.: 09 Mar 2005
Messaggi: 33
Da: Nave (BS)
Inviato: 14-03-2005 10:27  
Rischierei di essere banale,ma credo sia un capolavoro.Mi ha colpito nel profondo come pochi film sanno fare:Clint è un genio e la Hilary era perfetta per quel ruolo,avrei scelto proprio lei. Ho pianto come una fontana.

  Visualizza il profilo di Chantico  Invia un messaggio privato a Chantico    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 17-03-2005 13:08  
L'ho visto una seconda volta ed è riuscito ad emozionarmi quanto la prima volta.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
judina

Reg.: 08 Feb 2005
Messaggi: 25
Da: como (CO)
Inviato: 17-03-2005 16:58  
Anch'io non ho resistito e l'ho rivisto una seconda volta..mi sono emozionata ancora di più e ho fatto attenzione a molti più particolari..



  Visualizza il profilo di judina  Invia un messaggio privato a judina    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 14-04-2005 12:49  
Solito bel film di Clint, che racconta una bella storia, anche se non particolarmente orginale ma sempre coinvolgente, raggruppando una serie di personaggi dal carattere e dalle relazioni ben delineate e desritte. Film solido, dallo svolgimento rapido ed essenziale come nello stile Eastwoodiano che non si perde in fronzoli ed esasperazione dei toni delle vicende. Storia che piega come non ci si attende, specie se si è riusciti a rimaner fuori dal can can esagerato che ne ha fatto da contorno alla sua uscita e successivi oscar, finale discutibile e dolceamaro. Il duo d'attori protagonisti ottimi ma Freeman nella parte del grillo parlante quasi fastidioso, non per colpa sua, è una delle pecche del film, insieme alla caratterizzazione eccessiva della famiglia della pugilessa (ma si sa, Clint non va per il sottile). Un film che coinvolge, che emoziona ma, almeno per quanto mi riguarda, non il miglior Eastwood e non il grande capolavoro di cui si è letto
Voto 7 (ero tentato di dare mezzo punto in meno per ripicca all'oscar a Freeman).
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 14-04-2005 13:59  
quote:
In data 2005-03-17 13:08, lolly19 scrive:
L'ho visto una seconda volta ed è riuscito ad emozionarmi quanto la prima volta.




a me di più
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Michelle91

Reg.: 10 Apr 2005
Messaggi: 116
Da: Piemonte (TO)
Inviato: 14-04-2005 17:53  
Che dire...un film veramente stupendo. A parte l'ottima recitazione degli attori (io ho veramente apprezzato Morgan Freeman, Hilary Swank non penso ci sia il bisogno di dire quanto è stata brava xkè anke un cieco se ne accorgerebbe) una storia che purtroppo rispecchia quanto la vita possa essere dura a volte...emozionante,riservato ma nell stesso tempo forte. UN PUGNO NELLO STOMACO(credo ke ci stia proprio a pennello)

  Visualizza il profilo di Michelle91  Invia un messaggio privato a Michelle91    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 14-04-2005 17:56  
Non ci sono parole: con gli Spietati è il migliore film che il buon Clint ha tirato fuori... E' molto meglio come regista che come attore
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 25-04-2005 16:55  
effettivamente, a mio avviso, questo film non ha aggiunto nulla di nuovo. Molte situazioni si sono già note, la ragazza che va dall'allenatore per farsi allenare e lui all'inizio rifiuta ad esempio, insomma un già visto.
Ciò nonostante lo considero un gran film, prima di tutto è ben girato, una fotografia più che ottima e un gioco di luci (o forse penombre) che da quel tocco in più. Un cast impeccabile, se Eastwood e Freeman erano già delle certezza la Swank non sfigurava di certo.
passando al lato emozionale il film mi ha colpito (che ce volete fà? sono una sentimentale), Secondo il mio modestissimo parere il regista non ha calcato la mano sui sentimenti "strappalacrime" ma ha dato molto più peso alla boxe come sport e al mondo che lo circonda, meccanismi, la corruzione i sotterfugi, tutto ben calibrato senza strafare da una parte o dall'altra.
Spoilerini
Poi verso il finale passa a trattare argomenti spinosi come ad esempio l'eutanasia senza esagerare nei sentimentalismi, ma dando comunque il giusto peso alle emozioni che ne conseguono
fine spoilerini
Come detto prima, nulla di nuovo sotto il sole, ma merita comunque di essere visto (a mio modestissimo parere si intende)

_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 26-04-2005 02:55  
film notevole, il migliore dell'anno e forse il migliore di eastwood, dove ,specialmente nella parte finale, riesce a produrre un'intensità difficile da reperire nei film di ultima generazione. Oscar meritati e volendo poteva raccimolarne di più.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 27-04-2005 00:33  
Sono resistita fino a ieri, non volevo andarlo a vedere perchè ero sicura di stare male, NON sopporto la boxe fisicamente. A prescindere da ciò e dalla storia che forse per certe situazioni può risultare scontata, ne valeva proprio la pena. Eastwood migliora sempre più con l'età, non c'è che dire, sia come attore che come regista.


  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Messaggi: 5254
Da: Como (CO)
Inviato: 24-05-2005 12:43  
Finalmete ieri sera in un cineforum sono riuscita a vederlo. Tra tutti i film che ho visto sono stati davvero pochi quelli che mi hanno commosso fino alle lacrime e questo è uno di quelli.
Una storia semplice ma raccontata con maestria, regia e montaggio incredibili. Attori in stato di grazia. Ottimo film.
_________________

  Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 01-06-2005 17:59  
splendido..ma triste
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
  
0.128351 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: