FilmUP.com > Forum > CineINFO - Un film al giorno... 365 capolavori
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Un film al giorno... 365 capolavori   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Un film al giorno... 365 capolavori
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-03-2004 03:00  
Diglielo che è di lang.
O c'è il rischio che ti strozzi liuk...virtualmente parlando...

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-03-2004 03:02  
Confesso che non sono così ferrato sul cinema di quel periodo... suppongo non ci siano i sottotitoli dunque..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2004 03:02  
Mi fate davvero schifo.
Me ne vado
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-03-2004 03:03  
quote:
In data 2004-03-22 03:00, 13Abyss scrive:
Diglielo che è di lang.
O c'è il rischio che ti strozzi liuk...virtualmente parlando...








..e va be mi son sconfuso Fritz non si ofenderà son passati tanti anni..


_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-03-2004 10:40  
quote:
In data 2004-03-22 02:00, mallory scrive:
Sono femmina, e Alzayd lo sa, eccome se lo sa...




E sa anche che "il diavolo è femmina". (aggiungiamo un altra perla alla lista), nel senso epico-eroico del termine.

quote:
[i]Aurora è il mio film preferito, tra l'altro sento di nuovo il bisogno di piangere mentre Ingre mi guarda negli occhi.
Murnau era un genio.
Aurora è geniale.



Sottoscrivo e mi associo al club dei murnauniani. Sublime Aurora, con il tram dell'impossibile che attraversa un bosco lambito da un lago; "un tram che si chiama desiderio" (non male anche questo...), il primo nella storia del cinema. Mi sembra di udirne il romantico sferragliare, anche senza sottotitoli...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel



[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 22-03-2004 alle 10:45 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-03-2004 10:47  
quote:
In data 2004-03-22 02:56, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-03-22 02:23, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-03-21 22:58, AlZayd scrive:
...
... Aggiungo L'Occhio che uccide di M. Powell e arriviamo a 368... Ora che le giornate si allungano e a breve entrerà in vigore l'ora legale, potremmo arrivare, "truffautianamente", a tre film al giorno ...
...



Peeping Tom!!! Come ho fatto a scordarmelo!


Orrendo film, peeping tom...
Era meglio scordarselo.




Nutro dei seri dubbi...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2004 13:50  
quote:
In data 2004-03-22 10:40, AlZayd scrive:

E sa anche che "il diavolo è femmina". (aggiungiamo un altra perla alla lista), nel senso epico-eroico del termine.




Mi cogli sempre in flagrante caro Alzayd, e come per Bunuel e Un chien andalou, anche quest' opera di Cukor mi manca...
Mi vergogno?
Oh si...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-03-2004 16:03  
quote:
In data 2004-03-22 10:47, AlZayd scrive:
quote:
In data 2004-03-22 02:56, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-03-22 02:23, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-03-21 22:58, AlZayd scrive:
...
... Aggiungo L'Occhio che uccide di M. Powell e arriviamo a 368... Ora che le giornate si allungano e a breve entrerà in vigore l'ora legale, potremmo arrivare, "truffautianamente", a tre film al giorno ...
...



Peeping Tom!!! Come ho fatto a scordarmelo!


Orrendo film, peeping tom...
Era meglio scordarselo.




Nutro dei seri dubbi...



Io invece ne ho pressochè la certezza, caro Alzayd: non tutto ciò che proviene dall'oriente è oro e questo film ne è il chiaro esempio.
Di un'insulsità aberrante e abietta, quasi come si diceva di Kapò di Pontecorvo decenni fa sulle pagine dei Cahiers...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-03-2004 22:24  
quote:
In data 2004-03-22 13:50, mallory scrive:
quote:
In data 2004-03-22 10:40, AlZayd scrive:

E sa anche che "il diavolo è femmina". (aggiungiamo un altra perla alla lista), nel senso epico-eroico del termine.




Mi cogli sempre in flagrante caro Alzayd, e come per Bunuel e Un chien andalou, anche quest' opera di Cukor mi manca...
Mi vergogno?
Oh si...



mmm.., credo che vi sia ben altro di cui vergognarsi... Però un cane andaluso lo devi assolutamente vedere... Sono sicuro che ne verrebbe fuori una buona discussione.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-03-2004 22:35  
quote:
In data 2004-03-22 16:03, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-03-22 10:47, AlZayd scrive:
quote:
In data 2004-03-22 02:56, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-03-22 02:23, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-03-21 22:58, AlZayd scrive:
...
... Aggiungo L'Occhio che uccide di M. Powell e arriviamo a 368... Ora che le giornate si allungano e a breve entrerà in vigore l'ora legale, potremmo arrivare, "truffautianamente", a tre film al giorno ...
...



Peeping Tom!!! Come ho fatto a scordarmelo!


Orrendo film, peeping tom...
Era meglio scordarselo.




Nutro dei seri dubbi...



Io invece ne ho pressochè la certezza, caro Alzayd: non tutto ciò che proviene dall'oriente è oro e questo film ne è il chiaro esempio.
Di un'insulsità aberrante e abietta, quasi come si diceva di Kapò di Pontecorvo decenni fa sulle pagine dei Cahiers...




Queridisimo Abyss, spiacente doverti contraddire, pur non essendo Truffaut, credo proprio che Peping Tom sia il Cinema che "guarda" se stesso... D'altra parte Powell, con o senza Pressburger, è un genio assoluto della settima arte. Tra i miei autori preferiti, ci spenderei volentieri qualche parolina in più qualora motivassi il tuo disgusto per un film universalmente ritenuto un autentico capolavoro. Non che la cosa in se rappresenti un giudizio inalienabile, tuttavia, quando la gente mormora.., qualcosa di vero, in genere, sotto sotto, c'è sempre.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2004 22:59  
quote:
In data 2004-03-22 22:24, AlZayd scrive:

mmm.., credo che vi sia ben altro di cui vergognarsi... Però un cane andaluso lo devi assolutamente vedere... Sono sicuro che ne verrebbe fuori una buona discussione.




Bene, prometto che domani visionerò la pellicola di Bunuel e ti renderò partecipe di tutte senzazioni analitiche più recondite... nel frattempo però...
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-03-2004 23:13  
quote:
In data 2004-03-16 22:52, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-03-16 13:58, Riccardo89 scrive:
Come cazzo fai???? Hai un cervello superiore!!!!! Cmq non ne ho visti molti. Brava cmq.




Non penserai mica che li abbia visti tutti tutti tutti??? Ci vogliono anni e anni di ‘appostamenti’ per portare a termine una missione così impegnativa. Comunque sono ben oltre la metà e considerando che ho appena trent’anni, mi ritengo moooolto fortunata. Ci sono dei titoli da “manuale della giovane marmotta cinefila” che mi perseguitano da più di dieci anni e cho non riesco proprio a procurarmi. Speravo che qualcuno uscisse in dvd in questi ultimi anni, ma escono col contagocce! (e magari sono pure troppo cari). Adesso finalmente esce Los Olvidados per la San Paolo (bisognerebbe fare un monumento a questa etichetta!), ma ironia della sorte l’ho già visto e il dvd non mi sembra contenga come extra il finale alternativo che avevo visto insieme al film alla Cineteca di Bologna (altro monumento…). Sicuramente ne parlerà Di Giammatteo nella scheda di 29 minuti. Certi altri titoli se non fosse stato per Fuori Orario (terzo monumento…) sarebbe veramente un’impresa trovarli così su due piedi. A chi si chiede chi me l’ha fatto fare di starmene delle ore a copiaincollare, confrontare, bilanciare tra generi, etc etc… beh, io sono una ‘listomane’ e ho già lasciato la mia firma in vari topici della sezione dvd. L’intento non è di farvi il lavaggio del cervello, né di costringervi ad ‘investire’ sui classici (e credetemi, è veramente un investimento, nel senso di arricchimento personale). Semmai mi piace l’idea che qualcuno di voi (ne basterebbe anche uno solo, pensa un po’), spinto da non so quale istinto, si scarichi la lista e punti il dito su di un titolo che non conosce dicendo “voglio vederlo!”. Già questo mi basta, e se poi riesce veramente a vederlo o magari a procurarselo in dvd con l’audio originale, bè la mia missione sarebbe compiuta.

Per la cronaca, nei prossimi giorni alla Cineteca di Bologna programmano vari capolavori che sono in questa lista, a cominciare dal Gabinetto del Dottor Caligari (domani alle 20:15), ma anche altri che non vedo l’ora di vedere/rivedere per inserirli in lista al posto dei titoli più ‘deboli’. Anche la Cineteca di Milano ha un programmone, soprattutto ad aprile (Tarkovskij, Welles, Pressburger, Ejzenštejn, Vertov, Resnais, Kurosawa…). Controllate i due siti ufficiali se per caso siete in zona!

http://www.cinetecadibologna.it
http://www.cinetecamilano.it

mi raccomando!



E' un vero piacere leggerti. In questo momento di stanca, il mio entusismo, che (forse) fu, si riflette nel tuo e ti capisco ed insieme, serenamente, ti invidio.

Mai visto il finale alternativo di Los Olviados di Bunuel, nel quale, se non ricordo male, a soccombore è Jaibo e non Pedro come nella versione ufficiale. Grande cosa la cineteca di Bologna.., ed anche la "clericale" San Paolo che, vedi un po'.., ha avuo il coraggio di pubblicare i film di un anarchico mangiapetri... Lo sai che Bunuel avrebbe voluto inserire nel film alcuni flash nei quali si sarebbe vista un'orchestra sinfonica suonare in cima alla discarica dove viene gettato il cadavere di Pedro, e che non se ne fece nulla perchè il produttore che temeva un impatto troppo surrealista? Durante l'esilio messicano, Bunuel teneva pure famiglia.., e così fu costretto a rinunciare al progetto.

Buone visioni.


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-03-2004 23:16  
quote:
In data 2004-03-22 22:59, mallory scrive:
quote:
In data 2004-03-22 22:24, AlZayd scrive:

mmm.., credo che vi sia ben altro di cui vergognarsi... Però un cane andaluso lo devi assolutamente vedere... Sono sicuro che ne verrebbe fuori una buona discussione.




Bene, prometto che domani visionerò la pellicola di Bunuel e ti renderò partecipe di tutte senzazioni analitiche più recondite... nel frattempo però...




Questa frase in sospensione non mi farà dormire stanotte...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 22-03-2004 alle 23:19 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-03-2004 23:36  
Ok.
Ho detto una cazzata. Potete anche lapidarmi a questo punto.
Ma anche a te, Alzayd, doveva venirti qualche dubbio quando hai letto "roba che viene dall'oriente..."
Incuriosito da questi elogi immeritatissimi, vado a trafficare un pò per la rete e trovo che il film non è affatto asiatico, nonchè del 1960...
No.
Qualcosa non quadra.
Ammetto (fustigatemi) di aver sentito o visto veramente poco di questo Michael Powell, ma il "Peeping Tom" che ho visto io non è di certo la stessa opera.
Un remake asiatico?
Molto probabile, visto che la trama pare assai simile.
Delucidatemi.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2004 23:48  
quote:
In data 2004-03-22 23:16, AlZayd scrive:

Questa frase in sospensione non mi farà dormire stanotte...




Allora controlla la mail..

_________________
Non si può governare un cavallo senza briglie

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 22-03-2004 alle 23:49 ]

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127423 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: