Street Film Festival    Street Film Festival
15-22 Luglio, Milano

HOME

La manifestazione ideata e organizzata da Margherita Sigillò per Cult Makers, promossa dal Comune di Milano-Assessorato ai Giovani, patrocinata dalla Provincia di Milano, realizzata in collaborazione con RCS e Radio Monte Carlo, sponsor ufficiali Telecom Italia e S.I.A. S.r.l, trasformerà per otto giorni la capitale lombarda in un grande cinema aperto al pubblico gratuitamente.

L'idea è nata proprio per valorizzare la nostra città e promuovere il cinema - spiega Margherita Sigillò, amministratore delegato di Cult Makers, società che promuove e organizza eventi culturali - Le serate estive invitano ad uscire e quindi perché non offrire la possibilità ai milanesi di incontrasi fuori casa, ammirare alcuni angoli speciali della loro città e gustare del buon cinema in anteprima?

Questo progetto ha incontrato fin dall'inizio l'adesione del Comune di Milano, in particolare di Sergio Scalpelli, Assessore ai Giovani, che ha entusiasticamente appoggiato la nostra idea. Fondamentale poi l'apporto di Telecom Italia e S.I.A. S.r.l che hanno visto in Street Film Festival un'occasione culturale importante da non perdere per ringraziare il proprio pubblico e offrire la possibilità ai milanesi di vivere otto giorni di grande cinema "on the road".

Dal 15 al 22 luglio, ogni sera dalle 21.30, PIAZZA SEMPIONE, PIAZZA AFFARI e ARIANTEO (l'abituale appuntamento con il cinema all'aperto che quest'anno si trasferisce all'ARENA e per otto giorni diventa sede di Street Film Festival) si trasformeranno in sale cinematografiche: ampi spazi - ridisegnati dallo studio d'architettura Ammanati & Vitelli - in grado di accogliere circa 1000 persone ciascuno e dotati di grandi schermi rispettivamente di 19, 16 e 19 metri. Completano la sede di svolgimento di STREET FILM FESTIVAL 2000, due sale di prima visione di Corso Vittorio Emanuele: il cinema ARISTON e il cinema CORALLO.

"Sarà una grande festa del cinema - spiega il critico Giorgio Gosetti, coordinatore artistico di Street Film Festival - Una festa per scoprire le novità, per riscoprire ciò che non si è mai visto e per dare una seconda chance a quel cinema di cui, magari, si è a stento sentito parlare. Film in cui si respira la libertà della strada, la contraddizione della città, la novità degli autori e dei linguaggi indipendenti. Film che meritano vere serate d'onore, perché esaltano il "bel cinema" a tutte le latitudini. Film italiani che sono passati come meteore e rivendicano oggi l'orgoglio di esistere alla vigilia di una stagione che, sappiamo, sarà di rinascita."

In ogni serata verranno proposti lungometraggi e cortometraggi, grandi anteprime e film provenienti dalle produzioni indipendenti, frutto della selezione curata da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri (lungometraggi), Guido Lazzarini, Andrea Giussani e Marco Malfi (cortometraggi).

Sul palco di Piazza Sempione sarà presente tutte le sere Radio Monte Carlo che - oltre a dedicare una serie di appuntamenti informativi alla manifestazione - animerà con i suoi giornalisti gli incontri con gli ospiti di Street Film Festival che precederanno le proiezioni. Sedici lungometraggi della selezione ufficiale sottoposti al solo ed insindacabile giudizio del pubblico presente nelle piazze e nelle sale, l'unico vero protagonista del Festival cui spetta decretare il vincitore e attribuire il premio messo a disposizione dal Comune di Milano.

STREET FILM FESTIVAL contro l'uso dell'Exstasy: il festival sposa la campagna sociale contro l'uso dell'Exstay, patrocinata dall'assessorato ai Giovani del Comune di Milano, e proporrà in apertura di ogni serata la proiezione dello spot realizzato dalla casa di produzione Videco, con la regia di Michele Nocchi. L'accesso alle piazze e alle sale (concesso, come in tutti i Festival, solamente ai maggiori di diciotto anni) sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Due i meeting point allestiti nella città: Stazione Centrale e Stazione Garibaldi ospiteranno le postazioni di STREET FILM FESTIVAL dove raccogliere informazioni e navigare nel sito del Festival (www.streetfilmfestival.com), per consultare in tempo reale gli aggiornamenti del programma delle Piazze e degli eventi, ma anche per offrire suggerimenti e preziosi contributi per le prossime edizioni. "Non parte, quindi, un nuovo festival, non se ne sente proprio la mancanza - sottolineano Giorgio Gosetti e Marina Fabbri - Parte una festa del cinema con caratteri che speriamo diventino presto inimitabili tanto da associare il nome di Milano a un'esperienza che è anche un progetto di cultura, di modo "altro" per cercare il cinema. Lo Street Film Festival, che si deve all'entusiasmo e all'intraprendenza della cultura milanese, vuole offrirsi come un luogo in cui si incrociano le lingue, gli stili, i formati, le tendenze.

Niente premi per i registi invitati, ad eccezione del più importante e naturale di tutti, quello deciso dal pubblico. Premi veri, invece, per i "cortisti", ma assegnati da una giuria di spettatori e premi morali, tutti nuovi come quelli delle recensioni, davvero senza condizionamenti, dei lettori di "Ciak". E allora speriamo che il nostro lavoro diventi adesso il divertimento di chi vede, di chi valuta, di chi crede nella nostra scommessa. Buon divertimento al crocevia delle strade del cinema che verrà".


  
Street Film Festival
» HOME


» IL PROGRAMMA


» CORTOMETRAGGI


» LUNGOMETRAGGI


» SERATE D'ONORE


» INVISIBILI ITALIANI E DISCOVERY


» ALTRI EVENTI


» SITO UFFICIALE


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database