FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Velluto Blu
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Velluto Blu   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Velluto Blu
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 26-10-2004 16:29  
Un tendaggio blu, una staccionata bianca,dei bambini che attraversano la strada, una casa, un uomo che annaffia il suo prato, il tubo che si intorcina, un malore colpisce l'uomo, una "vita" alternativa sotto il prato, un cartellone con scritto Lumberton.
Questo è l'incipit di Blue Velvet, capolavoro di D.Lynch.

Dopo questi primi minuti in cui lo spettatore non riesce a capire se e quando è iniziato il film, il protagonista Jeffrey Beaumont(Kyle MacLachlan) si imbatte in un orecchio umano abbandonato in un prato: con questa spiacevole scoperta Lynch da il via alla sua opera.
Portato il reperto alla polizia, Jeffrey inizierà ad indagare sul misterioso ritrovamento tanto da scoprire un mondo fatto di sesso e violenza che non gli apparteneva.
Quasi come Dante all'Inferno, Beaumont sarà "guidato" da Dorothy Vallens(Isabella Rossellini), una ballerina di un night club e compagna di uno psicopatico criminale che risponde al nome di Frank Booth(Dennis Hopper).

Il film ci descrive l'America. Un paese fatto di contraddizioni, di opposti, di bianco e di nero. Alla realtà del protagonista e della sua ragazza(Lura Dern) è contrapposta quella dell'altra coppia: la ballerina e il criminale.
La prima è rappresentata di giorno e con colori pastello mentre la seconda è confusa nella notte in un miscuglio di tonalita cupe squrciate dal rosso acceso delle labbra della Rossellini, perchè lei non vi appartiene per scelta, ma a causa di un vile ricatto che la costringe a vivere nel mondo dei cattivi.

Che ci vuole dire il regista?
Lynch ci vuol far capire che niente è come senbra, niente è come appare, perchè c'è sempre un quid che va oltre l'apparente atmosfera colma di una felicità quasi stucchevole. E questa è l'amerca!
Già l'inizio del film ci indirizza in questa prospettiva(la casa,l'uomo, il prato...ecc) perchè dopo i vari stacchi(o dissolvenze...non mi ricordo) su una vita normale la MdP va in profondità, va sottoterra dove non ci sono più i bei colori pastello della realtà superficiale, ma c'è un'atra vita dove una sensazione di calma e benessere lascia spazio a qualcosa di rivoltante, di nauseabondo.
Tutta la pellicola va in questa direzione, compreso il doppio finale: uno per ogni realtà.

Un capolavoro assoluto.

voto film: 10.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 27-10-2004 02:07  
Cosa aggiungere...concordo sul capolavoro e sul fatto che forse è il miglior film di Lynch.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-10-2004 13:26  
concordo sul fatto che queste parole mi pare di averle già risentite...
cut & copy! olè!
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 27-10-2004 13:46  
no...deve solo aver studiato Geografia del cinema di Bruno Fornara!

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-10-2004 14:16  
eeeeeeeehgiàààà....
del resto, chi non l'ha fatto?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 27-10-2004 14:35  
mai copiato ed incollato in vita mia!

il libro di Fornara l'ho letto ed infatti mi ha aiutato a capire il film....tutto qui!
Non credo sia peccato leggere e studiare grandi esperti del settore.
Fammi un favore abyss.....pensa prima di scrivere.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-10-2004 16:00  
quote:
In data 2004-10-27 14:35, oronzocana scrive:
il libro di Fornara l'ho letto ed infatti mi ha aiutato a capire il film....tutto qui!



Ecco, ti sei risposto da solo.

E poi perchè dirmi "pensa prima di scrivere"?
Ho forse detto qualcosa sulla tua persona?
Ti ho offeso in qualche modo?
Ho soltanto giudicato un evidenza Scritta.
Nulla di più.
Ma fatemi il piacere...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 27-10-2004 17:12  
quote:
In data 2004-10-27 16:00, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-10-27 14:35, oronzocana scrive:
il libro di Fornara l'ho letto ed infatti mi ha aiutato a capire il film....tutto qui!



Ecco, ti sei risposto da solo.

E poi perchè dirmi "pensa prima di scrivere"?
Ho forse detto qualcosa sulla tua persona?
Ti ho offeso in qualche modo?
Ho soltanto giudicato un evidenza Scritta.
Nulla di più.
Ma fatemi il piacere...




Si...mi hai offeso!
Dicendo che faccio copia incolla metti in dubbio la mia intelligenza!
Ma che ci vuoi fare....nella vita non si può mica andare d'accordo con tutti.

E tanto per precisrae il libro mi ha aiutato a capire i primi minuti....fino a quando viene ritrovato l'orecchio.
Il resto è evidente....cioè il fatto delle due realtà si capisce anche senza leggere Fornara.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-10-2004 18:36  
quote:
In data 2004-10-27 17:12, oronzocana scrive:
Il resto è evidente....cioè il fatto delle due realtà si capisce anche senza leggere Fornara.




Bene.
Vedo che affermi da solo di aver detto cose scontate.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 27-10-2004 18:45  
quote:
In data 2004-10-27 18:36, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-10-27 17:12, oronzocana scrive:
Il resto è evidente....cioè il fatto delle due realtà si capisce anche senza leggere Fornara.




Bene.
Vedo che affermi da solo di aver detto cose scontate.




_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 27-10-2004 18:51  
Scontate ma non sbagliate, comunque fatela fuori tra di voi...
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-10-2004 18:55  
quote:
In data 2004-10-27 18:51, willoz scrive:
comunque fatela fuori tra di voi...



stai velatamente parlando della pratica del "pissing"?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 27-10-2004 18:59  
direi che è il caso di finirla...
si parla del film o no? le cose personali in pvt!
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 27-10-2004 19:01  
quote:
In data 2004-10-27 18:55, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-10-27 18:51, willoz scrive:
comunque fatela fuori tra di voi...



stai velatamente parlando della pratica del "pissing"?




_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 27-10-2004 19:04  
quote:
In data 2004-10-27 18:55, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-10-27 18:51, willoz scrive:
comunque fatela fuori tra di voi...



stai velatamente parlando della pratica del "pissing"?



No di quella più pesante... aiutami...fi...,cazzo non me la ricordo!
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127024 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: