FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Closer
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Closer   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore Closer
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 19:42  
L'amore come uno stato d'essere che estranea dal resto della vita, la cui ricerca è solitudine e rabbia, egoismo e comprensione.
U film duro e tagliente più d'una pietra. Frammenti di vita vissuta e desiderata (quasi come Ozon in 5x2) che si alternano in un incontro-scontro dagli imprevedibili esiti. L'impianto teatrale è manifesto. La pellicola vive di dialoghi. Parole, parole, parole.Spersso insistite, spesso volgari, ma alla lunga affascinanti, ti entrano dentro, ti sconvolgono. Noia? Alcuna. I sorrisi non mancano, il "dramma" è vissuto senza immedesimazione, il pathos è nell'atmosfera.
In una scena emblematica Jude Law consiglia alla sua ragazza: "Che c'è di bello nella verità? Prova a mentire, invece. Le bugie sono il pane del mondo". Viviamo di attrazioni istantanee, inutile illuderci. I sentimenti rimangono, sono i destinatari a cambiare. Non che Closer sia un inno al tradimento, anzi… ma l'idealizzazione dell'amore viene segmentata in tante minuscole particelle la cui ricomposizione non può prescindere dal compromesso.
Interessante notare come gli interpreti scelti rispecchino anche nella pellicola la propria nazionalità. Ai due inglesi Jude Law e Clive Owen (King Arthur, Gosford Park) si affiancano le americane Julia Roberts e Natalie Portman. Ottime le performances di tutti e quattro, con però un Owen (complice anche un ottimo doppiaggio) che buca letteralmente lo schermo.
Non un capolavoro, ma sicuramente un grande film. A distanza di giorni ancora mi emoziona pensare all'incontro di sguardi tra Law e la Portman.
Ci sarà da parlarne, ci sono questioni che ho accennato, ma che potremmo approfondire assieme quando si potrà usufruire degli spoiler senza problemi.



Curiosità:Nella rappresentazione teatrale della commedia, Clive Owen interpretava il ruolo di Dan, nel film affidato a Jude Law


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 09-12-2004 19:59  
Il film mi ha incuriosita, ma non sono molto convinta.

Certo in cast è di tutto rispetto, ma temo di visonare un mattone da suicidio......

Che mi consigliate, lo vedo al cinema o aspessto la venuta della mistica viteoteca?
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 09-12-2004 20:58  
non me lo perderò. fosse solo per il nudo della portman ah, e pensare che sembra ieri che in leon...
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2004 00:04  
La Portman non è mai nuda, però poco cambia....
x Zagofra. il film non è affatto un mattone, ha una sceneggiatura ellittica davvero interessante, e dialoghi eccellenti.
Oggi ne parlavo con una ragazza che, come me lo ha visto, e tutti e due ci siamo trovati d'accordo sull'intensità della pellicola.
La scena finale ancora mi mette la pelle d'oca.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2004 00:08  
Un film erotico, quasi osceno, senza mostare una sola scena di nudo e di sesso.
Potenza dei dialoghi e bravura degli interpreti.
Da non perdere.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-12-2004 13:07  
quote:
In data 2004-12-10 00:04, gatsby scrive:
La Portman non è mai nuda, però poco cambia....
x Zagofra. il film non è affatto un mattone, ha una sceneggiatura ellittica davvero interessante, e dialoghi eccellenti.
Oggi ne parlavo con una ragazza che, come me lo ha visto, e tutti e due ci siamo trovati d'accordo sull'intensità della pellicola.
La scena finale ancora mi mette la pelle d'oca.



mannaggia
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 10-12-2004 13:09  
quote:
In data 2004-12-10 13:07, riddick scrive:
quote:
In data 2004-12-10 00:04, gatsby scrive:
La Portman non è mai nuda, però poco cambia....


mannaggia


Davvero..
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
beatrixx

Reg.: 22 Dic 2003
Messaggi: 164
Da: bologna (BO)
Inviato: 10-12-2004 19:57  
ah ah ah ah
_________________
like emptiness in harmony, I need someone to comfort me

  Visualizza il profilo di beatrixx  Invia un messaggio privato a beatrixx  Email beatrixx     Rispondi riportando il messaggio originario
beatrixx

Reg.: 22 Dic 2003
Messaggi: 164
Da: bologna (BO)
Inviato: 10-12-2004 19:58  
ah ah ah ah
_________________
like emptiness in harmony, I need someone to comfort me

  Visualizza il profilo di beatrixx  Invia un messaggio privato a beatrixx  Email beatrixx     Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2004 21:37  
concordo assolutamente con Das e Gatsby!
un film magnifico nel quale l'impianto teatrale non risulta mai claustrofobico (come è accaduto in passato...penso a Malle ad esempio) ma viene esaltato dal mezzo cinematografico!
dialoghi incredibili, regia perfetta...attenta, elegante, fluida, ogni scena un'epifania di bravura ed emozioni

...andrò presto a vederlo in originale perchè penso che Owen e Law abbiano scelto anche accenti in contrapposizioni e sono curiosa di sentirli. Le due interpreti femminili magnifiche davvero "disarmante" la Portman incredibilmente elegante la Roberts che si adegua allo stile britannico e non va mai sopra le righe.

Parlandone con i miei amici dopo lo spettacolo ci siamo trovati tutti concrdi nel definirlo perfetto solo su una cos aeravamo in disaccordo...vado ad esporre:
secondo me, a parte Larry, che segue i suoi istinti con una certa "purezza" d'animo che gli deriva più da una intelligenza pratica e popolare che da una ricerca interiore, mi è sembrato che il personaggio che alla fine risulta il più "pulito" al livello sentimentale come paradosso è prorpio quello della Portman...i miei amici sostengono che lei era la più scaltra ed in un certo senso "manipolatrice" prendendo il termine con le dovute accortezze...che ne pensate?

in ogni caso...andate a vederlo, non vi annoierete un istante e scoprirete che la verità sull'amore invocata da Auden non è poi così lontana dalla nostra quotidianetà.
bello.

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2004 21:46  
SPOILER
anch'io ho trovato la Portman come l'unica (assieme al già citato Owen) che vive l'amore in modo puro, tanto che cambia nome per la sua avventura, per riacquistarlo alla fine della storia.Per questo avvenvo detto all'inizio: "l'amore come uno stato d'essere che ci aliena dalla realtà". Lei sà fin dall'inizio che quella che stava nascndo era qualcosa di più di una semplice relazione, un qualcosa che va oltre e che deve essere vissuto in pieno, senza smarrimenti. In quel periodo lei vive perà ama,se non fosse così sarebbe semplicemnete Jane.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
SickGirl

Reg.: 06 Ago 2004
Messaggi: 723
Da: roma (RM)
Inviato: 10-12-2004 23:57  
quote:
In data 2004-12-10 00:08, OneDas scrive:
Un film erotico, quasi osceno, senza mostare una sola scena di nudo e di sesso.
Potenza dei dialoghi e bravura degli interpreti.
Da non perdere.


hai perfettamente ragione!
Basta guardare lo sguardo degli attori per rimanere sconvolti!
JUDE
_________________

  Visualizza il profilo di SickGirl  Invia un messaggio privato a SickGirl    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-12-2004 00:32  
il film ha una struttura speculare e simmetrica: l'inizio e la fine sono in mezzo alla folla, poi solo incontri a due dove nessun altro attore ha battute significative, le due donne (all'inizio) e i due uomini (alla fine) si incontrano solo una volta per il resto sono solo duetti.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-12-2004 17:12  
Io ho visto il long trailer, e sono rimasta incuriosita da alcune inquadrature...
Spinta da questa curiosità, ho deciso di aandarlo a vedere stasera.
Speriamo che il mio intuito, non mi tradisca nemmeno questa volta.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 11-12-2004 17:33  
quote:
In data 2004-12-11 17:12, Marienbad scrive:
Io ho visto il long trailer, e sono rimasta incuriosita da alcune inquadrature...
Spinta da questa curiosità, ho deciso di aandarlo a vedere stasera.
Speriamo che il mio intuito, non mi tradisca nemmeno questa volta.





niente Polar express?

baaaah..

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.126867 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: