22 Febbraio 2011 - Conferenza
"Manuale d'Amore 3"
Intervista al regista e al cast.
di Mirko Lomuscio

In occasione dell'uscita di "Manuale d'Amore 3", terzo episodio della serie romantica da lui iniziata nel 2005, il regista Giovanni Veronesi, accompagnato dal cast e dal produttore Aurelio De Laurentiis, ha incontrato a Roma la stampa. Grande assente in conferenza, Robert De Niro.

Con questo film siamo giunti alla realizzazione di una trilogia sui manuali d'amore. Soddisfatti?
Giovanni Veronesi: Si, sono soddisfatto ma non credo affatto di aver concluso, perché ho intenzione di realizzare un pentagono dell'amore. La vita cambia continuamente e io vorrei provare a rappresentarla nelle sue forme. Ad esempio, il primo capitolo parlava della fasi canoniche dell'amore, il secondo entrava un po' più nello specifico e il terzo, infine, è quello più semplice, quello che parla delle fasi comuni a tutti noi.

Parlando un po' più nello specifico del film?
Giovanni Veronesi: Il film è stato diviso in tre fasce d'età: la giovinezza, che rappresenta quel momento della vita in cui si è ancora ragazzi ma si capisce che le cose stanno cambiando, quando credi di essere maturo e di avere la situazione sotto controllo; l'episodio della maturità mostra un vero e proprio caso di stalking ad opera di una psicopatica bipolare, mentre l'ultimo, che abbiamo deciso di chiamare "…oltre", racconta delle possibilità impossibili della vita. Quando una persona chiude la porta, arriva Cupido a bussare.

Cosa può dirci Monica Bellucci del suo rapporto lavorativo con Robert De Niro?
Monica Bellucci: Ovviamente, sono stata onorata di aver avuto la possibilità di recitare con lui. E' un uomo splendido che, a quasi settant'anni, continua ad affascinare le donne di tutte le età.

Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro, invece, cosa possono raccontarci dei loro personaggi?
Carlo Verdone: Per i miei personaggi, io mi ispiro sempre alla realtà. La situazione attuale rende le persone più complicate, è difficile capire chi hai davanti, poi, che dire, mi sono divertito a litigare con Donatella in una veste nuova per lei.
Donatella Finocchiaro: Quando Giovanni mi ha scelta per entrare a far parte del cast, ero spaventata. Si tratta della mia prima commedia e la ricorderò con piacere. Mi sono divertita molto con Carlo, è davvero un ciclone.

Anche Valeria Solarino è la prima volta che lavora con Veronesi…
Valeria Solarino: E' stato molto divertente, sul set c'era un bellissimo clima e Giovanni mi ha fatta sempre sentire a mio agio. Davvero una bella esperienza.

Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio tornano a lavorare insieme…
Laura Chiatti: Io e Riccardo ormai siamo diventati amici, è bello avere la possibilità di lavorare insieme così spesso. Non voglio fare la solita romantica, ma sono proprio contenta.
Riccardo Scamarcio: Io confermo quello che ha detto lei e mi ritengo molto soddisfatto di avere l'opportunità di lavorare con queste persone meravigliose.

Michele Placido, invece, come si è trovato a lavorare con Robert De Niro?
Michele Placido: Grandioso, una persona professionale e di grandissima classe, è inevitabile non rimanerne incantati. Inoltre, era divertente sentirlo parlare in italiano.

Emanuele Propizio torna a lavorare in un film Filmauro…
Emanuele Propizio: Io interpreto Cupido, il messaggero dell'amore, e scocco le frecce per far innamorare le persone che hanno bisogno del mio aiuto. Però, non è stato facile, perché Giovanni voleva che io recitassi in un determinato modo e ho dovuto ripetere la stessa scena all'infinito!

Nella colonna sonora è inclusa la canzone che ha vinto Sanremo Giovani…
Aurelio De Laurentis: Ce l'ha proposta Caterina Caselli il 19 dicembre. E' incredibile il fatto che la canzone, che calzava a pennello per il film, poi abbia anche vinto a Sanremo.

Potete darci qualche anticipazione sul quarto e quinto capitolo della serie?
Giovanni Veronesi: Non posso, non saprei cosa dirvi, so soltanto che ho una gran voglia di farli e che questi sono film che non danno risposte, ma si limitano a porre delle domande.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La natura dell'amore (2023), un film di Monia Chokri con Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: