Jurassic Park 3D

"Jurassic Park 3D"

Intervista a Jeff Goldblum (Dr. Ian Malcolm).


di Redazione FilmUP.com13 dicembre 2013




Leggi lo speciale Jurassic Park: quando i dinosauri invadono lo schermo


In occasione dell'uscita home video del 4 dicembre di Jurassic Park 3D, un classico del film di genere riproposto con la nuova tecnologia 3D, vi proponiamo un'interessate intervista a Jeff Goldblum che interpretava l'affascinante e misterioso Dr. Ian Malcolm, ruolo che riprende anche in un secondo film della saga al fianco di Julianne Moore.


Avevi letto il romanzo prima di girare il film?
Jeff Goldblum: Jurassic Park era già un bestseller, non lo avevo letto ma era nelle librerie quando sono iniziati i primi contatti con la produzione del film… Dovevo incontrare Spielberg e quindi l'ho letto il più velocemente possibile, ma ho capito subito che era una storia grandiosa e me ne sono innamorato, totalmente. Intratteneva, teneva col fiato sospeso, spaventava e faceva scoprire al lettore un nuovo mondo. Semplicemente eccezionale.

Qual è stato il tuo primo contatto con i dinosauri ricostruiti per il film?
Jeff Goldblum: Sul set, mentre giravamo. Mi ricordo benissimo quel giorno alle Hawaii, nelle prime due settimane di riprese, quando abbiamo fatto la scena con i triceratopi. Non avevo partecipato alla preparazione, quando sono arrivato sul set mi sono girato e… c'era un dinosauro! Sembrava veramente una bestia reale, respirava, sbatteva le palpebre… I macchinisti che lo azionavano erano fuori dal nostro campo visivo, nascosti in un piccolo bunker. È difficile da immaginare, un'esperienza incredibile. C'era un addetto che muoveva gli occhi, un altro che muoveva la lingua… un lavoro affascinante.

La produzione ha dovuto realizzare delle creature di una qualità mai vista prima. C'era stato il timore che non riuscissero a raggiungere questo obbiettivo?
Jeff Goldblum: Steven Spielberg infonde una grande sicurezza. Sapevo che stava studiando qualcosa di speciale, non avrebbe realizzato i dinosauri senza riuscire a trovare un modo unico e fantastico per dar loro vita. E di sicuro ci sono riusciti! C'era un team fantastico al lavoro per questo film e quando ho visto quei triceratopi sul set ne ho avuto la conferma. Ho pensato "Wow, ecco qualcosa che valga la pena vedere!"

Cosa ti ricordi delle scene girate col T-Rex?
Jeff Goldblum: È stato emozionante. Ricordo che Steven Spielberg aveva un monitor sul set da cui vedere una versione della scena in Claymation, così da vederla prima ancora di girarla. Era molto interessante e d'aiuto scoprire questo suo modo creativo di approcciarsi al lavoro. È un regista con cui un attore lavora molto bene: pur essendo una persona molto preparata, incoraggia sempre gli attori ad essere spontanei e ad improvvisare, a volte adattavamo la storia sul set. Per la scena del T-Rex ci sono stati alcuni cambiamenti su cosa dovesse fare il mio personaggio. All'inizio dovevo interpretare questo avvocato che scappa via nel panico, non controlla la paura. Ma poi abbiamo pensato che potessi in qualche modo "sacrificarmi", da eroe, attirando il dinosauro con una torcia così che avrebbe seguito me e Sam Neill (Dr. Alan Grant) per salvare I bambini.

La scena del T-Rex che insegue la jeep è un'altra sequenza cult…
Jeff Goldblum: Quello è stato fatto tutto in CGI. Il merito è di Dennis Murren, il Visual Effects Supervisor, è lui l'artefice della magia che rende questa scena unica. Non sono uno specialista di questo settore, ma vedevo che mettevano palline da tennis qua e là, facevano delle foto senza di noi sul set. Avevano queste palline da tennis fissate all'estremità di lunghi bastoni, così che noi attori potessimo guardare tutti lo stesso oggetto in movimento, per rendere la cosa più credibile. Spielberg rendeva gli effetti sonori con un megafono, imitava i "ruggiti" dei dinosauri. Cercavamo di simulare nel miglior modo possibile!

Eri presente quando giravano le scene dei velociraptors?
Jeff Goldblum: Ero nella scena del baby velociraptor, quando esce dal guscio… molto inquietante! E poi in Jurassic Park 2 ho girato un sacco di scene con i velociraptor. Cercavo di essere sul set il più possibile!

Hai tenuto qualcosa dal set?
Jeff Goldblum: Steven Spielberg ci ha regalato un bellissimo modello di piccolo velociraptor in una custodia. Si è conquistato un posto d'eccezione in casa mia! È un oggetto a cui sono molto affezionato, non ho molti memorabilia dai film, non mi piace accumulare oggetti. Mi piace donare, riciclare e mantenere un certo livello di sobrietà. Ma questo è uno dei miei "gioielli". Laura Dern (Dr. Ellie Sattler) ci ha raccontato che suo figlio è rimasto terrorizzato da quel velociraptor! Lo credo bene, è veramente terrificante per i bambini!

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
(it) per I limoni d'inverno (2023), un film di Caterina Carone con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: