26 Giugno 2006 - Conferenza Stampa
"Cars - Motori ruggenti"
Intervista al cast di doppiatori italiani del film.
di Stefano Del Signore


Nella sontuosa cornice dello splendido Hotel St. Regis Grand, a Roma, abbiamo incontrato alcune delle "voci" italiane dell'ultimo cartoon Disney-Pixar. Come è ormai tradizione anche da noi, dopo la moda lanciata negli States, si tratta di voci famose…

Come si è trovata a "interpretare" il personaggio di un cartone animato per la prima volta, e in quale auto si identifica?
Sabrina Ferilli: è stata per me come per tutti gli altri la prima volta. Un'esperienza nuova quella nel mondo del doppiaggio, un mondo con delle regole ben precise da rispettare. E' stato comunque bellissimo, e il cartone straordinario, io mi sono pure commossa! Per quanto riguarda i "motori", devo ammettere che a me non piace correre, e nella vita sono una macchina... comoda!

Alex Zanardi, l'inizio di una nuova carriera?
Alex Zanardi: Mi sono divertito moltissimo a prestare la voce a Guido, il carrello elevatore che lavora nel negozio di pneumatici gestito dall'amico Luigi, una Fiat 500 (doppiato in Italia da Marco Della Noce N.d.R.) con cui condivido una smodata passione per le Ferrari. Nella versione originale Guido parla italiano, così per caratterizzarlo meglio è stato deciso di farlo parlare in dialetto modenese…Non è stato facile doppiare in dialetto, anche perché non è il mio! Infatti ogni tanto mi veniva da fare più il bolognese! Bisognerebbe chiedere a un modenese se ho fatto un buon lavoro!

Come pensa risulti lo sguardo sul mondo delle corse?
Alex Zanardi: Da questo film ciò che più emerge è la solidarietà. Quello che conta è la trasformazione del carattere di Saetta McQueen: arriva a Radiator Springs pensando solo al risultato, ma il contatto con personaggi per lui così diversi lo cambierà: in tutto questo il mondo delle corse assume un ruolo quasi secondario.

Messeri, come ha vissuto questa esperienza?
Marco Messeri: Per noi tutti è stato un debutto: siamo entrati in un mondo tutto nuovo. Io sono Carl Attrezzi, un buon vecchio carro attrezzi un po' arrugginito. Si è operato per reinventare la classica voce del vecchietto del west, si è dovuto ricreare per la versione italiana l'equivalente di uno slang americano misto al messicano!Ne è venuta fuori una voce "rugginosa" e sgangherata! A me piace fare cose diverse.. in passato ho interpretato un bel po' di canaglie ma anche ruoli "puliti"..Carl Attrezzi è uno di questi.

Per tutti: avreste rifatto gli stessi personaggi?
Marco Della Noce: Io sì, pure perché non avevo alternative! (risate N.d. R.).. E anche se è la più piccola e la più lenta, la mia Fiat 500 è l'unica automobile italiana presente nel film! La Ferrari, la più bella e la più veloce, non c'è, ma è sempre citata, ed è sempre italiana!
Alex Zanardi: Già mi sento molto lusingato per essere stato scelto. Inoltre il personaggio di Guido mi assomiglia molto. Certo la parte è piccolina, talmente piccola che quando mio figlio ha visto il film è rimasto deluso.. aveva aspettato così tanto, e per giunta non gli sembrava neanche la mia voce! Magari rifarei il protagonista, Saetta McQueen!

Per tutti: a quale personaggio tra i tanti della Disney prestereste volentieri la vostra voce?
Marco Messeri: Capitan Uncino, senza dubbio.
Sabrina Ferilli: Paperino!
Marco Della Noce: Io farei…tutti e sette i nani!

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database