16 Giugno 2005 - Conferenza stampa
"Batman Begins"
Intervista ai protagonisti ed al regista del film.
di Ilaria Ferri


Subito dopo la proiezione del film il regista Christopher Nolan, gli attori: Christian Bale, Katie Holmes e Morgan Freeman e la produttrice Emma Thomas hanno raggiunto la stampa in un Hotel molto lussuoso, hanno parlato del film, hanno risposto in maniera pepata a domande un po' polemiche, ma non si sono voluti far scappare nessuna anticipazione sui loro impegni futuri, tutti evidentemente legati all'andamento in sala di questo nuovo film dedicato all'eroe pipistrello, tutto ciò ci fa ovviamente pensare che se questa sarà un'operazione fruttuosa, si ripeterà.

Girando questo film ha tenuto presente i precedenti film su Batman?
Christopher Nolan: no assolutamente. Io e Goyer (sceneggiatore con Nolan-nrd.) abbiamo studiato a lungo il personaggio di Batman, leggendo i fumetti e riflettendoci su, è un personaggio che esiste da oltre sessantasei anni, complesso e meraviglioso, il migliore degli eroi proprio per il fatto che non ha superpoteri ma una psicologia molto complessa. Abbiamo voluto raccontare una storia che non hanno raccontato altri, rendendola unica anche da un punto visivo, oltre che narrativo.

Nella pellicola si colgono diverse citazioni ad altri film, a quali si è ispirato mentre girava?
Christopher Nolan: Probabilmente non erano intenzionali, o meglio certi film mi hanno influenzato indirettamente, perché li guardavo da ragazzo e continuo ad ammirarli tutt'ora, parlo dei grossi blockbuster anni 70 e 80: Star Wars, i Predatori dell'arca perduta, i migliori capitoli di 007..

(A Christian Bale) Come sceglie i copioni, cosa le fa scegliere di interpretare un personaggio?
Christian Bale: Beh di solito ciò a cui do più peso è il regista e la sceneggiatura, leggo molti copioni e quelli che a distanza di qualche giorno ancora mi perseguitano e mi rimangono dentro, decido di interpretarli. Per quanto riguarda Batman, ho scelto d'interpretarlo soprattutto per lo spessore del personaggio, perché è un simbolo e perché diventa supereroe senza avere superpoteri, solo con i propri mezzi e la sua volontà.

Nuovo film: nuovo costume. In cosa si differenzia dagli altri?
Christopher Nolan: la cosa principale che ho chiesto per il costume di Batman è che fosse nerissimo e di un tessuto non riflettente, il più opaco possibile, perché come diceva la filosofia ninja che Bruce aveva imparato, bisogna rendersi invisibili al nemico e poter scomparire all'improvviso. In più volevo che fosse leggero e permettesse a Christian di muoversi agevolmente.

(A Christian Bale) Lei da bambino ha lavorato con Spilberg, cosa le ha insegnato?
Christian Bale: Non ci ho mai riflettuto su, soprattutto perché da bambino non pensi che sia un lavoro, reciti per divertirti, non hai il pensiero di sentirti ridicolo nel interpretare qualcosa, o della carriera, è il modo migliore per approcciarsi al cinema, racconti una storia più vera se non hai altre preoccupazioni all'infuori di essa. Solo successivamente ho capito quanto entra in gioco nella produzione di un film sia a livello economico che artistico.

(A Morgan Freeman e Katie Holmes) Come vi siete trovati a lavorare in questo film?
Morgan Freeman: il mio personaggio nei fumetti è appena abbozzato, e negli altri film sembrava addirittura che Barman si costruisse tutte le apparecchiature da solo. Mi sono molto divertito ad arricchirlo e dargli spessore, grazie soprattutto alla sceneggiatura di Chris e David (Goyan-ndr).
Katie Holmes: E' stato molto eccitante lavorare in questo film, per me è stata una grande opportunità per imparare molto e recitare con grandissimi attori, in più, come per Morgan, il mio personaggio non c'è nei fumetti, per cui mi sono divertita a dargli vita.

(A Morgan Freeman) Ma è vero che ha fatto questo film solo per denaro, per finanziare il suo progetto di un film su Mandela?
Morgan Freeman: Beh, ho fatto questo film solo per denaro? Ma li faccio tutti per denaro! E' il mio lavoro! (risate-ndr)


  

Intervista per il film "Batman Begins".


La scheda

La recensione


Christian Bale:

Filmografia
Biografia
Photo Gallery


Katie Holmes:

Filmografia
Biografia
Photo Gallery


Morgan Freeman:

Filmografia
Biografia
Photo Gallery













I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pare parecchio Parigi (2024), un film di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: