FilmUP.com > Forum > CineINFO - Un film al giorno... 365 capolavori
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Un film al giorno... 365 capolavori   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Un film al giorno... 365 capolavori
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 16-03-2004 21:30  
quote:
In data 2004-03-16 14:47, vietcong scrive:

se ti può far piacere, hai nominato due volte Amanti perduti, prima con questo nome, poi col titolo francese Les Enfantes du Paradis... ottimo, così puoi aggiungere un altro film (magari un altro di Carnè, suggerisco Alba Tragica - Le jour se Leve)..


il che mi suggerisce qualcosa.. visto che hai un innegabile spirito ludico: e se ognuno avesse un numero x di modifiche...
...



come cacchio hai fatto ad accorgerti del doppione??? e dire che ci avevo perso delle ore a ricontrollare tutto... grazie mille, e ottimo suggerimento, già inserito!

per quanto riguarda le modifiche, ognuno è liberissimo! anzi sul primo post c'è proprio scritto che questa è la lista del primo anno, quindi ognuno si può stilare quella del secondo a prorpia immagine e somiglianza

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 16-03-2004 22:41  
Mi sono pazientemente letto tutti i titoli (hai presente 'celo, manca'?).. e siccome è un film che voglio vedere da tantissimo tempo (come molti di quelli contenuti nella lista) l'ho notato.
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 16-03-2004 22:46  
quote:
In data 2004-03-16 15:06, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-03-16 14:47, vietcong scrive:

[...]bene, io toglierei almeno Almost Famous (robetta) e metterei che so, un Johnny Guitar di Ray, capolavoro western assoluto e riconosciuto.



Azz...mi infamano ancora Almost Famous... ora chiamo l'ila...
Beh, cmq "Nicholas Ray E' il cinema."




diamine chi è che lo diceva? Scorsese, Wenders? Spero che non mi risponderai 13Abyss, ci rimarrei male (ah no, hai messo le virgolette)..
Non so, Almoust Famous mi pare proprio sopravvalutato -per usare un espressione in fondo un po' abietta- ha un seguito che non mi spiego. Non che sia brutto intendiamoci, però in cotanta compagnia, non fa bella figura...


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 16-03-2004 22:52  
quote:
In data 2004-03-16 13:58, Riccardo89 scrive:
Come cazzo fai???? Hai un cervello superiore!!!!! Cmq non ne ho visti molti. Brava cmq.




Non penserai mica che li abbia visti tutti tutti tutti??? Ci vogliono anni e anni di ‘appostamenti’ per portare a termine una missione così impegnativa. Comunque sono ben oltre la metà e considerando che ho appena trent’anni, mi ritengo moooolto fortunata. Ci sono dei titoli da “manuale della giovane marmotta cinefila” che mi perseguitano da più di dieci anni e cho non riesco proprio a procurarmi. Speravo che qualcuno uscisse in dvd in questi ultimi anni, ma escono col contagocce! (e magari sono pure troppo cari). Adesso finalmente esce Los Olvidados per la San Paolo (bisognerebbe fare un monumento a questa etichetta!), ma ironia della sorte l’ho già visto e il dvd non mi sembra contenga come extra il finale alternativo che avevo visto insieme al film alla Cineteca di Bologna (altro monumento…). Sicuramente ne parlerà Di Giammatteo nella scheda di 29 minuti. Certi altri titoli se non fosse stato per Fuori Orario (terzo monumento…) sarebbe veramente un’impresa trovarli così su due piedi. A chi si chiede chi me l’ha fatto fare di starmene delle ore a copiaincollare, confrontare, bilanciare tra generi, etc etc… beh, io sono una ‘listomane’ e ho già lasciato la mia firma in vari topici della sezione dvd. L’intento non è di farvi il lavaggio del cervello, né di costringervi ad ‘investire’ sui classici (e credetemi, è veramente un investimento, nel senso di arricchimento personale). Semmai mi piace l’idea che qualcuno di voi (ne basterebbe anche uno solo, pensa un po’), spinto da non so quale istinto, si scarichi la lista e punti il dito su di un titolo che non conosce dicendo “voglio vederlo!”. Già questo mi basta, e se poi riesce veramente a vederlo o magari a procurarselo in dvd con l’audio originale, bè la mia missione sarebbe compiuta.

Per la cronaca, nei prossimi giorni alla Cineteca di Bologna programmano vari capolavori che sono in questa lista, a cominciare dal Gabinetto del Dottor Caligari (domani alle 20:15), ma anche altri che non vedo l’ora di vedere/rivedere per inserirli in lista al posto dei titoli più ‘deboli’. Anche la Cineteca di Milano ha un programmone, soprattutto ad aprile (Tarkovskij, Welles, Pressburger, Ejzenštejn, Vertov, Resnais, Kurosawa…). Controllate i due siti ufficiali se per caso siete in zona!

http://www.cinetecadibologna.it
http://www.cinetecamilano.it

mi raccomando!

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 17-03-2004 00:50  
quote:
In data 2004-03-16 22:46, vietcong scrive:
quote:
In data 2004-03-16 15:06, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-03-16 14:47, vietcong scrive:

[...]bene, io toglierei almeno Almost Famous (robetta) e metterei che so, un Johnny Guitar di Ray, capolavoro western assoluto e riconosciuto.



Azz...mi infamano ancora Almost Famous... ora chiamo l'ila...
Beh, cmq "Nicholas Ray E' il cinema."




diamine chi è che lo diceva? Scorsese, Wenders? Spero che non mi risponderai 13Abyss, ci rimarrei male (ah no, hai messo le virgolette)..
Non so, Almoust Famous mi pare proprio sopravvalutato -per usare un espressione in fondo un po' abietta- ha un seguito che non mi spiego. Non che sia brutto intendiamoci, però in cotanta compagnia, non fa bella figura...





mmmmmmmmmm...chi l'ha detto?
Giuro che non mi ricordo, era cmq un autore della Nouvelle Vague: la citazione la ricordo in The Dreamers, quindi non può essere ne Scorsese ne Wenders...
Cmq ci azzecca, in tanti vari modi.
Almoust Famous? Beh... che non sia un capolavoro è indubbio, ma non riesco a smettere di amre quel film e giuro che non sono l'unico "appannato"...
Vado a scrivere qualcosa su Jarmusch, va...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 17-03-2004 09:08  
Beh, ALMOST FAMOUS ... come non amarlo.
Gioca con gli stereotopi per distruggerli.
It's only sex & drugs & rock'n'roll?


_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-03-2004 09:11  
quote:
In data 2004-03-17 09:08, GionUein scrive:
Beh, ALMOST FAMOUS ... come non amarlo.
Gioca con gli stereotopi per distruggerli.
It's only sex & drugs & rock'n'roll?






mah! io non è che l'abbia amato un granché un filmetto simpatico e nulla più
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 17-03-2004 09:14  
quote:
In data 2004-03-17 09:11, Dubliner scrive:
quote:
In data 2004-03-17 09:08, GionUein scrive:
Beh, ALMOST FAMOUS ... come non amarlo.
Gioca con gli stereotopi per distruggerli.
It's only sex & drugs & rock'n'roll?






mah! io non è che l'abbia amato un granché un filmetto simpatico e nulla più




Vabbè dai, non fare così... rimetti il vecchio avatar.
Mi ero abituatoo alla benda !

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-03-2004 10:01  
quote:
In data 2004-03-17 09:14, GionUein scrive:
Vabbè dai, non fare così... rimetti il vecchio avatar.
Mi ero abituatoo alla benda !





appena tu toglierai il tuo della prima luna (tutto il rispetto per johnny ma il film... ehm ehm!) valuterò l'potesi di far tornare la mia californian mountain snake
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 17-03-2004 11:01  
quote:
In data 2004-03-17 09:11, Dubliner scrive:
quote:
In data 2004-03-17 09:08, GionUein scrive:
Beh, ALMOST FAMOUS ... come non amarlo.
Gioca con gli stereotopi per distruggerli.
It's only sex & drugs & rock'n'roll?






mah! io non è che l'abbia amato un granché un filmetto simpatico e nulla più





Perchè dici così ?
Sei troppo buono...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 17-03-2004 12:01  
quote:
In data 2004-03-17 10:01, Dubliner scrive:
quote:
In data 2004-03-17 09:14, GionUein scrive:
Vabbè dai, non fare così... rimetti il vecchio avatar.
Mi ero abituatoo alla benda !





appena tu toglierai il tuo della prima luna (tutto il rispetto per johnny ma il film... ehm ehm!) valuterò l'potesi di far tornare la mia californian mountain snake




VABBUò, è UN FILMETTO, ma come avatar mi sta bene ..
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 21-03-2004 10:44  
Per cominciare - già che l'anno "filmco" dura più di 365 gioni...- mi sembra un elenco più che egregio. Complimenti all'autrice e in segno di rispetto per la sua "faticaccia" me lo sono letto tutto. Ciò nonostante potrei aver saltato qualche titolo e pertanto chido venia per qualche eventuale inesattezza.
Inserirei nella lista almeno due film del grande e mitico A. Jodorowskj: La Montagna Sacra e Santa Sangre. Di Griffith: Giglio Infranto; di Polanski: L'Inquilino del terzo piano; di Ken Russel: L'Altra faccia dell'amore.

Toglierei Il Silenzio degli innocenti, a mio avviso uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema, e al suo posto ci metterei Manhunter di M. Mann.

Mi ha fatto particolarmente piacere leggere questo titolo:

239 Lo spirito dell'alveare (El espíritu de la colmena 1973)
di Victor Erice - con Fernando Fernan, Ana Torrent, Isabel Telleria, José Villasante, Teresa Gimpera

un film delizioso, di rara poesia e, purtroppo, misconosciuto.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel



[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 21-03-2004 alle 10:53 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 21-03-2004 13:59  
Fantastici suggerimenti AlZayd! complimenti a te per la competenza!
Com'è che dicevi che l'anno filmico dura di più di 365? Facciamo così: dato che il 2004 è un anno bisestile io aggiungerei per ora il film n°366 che ho visto l'altro giorno in cineteca (un'autentica folgorazione):

Il Vaso di Pandora (aka: 'Lulù' o 'Die Büchse der Pandora' 1928)
di Georg Wilhelm Pabst - con Louise Brooks, Fritz Körtner, Franz Lederer, Carl Goetz

fermo restando che cercherò di procurarmi i titoli segnalati da AlZayd...

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 21-03-2004 15:34  
quote:
In data 2004-03-21 13:59, lilja4ever scrive:
Fantastici suggerimenti AlZayd! complimenti a te per la competenza!
Com'è che dicevi che l'anno filmico dura di più di 365? Facciamo così: dato che il 2004 è un anno bisestile io aggiungerei per ora il film n°366 che ho visto l'altro giorno in cineteca (un'autentica folgorazione):

Il Vaso di Pandora (aka: 'Lulù' o 'Die Büchse der Pandora' 1928)
di Georg Wilhelm Pabst - con Louise Brooks, Fritz Körtner, Franz Lederer, Carl Goetz

fermo restando che cercherò di procurarmi i titoli segnalati da AlZayd...



direi che come 366 è perfetto...
last but not least.


mi sono scaricata la lista. peccato vivere ai confini del mondo, alcuni titoli qui sono realmente impossibili a trovarsi.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 21-03-2004 15:52  
Non vorrei sbagliare ma ho letto Titanic?
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128254 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: