Home-Page I Films Le Giurie Cannes 2001 Cannes 2000 Sito ufficiale

Prende il via il celebre festival!
di Sandro Mattana

Per dieci giorni (quest'anno dal 15 al 26 maggio) la Croisette diventa la città del cinema mondiale: grandi star, attori ambiziosi, film straordinari, si alternano nella città francese con la speranza di ottenere qualche importante riconoscimento soprattutto, ovviamente, l'ambita "Palma d'Oro" l'anno scorso sbarcata in Italia grazie a Nanni Moretti.
Il livello della manifestazione è come sempre altissimo: il gotha del cinema mondiale verrà giudicato da una giuria molto qualificata capitanata dal presidente David Lynch, vincitore della Palma d'oro nel '90 con "Cuore Selvaggio" e premiato l'anno scorso come miglior regista per "Mulholland Drive", mentre i cortometraggi verranno giudicati da un'altra giuria guidata da Martin Scorsese e trionfatore qui con "Taxi Driver" e "Fuori Orario".
La manifestazione si aprirà con il nuovo film di Woody Allen "Hollywood Ending", già uscito negli Stati Uniti e che in Francia verrà presentato fuori concorso, ma tra quelli in gara è davvero difficile fare una previsione: Anderson, Polanski, Cronenberg, Loach, Leigh, Winterbottom, sono soltanto alcuni dei grandissimi nomi che si preparano a sostituire Moretti nell'albo d'oro del Festival, ma tra questi non va sicuramente trascurato il nostro Marco Bellocchio autore del bellissimo "L'Ora di Religione".
E sarebbe davvero grandioso vedere un italiano trionfare per la seconda volta di seguito in terra francese. Per saperlo c'è solo da aspettare fino al 26 maggio.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL:
(I films presenti a Cannes)

Lungometraggi in concorso
Lungometraggi fuori concorso
Cortometraggi
Un Certain Regard
Cinéfondation

Home-Page I Films Le Giurie Cannes 2001 Cannes 2000 Sito ufficiale
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'ultima volta che siamo stati bambini (2023), un film di Claudio Bisio con Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: