FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - desperado
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > desperado   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore desperado
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-07-2002 22:27  
una pellicola di grande carisma quest'opera di Robert Rodriguez!

un film passionale...
ricco di una passionalità subliminale...
che vive nella luce corposa delle carnagioni ambrate dei personaggi,nel sudore luccicante che scivola sui corpi,nella densità del rosso dei fiotti di sangue,nei rumori enfatizzati dal silenzio negli attimi di suspance...attimi che precedono l'esplosione della violenza,come i preliminari di un violento rapporto sessuale...

un film dove la musica fa da regista...
un musical dove la musica non accompagna le voci dei personaggi,ma i loro sguardi,le loro espressioni...adattati ritmicamente...

l'intero film non scorre,ma è un patchwork di immagini culto cucite ad arte;ogni scena è viva in ogni suo dettaglio...nell'inquadratura il soggetto s'impadronisce dell'immagine,mistificato da luci e ombre sapientemente distribuite e sullo sfondo,la luminosità del sole che splende,del fuoco che arde,del fumo brillante della polvere da sparo...

trama semplice,concisa,minimalista;condita da dialoghi scarni e saltuari,riempiti da giochi di sguardi e sfioramenti,ma magistralmente spezzati con l'arma tagliente dell'ironia...
un'ironia conntraddittoria che salta dall'esaltazione della purezza dei sentimenti all'indifferente abbandono di essi di fronte alla morte...
i personaggi si lasciano tutto alle spalle,senza rimpianti...
come nella scena dell'incendio che divampa dietro di loro,che li vede in soggettiva,bellissimi,incoscenti,divini;dando vita ad una scena culto del cinema contemporaneo.

un film spensierato certo...
ma di una spensieratezza ricercata e sapientemente ricreata "artificialmente" da Rodriguez...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 04-07-2002 alle 22:55 ]

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 05-07-2002 09:42  
Mallory hai pienamente ragione...è un filmone, con ralenti al momento giusto, che si contappongono ad esplosioni ipercinetiche tra miriadi di proiettili, con tutto attorno che progressivamente va via via distruggendosi...ovviamente non potevano essere + azzeccati di così i protagonisti Banderas e la Ayek...l'ho comprato subito questo film...e aspetto con ansia DESPERADO 2:ONCE UPON TIME IN MEXICO, sempre con Banderas, sempre di Rodriguez. Lo sapevi che lo stanno facendo?

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 05-07-2002 09:50  
Ciao a tutti!

Mi garban sempre i commenti di Mallory

Però Desperado l'ho trovato un po' più freddo e meno passionale e appassionato dell'originale EL MARIACHI, fatto si' con evidente povertà di mezzi ma con risultati maggiori!
E poi l'alone di culto del Mariachi è maggiore come la "leggenda" che Rodriguez per girarlo non disponendo del carrello attaccasse la macchina da presa ad un carrello della spesa....
Aho'.... comunque un MUST cosi' come io attendo con ansia Desperado 2 (che se non erro contera anche su Johnny Depp e William Dafoe oltre ai soliti Banderas/Hayek )
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 05-07-2002 11:25  
bellissimo il pezzo della barza di tarantino
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-07-2002 13:26  
già...poi il cameo di Tarantino è fenomenale...
cmq il film è ben costruito...e io lo apprezzo soprattutto per questo...è come un lungo videoclip...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 05-07-2002 19:03  
esatto un lungo videoclip di violenza con sottofondi musicali......mitico desperado!!

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
micberga

Reg.: 13 Apr 2002
Messaggi: 207
Da: venaria (TO)
Inviato: 05-07-2002 21:00  
un bellissimo film costruito con sapienza e con quella qualità semplice che secondo me dovrebbe condire ogni film l'ironia la vita è bella insegna
oltre a banderas e la ayek e naturalmente a rodriguez io ho apprezzato enormemente le prove d'attore di tarantino ma soprattutto di buscemi che resta un grande, quasi bravo come in armageddon
la scena migliore: quando sono a letto e arrivano gli aggressori, benderas si sveglia e con due pistole partendo dai suoi lati segue le figure che si avvicinano spostandosi dietro la ayek banderas ha un'espressione incredibile


  Visualizza il profilo di micberga  Invia un messaggio privato a micberga    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-07-2002 21:06  
...nessun altro "sguardo" avrebbe potuto rimpiazzare Banderas in questo film...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 08-07-2002 12:41  
....no desperado 2 non con banderas...controllate!!...con j.deep!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 08-07-2002 13:57  
sicuramente è un film a cui è facile abbandonarsi. uno di quei film che passano veloci e arrivano direttamente alla mente. quando la mente accetta di tutto. oppure quando la mente non esercita nessun possibile giudizio critico.
un film piatto e preciso. ricco di piccoli movimenti. un film che si costruisce sul particolare e sulla relazione di questo nel contesto generale. esistono delle qualità effettive, perchè seppure Rodriguez non sia quel genio che tutti poi credono, comunque sa mettere passione nelle cose che fa. la passione si vede, eccome. esce un pò da quelli che per me sono i campi d'azione del cinema ma comunque c'è. i tempi cambiano ma i miei gusti restano. personalmente è uno di quei film che segna la devastante distanza tra ciò che si poteva fare per quello che invece si riesce a fare.
un film piacevole, se non vuoi pensare.
e sempre se non vuoi pensare allora, si può parlare all'infinito di ogni cosa e di tutto anche in maniera positiva.
se pensiamo invece, anzi no... senza pensare, basta solo ricordare (se si ha la memoria) allora i paragoni sono inevitabili. non tanto i paragoni con i film del passato quanto i paragoni e le similutidini con i prodotti di una cultura attuale nel cui calderone si trova lo stesso cinema moderno...
se penso allora il film non mi piace. se attivo il mio senso critico allora il film non mi può piacere. la sua forma generale non mi piace. non fa per me. è un film troppo facile, seppure di difficile realizzazione, che va incontro ai gusti spiccioli di un pubblico avido di movimenti e di videoclip. avido di frontalità. poco profondità e poca maestranza registica. tanto effettismo di facciata. insomma quello che si vuole quando, la sera, si decide invece di andare al luna park, di vedere un film. un film che ti lasci immune, che nn ti faccia pensare, ma solo divertire, affondando leggermente nella mente.
non critico nessuno dei vostri interventi perchè li ho letti qualche giorno fa e non mi ricordo esattamente quello che avete detto. mi sovviene solo "video clip"..."immenso video clip"...
e a me il cinema realizzato come vengono costruiti i video clip o le pubblicità non mi interessa. meglio allora il contrario...


_________________
Fedele alla linea, anche quando non c'è

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 08-07-2002 alle 13:58 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-07-2002 14:29  
tutto quello che hai detto è assolutamente vero...
ma il cinema a volte è anche questo...
a me il cinema piace tutto...
dal muto al trash...
basta che mi trasmetta il tentativo della ricerca dell'innovazione...
il tentativo di aprire nuove porte e varcare soglie sconosciute...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 08-07-2002 14:32  
e questo infatti il vero punto su cui bisognerebbe imperniare una discussione.
dove e come il film ha valore cinematografico...
certo bisognerebbe poterlo fare di fronte al film...per poter analizzare meglio...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-07-2002 14:35  
...più che altro bisognerebbe parlarne con persone che non abbiano una visione del cinema limitata e ottusa...
nostalgica o rassegnata...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 08-07-2002 14:49  

attenta mallory...

se credi che accettare tutto possa fare dei tuoi gusti un punto decisivo di partenza per poter discutere e capire allora ben venga, per te....

personalmente credo e so che è proprio scegliere che indica l'esistenza di un gusto...
chi decide di scegliere per Rodriguez sceglie per una certo tipo di cinema.

mi sembra stupido affermare parole tipo "limitatezza" e "nostalgico",,,,
credi che il migliore critico sia quello che parla e vede e apprezza solo il cinema moderno?
è il cinema moderno che segna la tua capacità di giudicare?
non vedo come potersi vantare di una cosa del genere...

ma d'altra parte ci si rifugia sempre dietro al gusto...
eeeh il gusto, i gusti sono gusti e cose del genere...
eppure spesso si parla di gusti e di gusto perchè non si hanno davvero le idee ben chiare...
la storia del cinema la conoscono davvero in pochi...e credere che effettivamente la storia del cinema possa essere la nostalgia indica quanto ormai esista lo scollo netto tra ciò che è e ciò che era.
la storia,,,, mmmh si...qualcosa per ottusi e nostalgici....

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-07-2002 14:58  
io non giudico...
io non capisco un cazzo di cinema se vogliamo...
io valuto attraverso parametri che tu non consideri nemmeno...
il mio modo di vedere il cinema è spensierato e forse sentimentale...poco tecnico...ma in fondo io non sono un critico e non aspiro a farlo...
quindi...
lascio a te questo compito...
sicuramente lo fai meglio di me...

e "ottuso" e "limitato"...non si riferivano a te...
mi spiace anche solo che tu l'abbia pensato...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129922 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: