FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Migliori duelli della storia del cinema?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Migliori duelli della storia del cinema?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Migliori duelli della storia del cinema?
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 09-03-2010 19:15  
quote:
In data 2010-03-09 19:12, HaroldKid scrive:
dai penso che brogan intendesse duello in senso classico, cazzo.



Ed è vietato proporre un allargamento del campo?
Quindi dovrei togliere "La costola di Adamo"?
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
Brogan

Reg.: 11 Feb 2010
Messaggi: 115
Da: New York (AR)
Inviato: 09-03-2010 19:15  
Mi emozionano di più, ma è uguale, in generale va bene. Più che altro vorrei recuperare qualcosa se mi manca, ad esempio 'I duellanti'.

  Visualizza il profilo di Brogan  Invia un messaggio privato a Brogan  Vai al sito web di Brogan    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-03-2010 19:47  
quote:
In data 2010-03-09 19:05, DeadSwan scrive:
quote:
In data 2010-03-09 18:13, HaroldKid scrive:
quote:
In data 2010-03-09 15:25, Marienbad scrive:
Quello sulla passerella tra Owen Wilson e Ben Stiller in Zoolander...



MA PERCHè devi sempre e comunque uscire dal coro, cazzo?



Perché in effetti quella scena ci sta tutta.
L'unico modo in cui esce dal coro è che si tratta di una sequenza comica, mentre le altre fin qui citate sono prevalentemente drammatiche.
Ma d'altronde il topic mica chiede "i migliori duelli drammatici".


ma poi è una palese parodia del più classico dei duelli western, quindi ci sta a manetta.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-03-2010 21:00  
Esattamente.
Per altro, per quanto sia comica e calata in un film assolutamente comico, è una sequenza fortemente drammatica, nella quale la sconfitta finisce per corrispondere alla morte esistenziale, sociale e pure politica del protagonista. E' un momento chiave in cui il duello segna, come nei grandi film di genere, il passaggio o il trapasso, la svolta, per chi resta o per chi se ne va, per chi vince o per chi perde, per chi è buono e chi è cattivo.
Il duello di Zoolander è poi un qualcosa in più, in quanto parodia e quindi accumulo di nuovo senso: uscire dal sistema di regole prescritte e sacre, attraverso la sfida e la sconfitta, istituisce un nuovo modello ex novo (qui anche in senso fisico...) da esempio, antitetico rispetto ai protagonisti del duello classico, in quanto portatore sì di bontà e altruismo, ma totalmente idiota e fautore inconsapevole di qualunque azione, buona o cattiva che sia. Esattamente come l'azione dell'uomo contemporaneo, privato di ogni ideale e cognizione, e quindi incapace di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, ma imbattibile nell'arte di venderne l'aspetto cool allo scemo che gli sta accanto...

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-03-2010 21:07  
E pensare che il prossimo che avrei citato sarebbe sato Duel di Spielberg, ma forse non si può, che cazzo c'entrerà mai un camion con i duelli si diranno alcuni...
Son problemi.
Cià
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 09-03-2010 21:56  
no no duel va bene perchè non è una sega fine a se stessa come tutte le cose che dici ultimamente, zoolander a parte, su cui non mi pronuncio.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Brogan

Reg.: 11 Feb 2010
Messaggi: 115
Da: New York (AR)
Inviato: 09-03-2010 22:01  
Insomma, tolto il panorama western, 'Barry Lyndon' stravince su tutti.

  Visualizza il profilo di Brogan  Invia un messaggio privato a Brogan  Vai al sito web di Brogan    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 10-03-2010 10:16  
Aggiungo il duello fuori scena di "Amanti folli" di Ophüls.

[ Questo messaggio è stato modificato da: DeadSwan il 10-03-2010 alle 10:17 ]

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-03-2010 14:05  
quote:
In data 2010-03-09 21:56, HaroldKid scrive:
no no duel va bene perchè non è una sega fine a se stessa come tutte le cose che dici ultimamente, zoolander a parte, su cui non mi pronuncio.




Non avresti la capacità di pronunciarti su alcunchè, tu. E' meglio continuare a far come fai: usare le parole come vanghe, scavar trincee profonde che ti permettano di nasconderti dalle bombe che ti piombano continuamente addosso. Sei uno senza palle e senza idee, sei uno che campa sulle altrui guerre senza prender posizione, sbucando con la testa di tanto in tanto per far allenare i cecchini.
Torna sotto e taci.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 10-03-2010 15:02  
A dir mi sbvatte il cazzo di questa discussione... ho scritto quella cosa perchè sei TU ad irritarmi, tu e il tuo spreco irrazionale dell'intelligenza che pure miracolosamente ti ritrovi ad avere... quando scrivi qui, non fai altro che gettare semi di pseudocultura cinematografica.. accumuli su accumuli di concettosità a tuo esclusivo uso e consumo.. una volta eri stimolante (stimolata, forse?), mò fai girare solo le palle, almeno alle persone intellettualmente oneste come mi picco di essere io.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 10-03-2010 15:31  
quote:
In data 2010-03-10 15:02, HaroldKid scrive:
persone intellettualmente oneste come mi picco di essere io.



dai, cioè, questo arrivo addirittura a chiederti per favore di non dirlo
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-03-2010 15:41  

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 10-03-2010 15:41  
no ma , caro il mio figone, tifo calcistico a parte, questo sarebbe uno dei miei pregi, se ne avessi.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 19-03-2010 17:03  
quote:
In data 2010-02-15 11:23, DeadSwan scrive:
Il duello con sorpresa de "L'uomo che uccise Liberty Valance"

Il duello di "Barry Lindon"

Il triello de "Il buono, il brutto e il cattivo"

I duelli verbali di Katherine Hepburn e Spencer Tracy ne "La costola di Adamo" (e non ditemi che non vale)




Tutti ottimi, in particolare le schermaglie verbali (non solo ne "La costola di Adamo") tra la Hepburn e Tracy anche per la storia tra loro.

Aggiungo la sfida tra Eddy Felson e Minnesota Fats ne "Lo spaccone".

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 23-03-2010 15:07  
il duello è per due sennò non è un duello quindi "il buono il brutto e il cattivo" non conta e pure la sparatoria finale di "un dollaro d'onore" non è un duello ma una sparatoria appunto

zoolander ci sta tutto
di quelli di star wars non se ne salva uno

fra i duelli verbali segnalo il duello di eloquenza di "parole e utopia", spettacolare

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126441 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: