FilmUP.com > Forum > Spoiler - Inception
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Inception   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Inception
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 08-10-2010 11:56  
Allora, siore e siori... Eccoci qua.

Partiamo dal finale: il totem si ferma o no? Secondo me sì, o forse me ne sono autoconvinta.
Ora: i bimbi come mai sono vestiti allo stesso modo dei suoi sogni? E come mai non sono cresciuti di un'acca? Cioè se 60 minuti di un sogno corrispondono a dieci anni, possibile che fra la morte della moglie ed il ritorno a casa sia passato così poco tempo da non fargli trovare i bambini cambiati?
Allora il totem non s'era fermato... E lui sta sognando.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 08-10-2010 20:07  
non cambia niente, la vita è sogno...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 09-10-2010 09:59  
Si è autoconvinto di aver fatto morire Mal e qundi sogna credendo di essere nella realtà? Tanto comunque poi se è sogno lui dovrà pur tornare nella stanza in cui c'è la trottolina e si dovrà render conto che non lo sta vivendo davvero.

Io voglio continuare a pensare entrambe le cose, non voglio dare un limite alla mia interpretazione. Quando mi va' voglio pensare sia realtà e quando non mi va voglio credere al sogno. Un po' come il bicchiere pieno e vuoto.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 09-10-2010 10:07  
qualche nuova teoria...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 09-10-2010 11:29  
Ragazzi, se Nolan avesse voluto dare un'interpretazione univoca avrebbe fatto durare il film altri 3 o 4 secondi e avrebbe chiarito i dubbi. Se non lo ha fatto è sia per stimolare nel pubblico questo genere di discussioni, sia perchè probabilmente la verità sta nel mezzo.

Il protagonista oramai non riesce a distinguere tra sogno e realtà, o meglio la realtà è un sogno e il sogno è la sua realtà.

Lui stesso è confuso e disorientato quando scende dall'aereo ed è l'unico dei protagonisti a sentirsi così. Quando rivede i figli non aspetta di vedere se il totem si ferma o no, quindi inconsciamente accetta quella situazione qualunque essa sia. Oramai per lui non ha più importanza se sia realtà o sogno.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-10-2010 11:58  
quote:
In data 2010-10-09 11:29, Hamish scrive:
Quando rivede i figli non aspetta di vedere se il totem si ferma o no, quindi inconsciamente accetta quella situazione qualunque essa sia.


Bella quest'interpretazione, m'è piaciuta.
Sta di fatto che è da quando ho visto 'sto film che sto facendo sogni assurdi...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 10-10-2010 18:57  
Per me si tratta senz'altro della realtà, Di Caprio è di nuovo innocente e torna dalla famiglia che gli è rimasta.
Il totem sarebbe caduto ma Nolan ha terminato il film un paio di secondi prima che cadesse. Giusto per far parlare ancor più la gente del suo grande film (ricordate Memento?).

Finale da interpretare o meno si tratta di un grandissimo film, molto simile appunto a quel capolavoro di Memento.
Nolan non ne stecca una.
Ed Ellen Page è sempre più fica.
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 10-10-2010 20:43  
Io trovo molto, molto più figa la Cotillard. Per il resto il giudizio sul film è ottimo, mi è piaciuto tantissimo.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 19-10-2010 14:00  
Se il dubbio rimane di proposito, la trottola è il tentativo di far risaltare l'importanza del totem anche nella realtà, perché altrimenti non avrebbe senso nel sogno. Però è un messaggio che tende alla sua rappresentazione e mantiene un tono basso altrettanto di proposito che il film. Se invece è il sogno, è l'atto finale della dimostrazione che l'attaccarsi al falso conduce a perdersi definitivamente. In tal caso Nolan merita un applauso.
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 30-10-2010 01:33  
scusate ragazzi, ma non ho saputo resistere...
stasera abbiamo visto il film e, a questa tarda ora notturna, leggere i vostri commenti qui in spoiler è stato esilarante.
ma anche un pò deprimente.
dovevo assolutamente rispondervi, con uno stile winksiano (qualcuno qui se lo ricorda?).

quote:
In data 2010-10-08 11:56, utopia scrive:
Partiamo dal finale: il totem si ferma o no?


cara utopia, mi dispiace fartelo notare, ma iniziare il commento con questa domanda equivale a dire "partiamo da un presupposto: io, di questo film, non ho capito una cippa".

quote:
In data 2010-10-08 20:07, liliangish scrive:
non cambia niente, la vita è sogno...


lol.
tu invece schivi.
ti avrei risposto volentieri con la faccina di Marzullo, vista la tua frase, ma qui non si possono postare immagini. sigh.

quote:
In data 2010-10-09 09:59, Janet13 scrive:
Io voglio continuare a pensare entrambe le cose, non voglio dare un limite alla mia interpretazione. Quando mi va' voglio pensare sia realtà e quando non mi va voglio credere al sogno. Un po' come il bicchiere pieno e vuoto.


si', insomma, dipende dal lato del letto dal quale ci si alza la mattina.
voci di corridoio dicono che questo fosse il fine ultimo di Nolan.
altri che la verità stia nel bicchiere rotto che la Page pesta a metà film. domanda: era mezzo pieno o mezzo vuoto?

quote:
In data 2010-10-10 18:57, EricDraven scrive:
Per me si tratta senz'altro della realtà, Di Caprio è di nuovo innocente e torna dalla famiglia che gli è rimasta.


ma anche no.
dalle retrovie mi suggeriscono: "non so al resto del mondo, ma a te studiare al DAMS servirebbe senza dubbio, se non altro per arrivare a capire i finali dei film".

quote:
In data 2010-10-19 14:00, Jerry88 scrive:
Però è un messaggio che tende alla sua rappresentazione e mantiene un tono basso altrettanto di proposito che il film.


sei un Lynch (ma quello brutto brutto) in versione letterale.
domani mi spieghi il senso di questa frase.
o anche dopo domani.

vi lascio con alcune rivelazioni.
- quella che per l'intero film è stata inceptionata nella mente dello spettatore come la realtà, e' di fatto un sogno.
- chissene se la trottola si ferma o meno. il punto focale è proprio li': quei cazzo di totem non indicavano una bella cippa di niente.
- Nolan è un minchione.
- Nolan ha le palle per tentare un film del genere.
- Nolan e' pure prolisso.
- Nolan non ce l'ha fatta, ma io ho apprezzato comunque il tentativo (una pacca sulla spalla virtuale e un visino comprensivo da parte mia).

piss & love to all of you.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 30-10-2010 08:57  
Apperò, sono delle rivelazioni talmente forti che mi fanno venire la voglia di abbandonare il lavoro e dedicarmi anima e corpo al DAMS.

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 30-10-2010 14:00  
quote:
In data 2010-10-30 08:57, EricDraven scrive:
Apperò, sono delle rivelazioni talmente forti che mi fanno venire la voglia di abbandonare il lavoro e dedicarmi anima e corpo al DAMS.


ambasciator non porta pena.

comunque sia, smettetela di infarcirvi la testa con teorie sul finale di questo film.
l' "esilaranti" riferito ai vostri commenti non voleva essere offensivo, ma constatare come Nolan abbia fregato la stragrande maggioranza degli spettatori.
questo film è una puttanata.
prendetene atto e andate avanti con le vostre visioni.

ancora non siete convinti che di puttanata si tratti?
bene.
in tal caso ho qualche domanda per voi.
- il jappo invecchia nel limbo, la coppietta invecchia nel limbo (per qualche fotogramma si vedono pure i 2 anzianotti di spalle mano nella mano). constatazione di fatto: nel limbo si invecchia. paradosso: la coppietta, nel momento in cui abbandona il limbo facendosi sfracellare le teste da un treno in corsa è di nuovo giovane. buco nella sceneggiatura o "giustifichiamo il tutto pensando che si parla di un sogno". questa seconda opzione qualcuno la fa equivalere al concetto di "presa per il culo".
- il finale lascia il dubbio: siamo nell'ennesimo sogno o nella realtà? piccolo particolare: la trottolina amorosa era il totem della moglie, non di Di Caprio. Di Caprio se ne impossessa in un sogno (il limbo). Se fossimo nella realtà la trottola si fermerebbe (fisica), se fossimo in un sogno la trottola continuerebbe a girare, se fossimo in un altro sogno ancora la trottola potrebbe comunquer fermarsi (non lo fa per tutto il film?). Conclusione: la trottola è inutile.

Un ultimo punto, del quale sarebbe intertessante sentire una vostra spiegazione. Nel momento del suicidio della moglie, perche' questa se ne sta bellamente sul cornicione del palazzo davanti? Aveva noleggiato due camere una di fronte all'altra? Secondo voi una cosa del genere ha senso in quella che si suppone essere la realtà?

[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 30-10-2010 alle 14:01 ]

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 30-10-2010 20:15  
quote:
In data 2010-10-30 01:33, 13Abyss scrive:
sei un Lynch (ma quello brutto brutto) in versione letterale.
domani mi spieghi il senso di questa frase.
o anche dopo domani.



Tutto ciò che ho visto di linch è l'introduzione di tipo due minuti di dune, e quello basta e avanza.

Il senso è che il giro finale della trottola non ha senso, si capisce dalla struttura e dallo scarso significato del film. Comunque le varie interpretazioni sono semplici e in ogni caso non aggiungono significati, quindi è l'ennesimo mistero che si regge quasi solo sull'essere un mistero.

quote:
In data 2010-10-30 14:00, 13Abyss scrive:
Un ultimo punto, del quale sarebbe intertessante sentire una vostra spiegazione. Nel momento del suicidio della moglie, perche' questa se ne sta bellamente sul cornicione del palazzo davanti? Aveva noleggiato due camere una di fronte all'altra? Secondo voi una cosa del genere ha senso in quella che si suppone essere la realtà?



Questa cosa in un film (purtroppo) non ha rilevanza.

quote:
In data 2010-10-30 14:00, 13Abyss scrive:
ancora non siete convinti che di puttanata si tratti?



Lo siamo tutti, per una volta, nonostante il parere concordante di Sandrix.
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 08-11-2010 22:06  
quote:
In data 2010-10-30 14:00, 13Abyss scrive:
Un ultimo punto, del quale sarebbe intertessante sentire una vostra spiegazione. Nel momento del suicidio della moglie, perche' questa se ne sta bellamente sul cornicione del palazzo davanti? Aveva noleggiato due camere una di fronte all'altra? Secondo voi una cosa del genere ha senso in quella che si suppone essere la realtà?




no, ma ha senso in quello che si suppone essere il cinema, essendo funzionale ad una migliore resa della messa in scena.

insomma pare più bello se si guardano da un palazzo all'altro, e chissenefrega come c'è arrivata.

allora è sogno? il cinema è sogno, e il nostro ruolo di spettatori non ci permette di distinguere il sogno dalla realtà.
siamo in balia di Nolan e dei suoi trucchetti, perché per noi, inevitabilmente, l'intero film è sogno, perché il cinema è sogno eccetera eccetera.

oh, naturalmente non ho studiato al DAMS, e quindi chissenefrega se ho detto solo cazzate.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-11-2010 18:06  
quote:
In data 2010-11-08 22:06, liliangish scrive:
quote:
In data 2010-10-30 14:00, 13Abyss scrive:
Un ultimo punto, del quale sarebbe intertessante sentire una vostra spiegazione. Nel momento del suicidio della moglie, perche' questa se ne sta bellamente sul cornicione del palazzo davanti? Aveva noleggiato due camere una di fronte all'altra? Secondo voi una cosa del genere ha senso in quella che si suppone essere la realtà?




no, ma ha senso in quello che si suppone essere il cinema, essendo funzionale ad una migliore resa della messa in scena.

insomma pare più bello se si guardano da un palazzo all'altro, e chissenefrega come c'è arrivata.

allora è sogno? il cinema è sogno, e il nostro ruolo di spettatori non ci permette di distinguere il sogno dalla realtà.
siamo in balia di Nolan e dei suoi trucchetti, perché per noi, inevitabilmente, l'intero film è sogno, perché il cinema è sogno eccetera eccetera.

oh, naturalmente non ho studiato al DAMS, e quindi chissenefrega se ho detto solo cazzate.



Quoto Lilian in toto.
Anche perchè, dal basso della mia ignoranza al riguardo (niente Dams, niente adolescenza alla Dawson's Creek, niente di niente di tutto ciò), dico che se allora viene tolto spazio all'immaginazione nel film e dobbiamo metterci a pensare su come sia arrivata dall'altra parte del cornicione allora davvero abbiamo perso il gusto di andare al cinema... Ora non mi crederete ma in quel momento ho davvero pensato che avesse fittato anche la camera di fronte... M'è sembrato un omicidio premeditato studiato nel dettaglio, non la trovo poi una cosa così irreale, o meglio 'surreale', dato l'ambito. Che poi, mio caro Abyss, davvero si entra nella mente delle persone e si può interagire col loro subconscio come si è fatto nel film? Andiamo... Allora uno prima di chiedersi dettagli che fanno da contorno al film (come la questione del cornicione) dovrebbe porsi delle domande sulla veridicità del film stesso... E a quel punto non goderselo e quindi evitare proprio di andarselo a vedere.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128260 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: