FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Oceans' twelve
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Oceans' twelve   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Oceans' twelve
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 30-12-2004 12:59  
quote:
In data 2004-12-30 12:57, GionUein scrive:
Ocean’s 12
Di S. Soderbergh
Voto 4,5

Dopo il mitico colpo al “Bellagio”, alla cricca di Danny Ocean riesce quello quasi impossibile di (ri)sbancare i botteghini di mezzo mondo con una zuppa di carciofi ( 12 questa volta ).
Bisogna ammettere che anche questa volta il colpo è perfetto e studiato nei minimi ( nel senso di pochi ) dettagli : attirare lo spettatore al cinema, grazie allo specchietto per le allodole fornito dalla sfavillante combriccola hollywodiana , e alleggerirgli le tasche.
Facile come rubare un bicchiere d’acqua ad un bambino.
Questa almeno la prima parte del piano.
La seconda?
Beh, questa volta non c’è una seconda parte del piano.
La differenza col primo episodio sta tutta qui: Soderbergh si preoccupa poco di come giustificare l’”alleggerimento” e il piano si esaurisce nel preciso momento in cui lo spettatore lascia il botteghino dirigendosi verso la sala.
Prendi i soldi e scappa.
E quindi, mentre da “Ocean’s 11” traspariva un senso di gradevole e sano divertimento , da questo sequel traspare solo un mero senso di calcolo: riempire alla meno peggio la pellicola per 24 volte al secondo per due ore.
E allo strafottente Soderbergh non sembra quindi vero di poter imbracciare la macchina a spalla ed esibirsi in tutta una sequela di inquadrature traballanti e zoomate da cecchino in compagnia degli amichetti del cuore infarcendo il tutto di no-sense e disco music.
Un po’ come filmare amatorialmente una rimpatriata goliardica e ricavarci qualcosa come qualche centinaio di milioni di dollari.
Il tutto sotto i nostri occhi accondiscendenti.
A questo punto qualcuno potrebbe recriminare che “non è possibile”, che “esiste sempre una seconda parte del piano”.
Bene : col pretesto di rimborsare il vendicativo Terry Benedict , “Danny and friends” saranno costretti ad alamibiccarsi tra Roma ed Amsterdam cercando peraltro di sfuggire alle grinfie del famigerato Nightfox e della conturbante Isabel ( rispettivamente le new-entries Vincent Cassel e Catherine Zeta Jones ).
Questa dovrebbe essere la seconda parte del piano.
Certo, qualcuno si sarà pure emozionato nell’osservare Vincent Cassel sfuggire ai sensori laser del museo esibendosi in una “capoeira” a suono di valzer ( citazione di “entrapementiana” memoria della Zeta più ammaliante dello star system).
Ma a noi poveri mortali non resta che relegare il tutto tra i momenti più imbarazzanti della storia del cinema.



_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 30-12-2004 13:30  
suvvia, ormai siamo tutti in grado di capire quando un film nasce e cresce per questioni di botteghino...
o almeno è facile immaginarlo per un film come Ocean's twelve.
Ora puntare il dito ogni volta su questo francamente mi sembra inutile.
Se io decido di recarmi a vedere un film del genere non voglio altro che spendere 2 ore in "intrattenimento".
Qualcuno dirà questo non è cinema, poco importa quale debba essere il suo nome, quello che si vuole vendere è comunque un'esperienza temporanea all'insegna della leggerezza e dello svago (con gli evidenti fini ecomomici che abbiamo detto).
Giudicando Ocean's twelve solo ed esclusivamente da questa ottica possiamo trarre dei giudizi positivi: il film diverte lo spettatore medio.
Se ci mettiamo a disquisire su sodembergh e le sue scelte, la verosimiglianza della storia, i difetti di sceneggiatura..ecc ecc andiamo probabilmente a sparare sulla crocerossa ma usciamo dall'ottica con cui va visto e giudicato il film
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-12-2004 13:40  
quote:
In data 2004-12-29 20:05, gmgregori scrive:
mi ero dimenticato che esisti.


Chissenefrega
quote:
In data 2004-12-29 20:05, gmgregori scrive:
ma io vado comunque


Chissenefrega


  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-12-2004 13:47  
pquote]In data 2004-12-30 13:30, Hawke84 scrive:
: il film diverte lo spettatore medio.


[/quote]
prorio il contrario (slavo eccezioni).
Se vwedi anche la sezioni Opinioni di Filmup, vedraesti che proprio il pubblico di massa non ha gradito il film. La maggior parte degli "pseudo critici" si è divertita molto invece. Sarà che per quanto banale nella sceneggiatura, il film è originale e simpatico, si irde proprio dei vizi di Hollywood (i ladri che come gli attori vivoino una vita frenetica, piena di privacy, con avventure fugaci, e uscite dalle porte di servizio), rivederli così ha divertito chi è saturo di queste cose.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 30-12-2004 13:54  
mah..io mi baso sulla parola di amici e conoscenti che bene o male lo hanno preferito ai comici italiani.
Anche gironzolando in altri forum mi accorgo che molti si sono divertiti.
I critici non so, francamente ho letto poco o nulla


_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 30-12-2004 15:45  
Hawke, non è sparare sulla croce rossa.
Non a caso il primo "Ocean's 11" l'ho trovato un film molto gradevole.

"Ocean's 12 " è un film che non intrattiente per neinte.
Annoia.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 31-12-2004 15:16  
a me è piaciuto tantissimo, non come il primo però mi sono divertito molto. Prima di vederlo pensavo fosse una bufala perchè tutti dicevano che lo era ma mi sono dovuto ricredere
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 31-12-2004 15:31  
io non ho visto il primo quindi il mio giudizio può essere falsato, o più oggettivo, secondo i punti di vista.
Per divertirmi, mi sono divertita.
Se non altro perché vedere la polizia italiana che mette le manette a Clooney... è stato veramente esilarante.
Poi la storia è del tutto campata in aria, certe trovate sono senza capo né coda, la sceneggiatura è un palese pretesto per mostrare venti star di Hollywood che si divertono a prendersi in giro.
Si ride, certo, ma non resta granché. Persino Cassel non è figo come al solito (sarà che di fianco a Brad Pitt perde più punti che di fianco a Jean Reno...).
Sembra un film che è la caricatura di se stesso... ma almeno è una caricatura che fa ridere.

_________________
ma perché realizzare un'opera
quando è così bello sognarla soltanto?

[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 31-12-2004 alle 15:32 ]

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 31-12-2004 16:16  
quote:
In data 2004-12-31 15:31, liliangish scrive:

Sembra un film che è la caricatura di se stesso... ma almeno è una caricatura che fa ridere.



credo che tu lo abbia visto con lo spirito giusto!

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 31-12-2004 19:52  
peggior film natalizio, noioso dopo mezz'ora vorresti uscire il vero flop dell'anno.. tralascio commento presenza willis chi ha aperto questo forum dicendo gran gran divertimento quanti soldi ha preso e buon anno

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 31-12-2004 19:58  
buon anno anche a te lemona..

sotto sotto credo di volerti bene.
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-01-2005 14:36  
Ridicolo credo sia la parola più adatta per definire questo film. Se l'intento era quello di divertire indipendentemente da uno sviluppo di una trama sensata nemmeno in quello sono riusciti. Tralasciando gli innumerevoli buchi e le esagerazioni di una sceneggiatura scritta di certo coi piedi, non mi parlate di grande scena metacinematografica. L'idea della Roberts che fa se stessa è una delle cose più ridicole che mi sia mai capitata di vedere al cinema.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 05-01-2005 14:49  
quote:
In data 2004-12-31 15:31, liliangish scrive:
io non ho visto il primo quindi il mio giudizio può essere falsato, o più oggettivo, secondo i punti di vista.
Per divertirmi, mi sono divertita.
Se non altro perché vedere la polizia italiana che mette le manette a Clooney... è stato veramente esilarante.
Poi la storia è del tutto campata in aria, certe trovate sono senza capo né coda, la sceneggiatura è un palese pretesto per mostrare venti star di Hollywood che si divertono a prendersi in giro.
Si ride, certo, ma non resta granché. Persino Cassel non è figo come al solito (sarà che di fianco a Brad Pitt perde più punti che di fianco a Jean Reno...).
Sembra un film che è la caricatura di se stesso... ma almeno è una caricatura che fa ridere.




ecco....questo è il commento che più mi trova in sitonia.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 05-01-2005 14:49  
Ocean's Eleven però io l'ho visto.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Lupita

Reg.: 08 Nov 2004
Messaggi: 70
Da: bologna (BO)
Inviato: 06-01-2005 12:02  
quote:
In data 2005-01-02 14:36, sloberi scrive:
grande scena metacinematografica. L'idea della Roberts che fa se stessa è una delle cose più ridicole che mi sia mai capitata di vedere al cinema.



...talmente ridicolo che è quasi geniale
_________________
Se potessi dire che cosa significa,non avrei bisogno di danzarlo

  Visualizza il profilo di Lupita  Invia un messaggio privato a Lupita    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.134989 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: