FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2005 00:57  
ALLORA MISA CHE NON VUOI ASCOLTARE.ANCORA CHE DICI CHE QUESTA è MERDA
SEI COME I BAMBINI QUANDO VEDONO IL CUBISMO DI PICASSO E DICONO"MA QUESTO SCHIFO LO SO FARE PURE IO"
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 09-02-2005 02:40  
ottimo topic.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
HenryGheiz

Reg.: 09 Feb 2005
Messaggi: 8
Da: blob (es)
Inviato: 09-02-2005 04:49  
Osserviamo "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma", di Pàzolin, un vecchio mediometraggio austroungarico del secolo scorso, che e' un tagliente ritratto del sistema di un monocorde ermetismo. Appare come un calderone anabasico di citazioni, un mescolone, un insieme anabasico di tematiche trasformate in presenze sceniche.
Ci si puo' rendere conto che in un ambiente di sensualita' derivato da presenze sceniche probabilmente kafkiane, il regista si potrebbe incastonare in un ambito preterdifferentemente orwelliano, facendo menzione del concetto dell'insensatezza e dei pericoli del progresso paragonato alle tematiche trasformate in casualita' di Godard.
Devo dire che credo che Dulteaux sia in torto quando asserisce che il capolavoro di Pazolin sia soltanto un esercizio di stile registico attraverso uno sfoggio eccessivo di casualita', e basta.
Non mi trovo d'accordo con Moisdoix quando insinua che "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" sia una sequenza di sequenze di immagini, e basta.
Senza dubbio, paragonandolo a "Barbezieux degueulasse", di Sergeijv, ci si accorge che e' presente in "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" un fil-rouge di pulsione che quasi mai abbiamo trovato in opere come "Der UberWasche".
Osserviamo che in un ambiente di ermeneuticita' improntato a casualita' godardiane, il regista Pàzolin potrebbe essere visto anticonformisticamente, in un racconto barocco del senso della societa' rispetto alle precessioni causa-effetto di Godard.
In un'ottica di ascensione causata da citazioni certamente oniriche, e ovviamente dreyeriane, il contenuto emozionale si potrebbe vedere senza dubbio conformisticamente monocorde.
Mi trovo d'accordo con Moirtard quando insinua che "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" sia soltanto un'esibizione di stile tramite un utilizzo smodato di disposizioni luminose.
Senza dubbio, confrontandolo con "Le chien imbu", ci si accorge che rivela sempre la sua presenza un fil-rouge di Bildungsroman che raramente abbiamo trovato in lungometraggi come "Baguettier imbu est mort".


  Visualizza il profilo di HenryGheiz  Invia un messaggio privato a HenryGheiz    Rispondi riportando il messaggio originario
darkStar

Reg.: 27 Gen 2005
Messaggi: 71
Da: Houston (es)
Inviato: 09-02-2005 10:13  
quote:
In data 2005-02-09 04:49, HenryGheiz scrive:
Osserviamo "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma", di Pàzolin, un vecchio mediometraggio austroungarico del secolo scorso, che e' un tagliente ritratto del sistema di un monocorde ermetismo. Appare come un calderone anabasico di citazioni, un mescolone, un insieme anabasico di tematiche trasformate in presenze sceniche.
Ci si puo' rendere conto che in un ambiente di sensualita' derivato da presenze sceniche probabilmente kafkiane, il regista si potrebbe incastonare in un ambito preterdifferentemente orwelliano, facendo menzione del concetto dell'insensatezza e dei pericoli del progresso paragonato alle tematiche trasformate in casualita' di Godard.
Devo dire che credo che Dulteaux sia in torto quando asserisce che il capolavoro di Pazolin sia soltanto un esercizio di stile registico attraverso uno sfoggio eccessivo di casualita', e basta.
Non mi trovo d'accordo con Moisdoix quando insinua che "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" sia una sequenza di sequenze di immagini, e basta.
Senza dubbio, paragonandolo a "Barbezieux degueulasse", di Sergeijv, ci si accorge che e' presente in "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" un fil-rouge di pulsione che quasi mai abbiamo trovato in opere come "Der UberWasche".
Osserviamo che in un ambiente di ermeneuticita' improntato a casualita' godardiane, il regista Pàzolin potrebbe essere visto anticonformisticamente, in un racconto barocco del senso della societa' rispetto alle precessioni causa-effetto di Godard.
In un'ottica di ascensione causata da citazioni certamente oniriche, e ovviamente dreyeriane, il contenuto emozionale si potrebbe vedere senza dubbio conformisticamente monocorde.
Mi trovo d'accordo con Moirtard quando insinua che "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" sia soltanto un'esibizione di stile tramite un utilizzo smodato di disposizioni luminose.
Senza dubbio, confrontandolo con "Le chien imbu", ci si accorge che rivela sempre la sua presenza un fil-rouge di Bildungsroman che raramente abbiamo trovato in lungometraggi come "Baguettier imbu est mort".







[ Questo messaggio è stato modificato da: darkStar il 09-02-2005 alle 10:14 ]

  Visualizza il profilo di darkStar  Invia un messaggio privato a darkStar    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 09-02-2005 10:16  
quote:
In data 2005-02-09 02:40, willoz scrive:
ottimo topic.


Sei ironico, vero?
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 09-02-2005 10:18  
Henry 4 president!

Deguelasse, Cuccureddu est mort.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
tinchevrig

Reg.: 09 Feb 2005
Messaggi: 5
Da: calangianus (SS)
Inviato: 09-02-2005 11:06  
splendido film, esagerato perché l'ipocrisia non è mai servita a niente se non a far esclamare a gente mediocre (la stessa gente che ama così tanto criticare ciò che non comprende) "questo è un bel film".
non è un'opera commerciale fatta perché piaccia, ma è un film distruttivo e vero, che solo un re come pasolini poteva fare.

ps: odio indifferentemente fascisti e comunisti..

  Visualizza il profilo di tinchevrig  Invia un messaggio privato a tinchevrig    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 09-02-2005 11:52  
quote:
In data 2005-02-09 04:49, HenryGheiz scrive:
Osserviamo "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" (......)




Qualcuno mi ha fatto ridere fortissimo.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-02-2005 12:46  
quote:
In data 2005-02-09 11:52, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-02-09 04:49, HenryGheiz scrive:
Osserviamo "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" (......)




Qualcuno mi ha fatto ridere fortissimo.






_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 09-02-2005 14:04  
quote:
In data 2005-02-09 10:16, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-02-09 02:40, willoz scrive:
ottimo topic.


Sei ironico, vero?




ovviamente..
la tristezza era il sentimento che la faceva da padrone quando ho postato.

_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-02-2005 14:19  
quote:
In data 2005-02-09 12:46, philipcat scrive:
quote:
In data 2005-02-09 11:52, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-02-09 04:49, HenryGheiz scrive:
Osserviamo "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" (......)




Qualcuno mi ha fatto ridere fortissimo.










A me è parso una merda, per esempio.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-02-2005 14:20  
quote:
In data 2005-02-09 14:19, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-02-09 12:46, philipcat scrive:
quote:
In data 2005-02-09 11:52, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-02-09 04:49, HenryGheiz scrive:
Osserviamo "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" (......)




Qualcuno mi ha fatto ridere fortissimo.










A me è parso una merda, per esempio.


cosa?
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-02-2005 14:27  
che schifo di topic ...

Un'opera che va oltre la morale, sudicia e pullulante di scelte taglienti quasi quanto orrorifiche. Un pugno nello stomaco che si infligge sulle carni della giovinezza per distruggerla e/o inquinarla. Film di grande lirismo che avrebbe aperto la strada per la cosidetta trilogia della morte dove il sesso e la frustrazione data dal suo non controllo prende una connotazione totalmente negativa, un inferno senza via d'uscita.
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 09-02-2005 14:32  
quote:
In data 2005-02-09 14:19, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-02-09 12:46, philipcat scrive:
quote:
In data 2005-02-09 11:52, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-02-09 04:49, HenryGheiz scrive:
Osserviamo "Zalò und le 120 Giornaten di Shodhoma" (......)




Qualcuno mi ha fatto ridere fortissimo.










A me è parso una merda, per esempio.




quote:
In data 2005-02-08 22:54, Marienbad scrive:

Ah ah.
E questo, per puro spirito di contraddizione...



O perchè ami troppo quello originale?
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-02-2005 14:32  
si bravo, molto interessante

ovviamente ha scelto la strada più facile per far parlare del film: lo scandalo

complimenti a Pasolini, un genio

e chi continua a parlare di comunisti e fascisti non capisce una mazza
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.128003 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: