FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - FINDING NEVERLAND
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > FINDING NEVERLAND   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore FINDING NEVERLAND
buffster

Reg.: 31 Ott 2004
Messaggi: 233
Da: Messina (ME)
Inviato: 07-02-2005 12:31  
quote:
In data 2005-02-06 21:07, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-02-06 20:46, buffster scrive:
Cmq la nomination come miglior film non ci azzecca per niente, per non parlare della sceneggiatura.





Ma questa da dove spunta fuori?!??!?!?

1bix8




Quale sarebbe il problema?

  Visualizza il profilo di buffster  Invia un messaggio privato a buffster    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 07-02-2005 16:33  
quote:
In data 2005-02-07 08:49, darkStar scrive:
quote:
In data 2005-02-06 21:07, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-02-06 20:46, buffster scrive:
Cmq la nomination come miglior film non ci azzecca per niente, per non parlare della sceneggiatura.





Ma questa da dove spunta fuori?!??!?!?

1bix8




me lo chiedo pure io

Cmq io vivo qui negli States e da voci di corridoio ci sarà un testa a testa Di Caprio-Depp per il miglior protagonista...
Come sceneggiatura altro testa a testa dovrebbe essere tra Neverland e Se mi lasci ti cancello



Dici??? Possibile che escludano Jamie Foxx! E' straquotato!!!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 07-02-2005 23:13  
Non vedo l'ora di vederlo....

"i bambini nn dovrebbero mai dormire. Si svegliano + vecchi di un giorno. E senza ke uno se ne accorga... sono cresciuti."

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 07-02-2005 23:23  
L'avevo visto a Venezia e non mi aveva coinvolto più di tanto.
Sentendo qua e la qualche giudizio positivo mi ero convinto che la colpa fosse da attribuire all'orario e alla situazione in cui mi ero trovato a vederlo e per questo mi sono deciso di andarlo a rivedere pochi giorni fa.
Purtoppo non ho cambiato la mia prima impressione negativa
Il film è ben lontano dal Burton che qualcuno hanno voluto vederci riflesso.
Il fatto è che questo Neverland sceglie di rimanere, in maniera abbastanza anonima, a metà strada tra "reale" e "fantastico". Spinge sul tasto banalotto del "basta crederci" senza mai osare uno sbilanciamento in favore di un surrealismo più spinto.
Forster preferisce lanciare qualche imput di tanto in tanto (la porta che aprendosi lascia intravedere un mondo fantastico, la vecchia nonna cattiva munita di un uncino affilato, ecc.) ma si preoccupa troppo spesso di mantenersi ancorato ad una verosimiglianza limitante che lo costringe a dover giustificare ogni possibile slancio onirico.
Così facendo finisce molte volte col perdersi a sottolineare i dialoghi puntando ad una facile commozione anziché sfruttare il ben più consono potenziale evocativo e suggestivo delle immagini.
Per illustrare questa ricerca continua ed esasperata di equilibrio che ho avvertito ben si presta la sequenza in cui Forster sente il bisogno di mostrarci in parallelo il Barrie "reale" accanto al Barrie pirata frutto della sua pura fantasia infantile.
Scena che sembra rivelare : "abbiate ben presente che il Barrie vero è sempre qui, questo pirata è solo frutto della sua immaginazione…tranquilli, non andrò oltre".
E' lo stesso motivo per cui non mostrerà gli attori spiccare il volo dal palco prima di aver messo in chiaro che questi sono sollevati da delle corde.
Una sostanziale rifiuto allo spingersi oltre il reale così come lo conosciamo forse perché si sta pur sempre affrontando una biografia o forse perché si ha paura di non riuscire poi a tornare in carreggiata .
Una paura di cui certamente non abbiamo mai avuto traccia anche nel meno ispirato dei film di Burton.
Confrontare una sequenza di Neverland con una di The Aviator secondo me a rendere evidente la grande differenza tra una stile povero e subordinato allo script da uno ben più elegante, meticoloso, perfezionista, attento ai dettagli e accompagnato da un montaggio fenomenale.
Buona la sceneggiatura e interessante la descrizione della figura di Barrie, bravi gli attori (soprattutto i più giovani), questi sono i punti a favore del film che in me non lascerà però alcun segno.

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 08-02-2005 00:02  
Che dire? Mi sono commossa perchè talvolta il film riesce a toccare sapientemente le corde del sentimento, ma alla fine purtroppo non mi è rimasto moltissimo. A mio modo di vedere un film con bellissime scenografie, bravi gli attori, soprattutto i bambini (meno convincente Depp) ma niente altro di più.
Perchè paragonare Forster a Burton?

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-02-2005 00:07  
invece ha ragione chi richiama burton. anzi: questo film è quello che Big Fish avrebbe dovuto essere e non è stato.

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 08-02-2005 00:24  
quote:
In data 2005-02-08 00:07, Superzebe scrive:
invece ha ragione chi richiama burton. anzi: questo film è quello che Big Fish avrebbe dovuto essere e non è stato.



non provo nemmeno a fare un paragone fra burton e forster, ma neverland secondo me è migliore rispetto a big fish.

per tornare alle quotazioni di darkstar: la speranza che eliminino quello pseudo attore di foxx, che IMITA e non INTERPRETA ,, è l ultima a morire.
tra di caprio e depp farei anche io fatica a scegliere, ma almeno sarebbe un oscar meritato.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
judina

Reg.: 08 Feb 2005
Messaggi: 25
Da: como (CO)
Inviato: 08-02-2005 13:35  
Per me invece Jamie Foxx è stato grande e l'oscar se lo merita tutto..
la sua non è un'imitazione..quella di teo teocoli si puo' dire imitazione ma la sua No

  Visualizza il profilo di judina  Invia un messaggio privato a judina    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 08-02-2005 15:52  
una cosa che mi incuriosirebbe è sapere se il barrie reale aveva il rapporto sano coi bambini descritto nel film o se le voci erano vere
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 08-02-2005 18:09  
quote:
In data 2005-02-08 15:52, riddick scrive:
una cosa che mi incuriosirebbe è sapere se il barrie reale aveva il rapporto sano coi bambini descritto nel film o se le voci erano vere




Suppongo che questo segreto se lo sia portato nella tomba...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 08-02-2005 20:50  
Visto ed apprezzato ieri sera: non un capolavoro, ma un buonissimo film sì. E se anni fa poteva essere vero, x citare Carboni, che "Dustin Hoffman non sbaglia un film", di questi tempi lo si può dire del qui suo compagno di set Depp, anche se probabilmente questa non è la sua prova + memorabile (ma vederlo, e ultimamente vedere anche la Winslet, è sempre un piacere). Buono cmq tutto il cast, se è vero che non ho provato la mia solita idiosincrasia x l'utilizzo di bambini in parti importanti. E, aggiungo, mi fa piacere x ragioni sentimentali ("Terrà e libertà") rivedere ogni tanto Ian Hart, anche se qui ha solo un paio di scene. La sceneggiatura invece non mi è parsa impeccabile: ho trovato troppo netto il confronto tra i caratteri di Barrie e della moglie e troppo forzato il cambiamento finale del personaggio della Christie (lodato invece da Naly), x quanto fortunatamente non sia totale. Rimane uno di quei film che ogni tanto fa bene incontrare, e la scena dell'entrata nelle rispettive camere di Barrie e della moglie, con la porta di quella di lui che si apre sul mondo della sua fantasia, mi è piaciuta assai.
Infine, quanto al paragone con "Big fish", x conto mio ci può stare, e personalmente ho preferito "Neverland". Ma forse solo xché l'altro è di Burton e quindi mi aspettavo qlc. di +/di diverso, mentre qui non partivo con aspettative particolari. Dovendo invece citare un autore piuttosto che un'opera, ho pensato un po' ad una versione intimista del mio caro Gilliam (realtà-fantasia, realtà-rappresentazione). Ma forse è il tesista che è in me che vuole vederlo dappertutto...

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
demetrio

Reg.: 21 Gen 2005
Messaggi: 9
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-02-2005 13:52  
Io l'ho trovato carino. La mia ragazza ha pianto per 20 minuti.
xché stroncare tutti i film che non sono capolavori? O ti strapiace o deve fare schifo a tutti? E' questo il senso di molte delle "critiche" che vengono fatte x questo e altri film... il che fa scadere di molto il livello di competenza della gente che scrive qui (me compreso)...
Siamo un po' più costruttivi, via!

  Visualizza il profilo di demetrio  Invia un messaggio privato a demetrio    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankiefan


Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 364
Da: Savona (SV)
Inviato: 09-02-2005 22:50  
Finito di vedere 40 minuti fa.

A caldo direi che è un bel film, furbo da matti perchè alla fine ho pianto come una dannata e come non potrei visto che 1)Kate Winslet è un'attrice straordinaria (vedi The Eternal Sunshine of the Spotless Mind)come Johnny Depp e 2)Peter ha un musetto delizioso e a vederlo piangere stringe il cuore ma in generale i bimbi orfani commuovono sempre.
Sono stupende le scene che rappresentano l'immaginazione di Barrie che crea questo fantastico mondo per i bimbi e la scena finale dove Kate vede finalmente l'Isola che Non C'è, ma per il resto rimane solo un bel film, senza scomodare Burton (per carità di Dio, bestemmia grossa come il mondo!!!), lineare e tranquillo, fatto a tavolino per commuovere e se Dio vuole spingere qualcuno a leggere il libro o vedere l'ultima elegantissima versione cinematografica con Jason Isaacs per vedere finalmente il VERO Peter Pan.
Non da Oscar comunque, se non per Kate Winslet. ODIO dirlo perchè Di Caprio non dovrebbe MAI essere paragonabile a Johnny Depp ma stavolta spero che l'oscar lo vinca il Leo di The Aviator,sicuramente superiore come attore maschile e film in generale....e scusa Johnny!!!!!
_________________
Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

  Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
darkStar

Reg.: 27 Gen 2005
Messaggi: 71
Da: Houston (es)
Inviato: 09-02-2005 23:11  
quote:
In data 2005-02-09 22:50, Frankiefan scrive:
Finito di vedere 40 minuti fa.

A caldo direi che è un bel film, furbo da matti perchè alla fine ho pianto come una dannata e come non potrei visto che 1)Kate Winslet è un'attrice straordinaria (vedi The Eternal Sunshine of the Spotless Mind)come Johnny Depp e 2)Peter ha un musetto delizioso e a vederlo piangere stringe il cuore ma in generale i bimbi orfani commuovono sempre.
Sono stupende le scene che rappresentano l'immaginazione di Barrie che crea questo fantastico mondo per i bimbi e la scena finale dove Kate vede finalmente l'Isola che Non C'è, ma per il resto rimane solo un bel film, senza scomodare Burton (per carità di Dio, bestemmia grossa come il mondo!!!), lineare e tranquillo, fatto a tavolino per commuovere e se Dio vuole spingere qualcuno a leggere il libro o vedere l'ultima elegantissima versione cinematografica con Jason Isaacs per vedere finalmente il VERO Peter Pan.
Non da Oscar comunque, se non per Kate Winslet. ODIO dirlo perchè Di Caprio non dovrebbe MAI essere paragonabile a Johnny Depp ma stavolta spero che l'oscar lo vinca il Leo di The Aviator,sicuramente superiore come attore maschile e film in generale....e scusa Johnny!!!!!




mah...ma come fai ad affermare che trattasi di un film costruito a tavolino?...niente di tutto questo perchè tocca certe corde ma lo fa in maniera misurata e funzionale rispetto a tutta la storia...
Che c'entra poi Burton?...i 2 registi sono talmente differenti che nn si possono paragonare...e Forster è un ottimo regista(e nn sto bestemmiando come affermi tu) (ha al suo attivo gli ottimi "Monster's Ball" e "Everything Put Together")
Sinceramente poi credo che tra DiCaprio(cmq ottimo in The aviator) e Depp ci sia una differnza abissale a favore di quest'ultimo

  Visualizza il profilo di darkStar  Invia un messaggio privato a darkStar    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankiefan


Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 364
Da: Savona (SV)
Inviato: 09-02-2005 23:19  
quote:
In data 2005-02-09 23:11, darkStar scrive:
quote:
In data 2005-02-09 22:50, Frankiefan scrive:
Finito di vedere 40 minuti fa.

A caldo direi che è un bel film, furbo da matti perchè alla fine ho pianto come una dannata e come non potrei visto che 1)Kate Winslet è un'attrice straordinaria (vedi The Eternal Sunshine of the Spotless Mind)come Johnny Depp e 2)Peter ha un musetto delizioso e a vederlo piangere stringe il cuore ma in generale i bimbi orfani commuovono sempre.
Sono stupende le scene che rappresentano l'immaginazione di Barrie che crea questo fantastico mondo per i bimbi e la scena finale dove Kate vede finalmente l'Isola che Non C'è, ma per il resto rimane solo un bel film, senza scomodare Burton (per carità di Dio, bestemmia grossa come il mondo!!!), lineare e tranquillo, fatto a tavolino per commuovere e se Dio vuole spingere qualcuno a leggere il libro o vedere l'ultima elegantissima versione cinematografica con Jason Isaacs per vedere finalmente il VERO Peter Pan.
Non da Oscar comunque, se non per Kate Winslet. ODIO dirlo perchè Di Caprio non dovrebbe MAI essere paragonabile a Johnny Depp ma stavolta spero che l'oscar lo vinca il Leo di The Aviator,sicuramente superiore come attore maschile e film in generale....e scusa Johnny!!!!!




mah...ma come fai ad affermare che trattasi di un film costruito a tavolino?...niente di tutto questo perchè tocca certe corde ma lo fa in maniera misurata e funzionale rispetto a tutta la storia...
Che c'entra poi Burton?...i 2 registi sono talmente differenti che nn si possono paragonare...e Forster è un ottimo regista(e nn sto bestemmiando come affermi tu) (ha al suo attivo gli ottimi "Monster's Ball" e "Everything Put Together")
Sinceramente poi credo che tra DiCaprio(cmq ottimo in The aviator) e Depp ci sia una differnza abissale a favore di quest'ultimo



Dico e ripeto costruito a tavolino: bimbi carini, battute a effetto, musiche tristi e la scena finale...non ho detto che non mi è piaciuto però ha (volutamente o meno) uno stile strappalacrime.
Burton non l'ho tirato fuori io: è stato detto, non ricordo da chi, che questo film è tutto ciò che Big Fish non è e che sono stati fatti paragoni con Burton... le bestemmie, visto che io adoro Burton, sono queste. Ovviamente SOLO dal mio punto di vista (mooooolto opinabile).
Come ho detto DETESTO ammettere che tra le due interpretazioni preferisco quella di Di Caprio. E spero di non dovere mai più dovermi lavare la bocca col sapone per aver detto una cosa simile visto che ODIO Di Caprio e AMO Johnny. Ma purtroppo stavolta devo dirlo.
_________________
Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

  Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.128139 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: