Conosciamo meglio i protagonisti di Mad men!

Conosciamo meglio i protagonisti di Mad men!

Finalmente disponibile in dvd la seconda stagione!


di Redazione FilmUP.com24 febbraio 201412:32



Con i suoi 4 Golden Globes® e 15 Emmy®, "Mad men" è una delle serie più premiate e apprezzate degli ultimi dieci anni. Per quei pochi che ancora non la conoscessero, possiamo dire che la serie, nata nel 2007 dal genio di Matthew Weiner , nel suo curriculum anche episodi de "I Soprano", è ambientata nella New York degli anni '60 e ha per protagonisti un gruppo di rampanti pubblicitari che lavorano per la Sterling Cooper di Madison Avenue. Dirigente e creativo dell'agenzia è il carismatico e affascinante Don Draper, interpretato dall'attore del Missouri Jon Hamm.
Ed è proprio lui il personaggio principale su cui si concentra l'intera seria e allora non potevamo che partire da lui in questo approfondimento. Hamm, nato nel 1971, oltre che attore, è anche produttore e ha persino diretto due episodi di "Mad men", "Collaborators" nel 2013 e "Tea Leaves" l'anno precedente. Ha esordito per il piccolo schermo in un'altra famosa serie, la sit-com "Ally McBeal" in cui nel 1997 aveva una piccola parte, era infatti un bel giovane che frequentava il bar dove si riunivano i protagonisti della serie. Da allora Hamm ha fatto veramente molta strada e ha lavorato in "The Unit", "30 Rock" e "Appunti di un giovane medico" per la televisione e numerosi e famosi film per il grande schermo: "Le amiche della sposa", "A-Team", "Ultimatum alla Terra", "Sucker Punch" e a breve presterà la sua voce a Herb Overkill nell'animato "The Minions" e farà parte del cast di "Million Dollar Arm" e "The Sound and the Fury" di e con James Franco. Il suo personaggio in "Mad men", Don Draprer, è un pubblicitario di successo cui si devono molte delle idee e slogan più riusciti dell'agenzia di Manhattan. Il suo è un approccio sicuramente non convenzionale, ma riesce a trovare il cuore di quello che vogliono rappresentare i prodotti da sponsorizzare e a far percepire queste stesse emozioni al pubblico, ed è per questo che è considerato il migliore sia dai clienti sia dai colleghi.


Proseguiamo poi con il personaggio di Joan Harris, interpretato dalla dirompente e bravissima Christina Hendricks. L'attrice, nata nel 1975 in Tennessee, ha mosso i suoi primi passi in questo ambiente nel 1999 quando prese parte ad alcuni episodi della serie "Undressed". Tra i suoi ruoli ricordiamo quello di Joyce Westlake nella storica "E.R. - Medici in prima linea" e quello di Olivia in "Life". Al cinema abbiamo potuto ammirarla in "Ma come fa a far tutto?", "Drive", "Detachment - Il distacco" e tra i suoi prossimi lavori ci sono "How to Catch a Monster" e "Dark Places". In "Mad men" il suo personaggio è quello della manager dell'ufficio e coordina il pool di segretarie, degli operatori telefonici e di altre figure interne dell'agenzia. Inoltre, organizza meetings, soddisfa le esigenze dei clienti e fa in modo che i massimi vertici dell'agenzia abbiamo sempre quello che gli è necessario. In pratica è lei che manda avanti la macchina organizzativa dell'ufficio! E' la classica figura che conosce tutto e tutti. Ha circa una trentina d'anni e, nonostante sia molto bella, sexy e intelligente, è ancora single. Lei è l'ape regina dell'agenzia e dispensa consigli e giudizi alle segretarie dell'ufficio, a volte in maniera anche molto critica, come succede in modo particolare con Peggy Olson, la segretaria personale di Draper.

Intelligente e ambiziosa, Peggy si è diplomata alla rispettata scuola per segretarie di Miss Deaver. Anche lei single, ventenne, ha la stessa ossessione del suo capo nel voler risolvere il puzzle rappresentato da un prodotto e dalla campagna adatta a pubblicizzarlo al meglio. A interpretare questa giovane donna dalla mente sveglia è l'attrice californiana Elisabeth Moss. La Moss, classe 1982, ha vinto un Golden Globe per il ruolo di Robin in "Top of the Lake" ed è stata nominata sempre per lo stesso premio nel 2011 proprio per "Mad men". Ha esordito nel mondo dello spettacolo giovanissima, alla tenera età di otto anni, nel film per la televisione "Bar Girls" e da lì la sua carriera non si è più fermata con svariate partecipazioni televisive ("La famiglia Brock", "Invasion" e "West Wing") e alcuni interessanti produzioni cinematografiche ("Ragazze interrotte", "La mia adorabile nemica" e "In viaggio con una rock star").


Infine, chiudiamo questo piccolo incontro con i personaggi principali di "Mad men" parlando di Betty Draper, la bionda moglie di Don. I due vivono a Ossining con i loro bambini, Bobby e Sally. Come si conviene a una brava moglie di quel periodo, Betty sta a casa ad occuparsi dei figli e, al massimo, le è permesso impegnarsi per delle associazioni benefiche. Prima di sposarsi era una modella e spesso dimostra di avere un carattere estremamente immaturo e infantile. A impersonarla è la bella January Jones, nata nel 1978 nel South Dakota. Tra le sue interpretazioni ricordiamo pellicole come "Terapia d'urto", "American Pie - Il matrimonio", "Love Actually - L'amore davvero", "Dirty Dancing 2", "I Love Radio Rock", "Solo per vendetta" e "X-Men - L'inizio". Tra i film a cui sta lavorando c'è "Good Kill" in cui recita con Ethan Hawke.

Ora, se volete conoscere anche gli altri affascinanti personaggi di "Mad men" potete correre ad acquistare i dvd della seconda stagione!

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database