Passa San Valentino con le più belle storie d'amore del grande schermo!

Passa San Valentino con le più belle storie d'amore del grande schermo!

Per la festa degli innamorati riscopri i film più romantici di sempre


di Redazione FilmUP.com14 febbraio 201411:35



Oggi si festeggia la festa degli innamorati, quel San Valentino atteso da tanti, quanto mal sopportato da tanti altri. In ogni caso, sia facciate parte dei primi o dei secondi, che siate innamorati o meno, in coppia o single, questo giorno potrebbe essere una scusa per rivedere una o più delle grandi storie d'amore che ci hanno fatto emozionare al cinema. E allora scopriamo insieme quali sono le più famose!

Partiamo con il classico dei classici, quel "Via col vento" del 1939, ancora così tanto amato ai giorni nostri, che vede protagonista la capricciosa, quanto bella e caparbia, Rossella O'Hara, divisa tra un amore infantile per l'insipido Ashley e quello per il bel tenebroso Reth, che poi sposerà, ma con cui avrà sempre una relazione difficile fino al finale aperto, in cui lui se ne va e lei pronuncia una delle frasi memorabili del cinema: "Dopotutto, domani è un altro giorno!". Protagonisti di questa epica vicenda, ambientata nel periodo della guerra di secessione americana, sono i bellissimi Vivien Leigh e Clark Gable, che ci regalano una delle storie d'amore più belle e intense del grande schermo.


Non meno conosciuta la coppia formata da Baby e Johnny, alias Jennifer Grey e Patrick Swayze, che nel 1987, e ancora oggi per la verità, hanno fatto sognare tutti nel romanticissimo "Dirty Dancing - Balli Proibiti", che consacrò Patrick Swayze come sex symbol. La pellicola, ambientata negli anni '60, vede la famiglia Houseman recarsi come ogni estate in un villaggio turistico nelle Catskill Mountains. Qui Baby, la minore delle figlie, quella più assennata e pupilla del padre medico, conosce Johnny Castle, insegnante di danza del villaggio. Il loro incontro cambierà per sempre le esistenze di entrambi, lui decide di cambiare vita e inseguire i propri sogni e lei scopre di essere anche una donna sensuale e una superba ballerina, piena di coraggio, pronta a combattere per la verità e i propri sogni. D'altronde "nessuno può mettere Baby in un angolo"!
Sam e Molly, invece, ci hanno insegnato che l'amore può sopravvivere anche alla morte nel bellissimo ed emozionante "Ghost", dove troviamo ancora una volta Swayze affiancato però da Demi Moore. Insieme a loro Whoopi Goldberg, nei panni della medium Oda Mae Brown; ruolo che le permise di vincere l'Oscar come miglior attrice non protagonista. La felicità dei due protagonisti, una coppia unita e che si ama profondamente, viene spazzata via quando durante un'aggressione Sam viene ucciso. A Molly sembra impossibile poter andare avanti e quando si presenta alla sua porta una strana donna, Oda Mae, dicendo che può parlare con il fantasma di Sam le è difficile credere che ciò sia possibile: che il suo Sam possa ancora comunicare con lei e addirittura salvarla da colui che lo ha ucciso. Il film vinse anche l'Oscar per la migliore sceneggiatura.

Passiamo ora a un altro sex symbol del cinema: Richard Gere. Eh sì, stiamo parlando proprio di "Ufficiale e gentiluomo"! Gli ingredienti per una stupenda storia d'amore ci sono tutti: il bel tenebroso dal carattere difficile, una bella e giovane donna costretta a un umile lavoro e il fascino della divisa. Zack Mayo decide di entrare nella durissima scuola per ufficiali della Marina, un corso di tredici settimane durante le quali conosce e si innamora suo malgrado di Paula Pokrifki. Non sarà facile per Zack, la cui madre si tolse la vita e il padre è un alcolizzato, riconoscere la profondità dei suoi sentimenti e l'onestà di quelli di lei… ma rimanete incollati allo schermo sino alla fine e il lieto fine è assicurato!
Ed è sempre Gere, questa volta con il personaggio di Edward Lewis, l'affascinante protagonista di "Pretty Woman", storia di una moderna Cenerentola interpretata da Julia Roberts nei panni della prostituta Vivian. Quando i due s'incontrano Lewis propone alla bella Vivian un affare: rimanere insieme come fidanzati per un'intera settimana per una cifra da capogiro. Lei accetta non immaginando nemmeno lontanamente che dopo niente sarà più come prima.


Come non inserire in questa lista l'indimenticabile "Insonnia d'amore", di una maestra del genere romantico come Nora Ephron e interpretato da Tom Hanks e Meg Ryan. Come dimenticare il tenerissimo John che, durante una trasmissione radiofonica, esprime il desiderio che il padre, che non riesce a darsi pace per la morte dell'amata moglie, possa trovare presto una nuova compagna. A innamorarsi di lui, pur senza conoscerlo, è Annie, una giornalista, che dovrà incontrare per la prima volta l'uomo in cima all'Empire State Building. Niente di più romantico, vero?
Un'altra famosa storia d'amore appartiene al secondo film della lista dei maggiori incassi di sempre, battuto solamente da un altro lungometraggio dello stesso regista. Stiamo parlando di "Titanic" che consacrò i due protagonisti, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, come stelle di Hollywood. La pellicola narra della triste vicenda di una nave ritenuta inaffondabile che, invece, dopo lo scontro con un iceberg s'inabissò portando con sé tantissimi dei passeggeri imbarcati. Ma questo è la vicenda storica a margine della passionale relazione tra la ricca Rose e il povero Jack. Una storia tanto intensa quanto breve, destinata a finire quella notte quando lui sacrifica la propria vita per lei.

Infine, se volete portare il vostro amato al cinema questa sera, solo per oggi vi aspetta la splendida Audrey Hepburn con il classico "Colazione da Tiffany". Nella pellicola la Hepburn, affiancata da un giovanissimo George Peppard, è la volitiva, incostante, spensierata, impulsiva e assolutamente adorabile Holly, in grado di far perdere la testa a tutti gli uomini che incontra, compreso il suo nuovo vicino di casa, l'unico che scopre la vera Holly, quella che si nasconde sotto la superficie. Sempre al cinema potrete assistere anche all'amore tra Peter e Beverly, protagonisti di "Storia d'inverno", attesa trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Mark Helprin. I destini dei protagonisti s'incrociano, tra passato e presente, sullo sfondo della New York del 1916 e di quella dei giorni nostri per un amore così forte che sconfigge il tempo e la morte.

Queste sono solo alcune tra le più grandi ed emozionanti storie d'amore del grande schermo, e voi quali aggiungereste e con quale passerete la serata?

FilmUP

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: