FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Saw
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Saw   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Saw
FreddyK


Reg.: 16 Ott 2003
Messaggi: 1205
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 31-01-2005 16:24  
Lo devo proprio dire, era davvero tantissimo tempo che non vedevo un film così bello e spaventoso! Un thriller horror davvero molto ben fatto, con un budget bassissimo, a dimostrare che non sempre servono tanti soldi per fare un bel film. Diverse scene da brivido e un finale assolutamente perfetto e spiazzante!!! Voto: 8,5
_________________
umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn


Questi suoni: nonostante la nebbia.

  Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
bliss05100

Reg.: 16 Mar 2004
Messaggi: 777
Da: bologna (BO)
Inviato: 01-02-2005 16:17  
quote:
In data 2005-01-19 13:23, Goose76 scrive:
Delusione su tutti i fronti, si salvano solo un paio di scene , nel complesso un film recitato malissimo e privo di tensione . La cosa più raccapricciante è il paragone con Seven e Il Silenzio degli innocenti.







T quoto d brutto!!! A me nn è piaciuto x niente e sinceramente vorrei sapere a ki diavolo è saltato in mente di paragonarlo, anke e solo lontanamente, a Seven??!!
_________________
Portami da te, incatenami perchè non sarò mai libero, non sarò mai casto a meno che non mi violenti.

  Visualizza il profilo di bliss05100  Invia un messaggio privato a bliss05100    Rispondi riportando il messaggio originario
FreddyK


Reg.: 16 Ott 2003
Messaggi: 1205
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 01-02-2005 16:33  
quote:
In data 2005-02-01 16:17, bliss05100 scrive:

A me nn è piaciuto x niente e sinceramente vorrei sapere a ki diavolo è saltato in mente di paragonarlo, anke e solo lontanamente, a Seven??!!




Su questo non ci troviamo d'accordo...
_________________
umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn


Questi suoni: nonostante la nebbia.

  Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 267
Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 01-02-2005 16:33  
quote:
In data 2005-01-25 00:06, moxfurbona scrive:
Come si fa a dare solo 6,5 a un film come questo?
Vabbè, allora facciamo sempre i criticoni!
Io davo per scontato che fosse una cazzata, invece, eddai, siamo onesti...un film così non si vedeva dai tempi di Il silenzio degli innocenti e Seven, come dice il trailer, e aggiungo io de I soliti sospetti.
Il climax finale è spettacolare, la narrazione a flashback aumenta una tensione che non scende mai e ci sono un paio di scene da salto sulla poltrona.Che altro volete? Il sangue del regista? E' uno di quei pochi film che a definirlo solo horror o thriller lo sminuisci tantissimo.
Domando ai 'criticoni' (naturalmente in senso buono, non vi arrabbiate!), perchè non mi suggerite un film di questo tipo che secondo voi vada oltre il 6,5? No perchè negli ultimi 5 anni io proprio non ne ho trovati.
Quanto dareste a un 'Gothika', allora? -1?
Voto: 8


Non esageriamo, a Ghotika darei 1 (Halle Berry è pur sempre una bella donna). Comunque per me 6,5 non è un voto negativo, pensa che darei 7 a Seven e "solo" un 8,5 a Shining!
_________________
Our motto: Apocalypse Now

  Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
bliss05100

Reg.: 16 Mar 2004
Messaggi: 777
Da: bologna (BO)
Inviato: 01-02-2005 16:40  
quote:
In data 2005-02-01 16:33, FreddyK scrive:
quote:
In data 2005-02-01 16:17, bliss05100 scrive:

A me nn è piaciuto x niente e sinceramente vorrei sapere a ki diavolo è saltato in mente di paragonarlo, anke e solo lontanamente, a Seven??!!




Su questo non ci troviamo d'accordo...




Peccato..
_________________
Portami da te, incatenami perchè non sarò mai libero, non sarò mai casto a meno che non mi violenti.

  Visualizza il profilo di bliss05100  Invia un messaggio privato a bliss05100    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 06-02-2005 03:57  
La prima mezz’ora di questo Saw – L’Enigmista, è veramente girata bene. Anzi, diciamo pure che in complesso, le inquadrature e i movimenti di macchina sono perfettamente concilianti con la narrazione filmica per tutta la pellicola.
Questo si nota soprattutto nelle scene con protagonisti i due prigionieri. L’abilità di Wan consiste nella pura funzionalità della macchina da presa come indagatore psicologica, invece che descrittiva. Numerosi quindi i primissimi piani per cogliere appieno la disperazione dei protagonisti, le soggettive iniziali per dare il senso di perdita, e i veloci e caotici movimenti di macchina per imprimere appunto il caos mentale, totalmente allucinogeno. Con questa precisione dei raccordi, il regista sfrutta bene lo spazio filmico che gli è predisposto, riuscendo a girarci attorno con precisa attenzione per cogliere ogni dettaglio funzionale in chiave psicologica. Il problema della pellicola, ahimè, è invece il raccordo temporale, complice un montaggio che non la pensa come il regista, che non sembra affinare con lo spazio ciò che è la funzionalità complementare del tempo.
I sintagmi non seguono un preciso schema narrativo, e di conseguenza i flashback sembrerebbero inseriti a casaccio, e non solo, addirittura ci si addentra ancor di più nel lasso temporale aggiungendo dei flashback dentro i flashback, con unità sintattiche a graffe, inserti diegetici/dislocati fuori dalla narrazione filmica.
Se l’intento è quello di una struttura d’aggressione, che non segue apposta i raccordi temporali per ricreare un’atmosfera ancora più allucinogena, il risultato è invece un grande contrasto della scansione, anche se il problema non sarebbe questo, bensì il relativo calo ritmico dal passaggio di un sintagma all’atro. Così invece di accrescere la tensione filmica, il regista tende a darci pause inutili, giocare con le tecniche videoclippare di velocissimi montage-sequence, suscitando nello spettatore anche quel senso marcio di deja vù.

_________________
"Vuoi una sigaretta?"
"No grazie, ne ho appena spenta una. Sei pronto a diventare famoso?"

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 06-02-2005 alle 04:07 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
PAPAYA

Reg.: 08 Nov 2004
Messaggi: 136
Da: CONEGLIANO V. (TV)
Inviato: 10-02-2005 19:09  
per puntualizzare!!!
1)non è un horror
2)non è tantomemeno uno splatter(romero si rivolterebbe nella tomba)
3)è invece un bellissimo thriller...uno dei migliori visti negl'ultimi tempi!!!!!

poi e ovvio che ad ognuno libera possibilità di giudizio...però in mezzo a tante schifezze(the grudge su tutte!!!!)un film che ti incolla alla poltrona...insomma non è da tutti i giorni!!!!!!!!
_________________
E QUESTO CHE VOI VEDETE,E SOLO QUESTO CHE VOI VEDETE,BEH SE E'SOLO QUESTO CHE VEDETE ALLORA VOI NON MI VEDETE! (l'uomo senza volto)

  Visualizza il profilo di PAPAYA  Invia un messaggio privato a PAPAYA    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 10-02-2005 20:53  
a me non è piaciuto molto, mi aspettavo di meglio ma non mi sembra che si discosti molto dai soliti horror sul genere.
Il finale non è poi così speciale, dopo il primo tempo decade.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 10-02-2005 21:01  
quote:
In data 2005-02-10 19:09, PAPAYA scrive:
per puntualizzare!!!
1)non è un horror


ah e cosa sarebbe?

quote:
In data 2005-02-10 19:09, PAPAYA scrive:un bellissimo thriller



secondo me un thriller è un film che gira tutto attorno alla ricerca di chi è il colpevole che realizza tutti gli omicidi del film, quà il "fulcro" del film non è assolutamente il cercare chi è l'assassino perchè è IMPOSSIBILE farlo visto che non ci sono gli indizi per scoprirlo...quello che mira a fare il film è stupirti e schoccarti con ciò che sta succedendo ai 2 attori (tra l'altro neanche tanto bravi) e nel vedere come loro si "ingegnano" per uscire da lì...la parte d'investigazione è ridotta quasi a zero (perchè appunto come detto prima non c'è niente da ricercare in quanto nel film NON ci sono indizi) e le scene che più rimangono impresse sono appunto quelle dette d'atmosfera "horror", quindi che questo film sia un thriller io lo escluderei proprio...
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-02-2005 21:11  
per quanto mi riguarda il genere horror ha a che fare con il sopranaturale pertanto questo non è un film horror

se poi vi è una definizione che contrasta con la mia opinione mi farebbe piacere saperlo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
cicci1981

Reg.: 12 Gen 2005
Messaggi: 26
Da: ENDINE GAIANO (BG)
Inviato: 11-02-2005 14:19  


QUESTO FILM MI è PIACIUTO UN SACCO... DATO CHE AMO ANCHE I GENERE HORROR E TRILLER...
NN è ASSOLUTAMENTE DA PERDERE.. perchè TI FA SEMPRE RIMANERE CON IL FIATO SOSPESO E CON LA VOGLIA DI FAR MORIRE QUESTO ASSASINO UNA VOLTA PER TUTTE ANCHE SE ......

SAW SE VOLETE HA ANCHE UN MESSAGGIO DA TRASMETTERE:

"Vivi la vita, senza lamentarti, perchè c'è gente che nn può avere la tua stessa fortuna... e qui c'è la vendetta"

ciao







_________________
cicci

[ Questo messaggio è stato modificato da: cicci1981 il 11-02-2005 alle 14:28 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: cicci1981 il 11-02-2005 alle 14:30 ]

  Visualizza il profilo di cicci1981  Invia un messaggio privato a cicci1981     Rispondi riportando il messaggio originario
guajiro

Reg.: 09 Feb 2005
Messaggi: 12
Da: Gaggiano (MI)
Inviato: 11-02-2005 15:49  
pensando che è la "prima volta" per questo regista, che i soldi saranno stati pochini e che gli attori non sono proprio il top, tutto sommato...è bello.L'idea è originale. Quello che colpisce(e che spaventa) più che tutto lo sbudellamento,l'ansia e la tensione.... è "il messaggio". Ci pensiamo tutti i giorni, su, non facciamo gli gnorri! Poi è anche sorprendente come riesca a far capire come i limiti umani sono ben distanti dalla nostra..diciamo così, conoscenza (quando alla fine si taglia....beh...capito)
poi una cosa...è il mio 3 o 4 messaggio su questo forum...
mamma mia come siete "LEMENTONI" per non usare parolacce del tipo "dito nel culo"......essere oggettivi proprio non ci ruscite...è?!

  Visualizza il profilo di guajiro  Invia un messaggio privato a guajiro     Rispondi riportando il messaggio originario
guajiro

Reg.: 09 Feb 2005
Messaggi: 12
Da: Gaggiano (MI)
Inviato: 11-02-2005 15:53  
quote:
In data 2005-02-10 19:09, PAPAYA scrive:
per puntualizzare!!!
1)non è un horror
2)non è tantomemeno uno splatter(romero si rivolterebbe nella tomba)
3)è invece un bellissimo thriller...uno dei migliori visti negl'ultimi tempi!!!!!

poi e ovvio che ad ognuno libera possibilità di giudizio...però in mezzo a tante schifezze(the grudge su tutte!!!!)un film che ti incolla alla poltrona...insomma non è da tutti i giorni!!!!!!!!





  Visualizza il profilo di guajiro  Invia un messaggio privato a guajiro     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-02-2005 20:08  
quote:
In data 2005-01-30 05:54, stilgar scrive:
credo che il regista si sia concentrato troppo poco sull'ambiente prinicipale (quello della stanza) che finisce per non essere più tale.


ho avuto la stessa identica sensazione. quello di uscire troppo dall'ambiente claustrofobico che avrebbe potuto generare da solo l'atmosfera dominante è sicuramente il più grave difetto della regia di Wan.

tra i pregi, mi ha colpito il ritorno dal primo flashback all'azione in tempo reale tra i due protagonisti: un'inquadratura (un dolly?) a scendere, ci presenta la stanza come se fosse "al piano di sotto" rispetto al mondo reale. E' chiara l'intenzione di identificare con la stanza l'inferno stesso.

In sostanza, un film che mi ha divertito pur facendomi storcere il naso qualche volta. L'idea di base non è stata sviluppata forse al pieno delle potenzialità, ma una serie di altre ottime pensate rendono allettante la visione.

Insomma, è abbastanza fico.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 10-03-2005 12:25  
quote:
In data 2005-02-10 19:09, PAPAYA scrive:
2)non è tantomemeno uno splatter(romero si rivolterebbe nella tomba)


povero romero...


comunque ieri ho rivisto il film, visto una seconda volta non è il massimo dato che sai già come va a finire. ecco questo è il classico film, a mio avviso, che va visto solo una volta. lo so che è una cazzata (quando mai non le dico) ma la pellicola gioca soprattutto sui colpi di scena, quello finale per me è magistrale, ma capiti questi si perde un pò la bellezza del film.
Non sono un'esperta ma le atmosfare ricreate mi sono piaciute un sacco, quella della stanza mi ricorda il gioco silent hill...
Buchi sulla sceneggiatura non ne ho visti tantissimi, mi sembra che alla fine tutti i tasselli ritornino al loro posto ma può essermi sfuggito qualcosa, tipo il particolare detto da oronzocanà
Non so se paragonarlo a se7en o al silenzio degli innocenti, ma lo ritengo un film abbastanza figo, e per essere un regista giovane promette bene
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.129130 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: