FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Frankenstein junior
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Frankenstein junior   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Frankenstein junior
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 02-12-2007 23:29  
Oddio! Che topic "datato"!
"Frankenstein Junior" si meriterebbe più approfondite recensioni.
Io pensavo di trovare già qualcosa su Filmup.. invece.....

Deciso: a breve (dato che l'ho rivisto proprio oggi) riporterò qui l'analisi di alcune sequenze, visto che Mel Brooks ha diretto il film magistralmente servendosi di tante e tali tecniche (mutuate dai migliori registi del muto e non) da risultare un vero peccato non citarne alcuna.

Inoltre il film resta un lungometraggio esilarante ed arguto, una di quelle opere intramontabili che si lasciano guardare (e ammirare) in ogni momento.

Vediamo se "riesumando" il cadavere del Barone dagli archivi polverosi del forum questo topic si rianima come la "creatura"....

_________________

..:MAC ADDICT:..

You may visit my CineBlog: profilm

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 02-12-2007 alle 23:31 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-12-2007 23:45  
in realtà non sono mai stato un grande fan di questo film, e di Brooks preferisco di gran lunga altre opere come Balle spaziali e Robin Hood.
mo però mi hai incuriosito, devo rivederlo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 03-12-2007 00:00  
quote:
In data 2007-12-02 23:45, sandrix81 scrive:
in realtà non sono mai stato un grande fan di questo film, e di Brooks preferisco di gran lunga altre opere come Balle spaziali e Robin Hood.



Beh, quelle sono di molto inferiori ai film precedenti di Brooks, soprattutto Robin Hood...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 03-12-2007 alle 00:00 ]

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 03-12-2007 00:05  
Lo devi vedere rigorosamente non doppiato però, quindi in lingua originale. I giochi di parole - e le continue citazioni a films precedenti e al film stesso (che sono parte integrante -eccome!- dell'opera si perdono altrimenti.

Ad es. la famosa gag "Lupo Ululà" - "Castello Ululì" è quanto di più rocambolesco potessero tradurre in italiano (anche se è quasi impossibile tradurre un gioco di parole che ha senso rigorosamente in inglese, basato sul sostantivo "werewolf" e sull'avverbio "where").

_________________

..:MAC ADDICT:..

You may visit my CineBlog: profilm

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 03-12-2007 alle 00:07 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 03-12-2007 11:24  
quote:
In data 2007-12-03 00:05, Skualo scrive:
Lo devi vedere rigorosamente non doppiato però, quindi in lingua originale. I giochi di parole - e le continue citazioni a films precedenti e al film stesso (che sono parte integrante -eccome!- dell'opera si perdono altrimenti.

Ad es. la famosa gag "Lupo Ululà" - "Castello Ululì" è quanto di più rocambolesco potessero tradurre in italiano (anche se è quasi impossibile tradurre un gioco di parole che ha senso rigorosamente in inglese, basato sul sostantivo "werewolf" e sull'avverbio "where").

_________________

..:MAC ADDICT:..

You may visit my CineBlog: profilm

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 03-12-2007 alle 00:07 ]


beh dai, la battuta è necessariamente diversa, secondo me nei limiti dell'adattamento non è male...
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 03-12-2007 11:26  
a proposito del balle spaziali sopra citato, ho scoperto solo da qualche giorno che Pizza Margherita in originale si chiama Pizza the Hut, e quindi il suo essere pizzoso dipende da 'sta battuta.
geniale.
_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 03-12-2007 22:46  
quote:
In data 2007-12-03 11:24, SamTheLion scrive:
beh dai, la battuta è necessariamente diversa, secondo me nei limiti dell'adattamento non è male...



In effetti non avrei voluto essere al posto dei traduttori in quel frangente.
Ma se pensi che qualcuno ha "tentato" maldestramente di tradurre nella nostra lingua le opere di Wordsworth, Coleridge o le poesie di Poe.... beh.....

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-12-2007 23:00  
sto film è un capolavorissimo(come fai sandro a preferirgli robin hood!),di certo la miglior parodia di sempre,ma eccellente anche come film a se stante,non c'è una citazione di troppo,non c'è una battuta che non faccia ridere o un attore fuori parte.e anche il doppiaggio,pur se per forza di cose traditore dell'originale,è comunque buonissimo(un po' come succede con l'altrettanto difficilmente doppiabile mezzogiorno e mezzo).forse a natale mi regalo il cofanone coi gadget,se lo trovo a prezzo di favore
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 03-12-2007 23:09  
sandro forse ultimamente si è dato all'alcol
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 03-01-2008 14:39  
In questi (pochi) scorci di tempo libero natalizi, ho pensato di raccogliere qualche mia impressione dopo la vsione, e ho scritto qui
_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Storm84

Reg.: 05 Gen 2008
Messaggi: 14
Da: Livorno (LI)
Inviato: 15-01-2008 16:26  
un film davvero geniale....che mi fa ridere anche solo a ripensare a certe battute....ad esempio la gag..." r-i-m-e-t-t-a a p-o-s-t-o l-a c-a-n-d-e-l-a-!!!"

Il cast è davvero eccezionale...e anche le musiche....
purtroppo ho l'impressione che non sia comunque molto conosciuto....peccato!!

  Visualizza il profilo di Storm84  Invia un messaggio privato a Storm84    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Messaggi: 151
Da: Bermuda (es)
Inviato: 16-01-2008 12:14  
Sai è quel genere di film che puoi rivedere un'infinità di volte, senza che le gags perdano la propria verve originaria. E non solo quelle.

  Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 21-02-2008 10:44  
Un capolavoro assolutamente.
Metto quasi sullo stesso piano questo con Robin Hood, mentre Balle Spaziali, per quanto esilarante, lo trovo inferiore.

Comunque il luogo comune della bellezza delle prime opere di Brooks va sfatato. Guardate Alta Tensione: le scene realmente divertenti sono 2 o 3: "lo tengo, lo tengo, lo tengo... non lo tengo" è tra queste, che comunque a lungo andare stufa, a differenza delle gag di Frankenstein Jr. o delle idiozie dello sceriffo di Rottingham "Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in ul a del!".

Di questo film adoro, ripeto in continuazione:
"RIMETTA A POSTO LA CANDELA!"
e la scena "A..B... Qualcosa...".

Per quanto riguarda le traduzioni "Lupo Ululì, castello ululà" sono un'ottimo lavoro. Come tradurre diversamente una battuta così difficile?
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 21-02-2008 16:24  
quote:
In data 2008-02-21 10:44, Janet13 scrive:
Un capolavoro assolutamente.
Metto quasi sullo stesso piano questo con Robin Hood, mentre Balle Spaziali, per quanto esilarante, lo trovo inferiore.

Comunque il luogo comune della bellezza delle prime opere di Brooks va sfatato. Guardate Alta Tensione: le scene realmente divertenti sono 2 o 3: "lo tengo, lo tengo, lo tengo... non lo tengo" è tra queste, che comunque a lungo andare stufa


Anche le citazioni parodiche di Psycho e Gli Uccelli eerano carine secondo me...e poi mi pare di ricordare (il film l'ho visto qualche anno fa) alla fine quando la mdp arretra fino a sfondare il muro...era una bella trovata

Poi è chiaro che la raffinatezza e la perfeziine di Frankenstein Jr. è imbattibile.
Come ho già detto, per me l'unico Mel Brooks (parzialmente) deludente è stato Dracula Morto & Contento.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 22-02-2008 16:45  
La citazione principale di Psyco era assolutamente prevedibile, anche se era carina l'idea dell'inchiostro che scorre nello scarico. Quella degli uccelli...si...non male...Le citazioni da Vertigo comunque si sprecano (per ovvie ragioni) e sono anche quelle migliori.

Di Dracula Morto e contento ricordo poco... ero rimasta affascinatissima dal tipo che mangiava l'insetto cercando di non farsi accorgere
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.128896 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: