FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - ImagoAltrove.splinder.com
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > ImagoAltrove.splinder.com   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 Pagina successiva )
Autore ImagoAltrove.splinder.com
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 22-02-2007 10:26  
Salve a tutti!
Stamane mi è arrivato un pvt di un'utentessa di filmup, Utopia, che mi ha fatto una proposta alla quale è difficile dire di no!
Per farvi capire pubblicherò parte del suo pvt perchè ho il suo consenso!

PROPOSTA: E' da un pò di tempo che mi ronza in testa un'idea: aprire un blog dedicato SOLO ai cartoni animati. Che siano serie tv o lungometraggi o fumetti, oppure che siano made in Japan, in USA o in Italia non importa... Vorrei che il blog abbracciasse tutto il mondo dei cartoni, tutto quello che mi passa per la testa, tutto quello che ho voglia di scrivere... Personaggi, registi, produttori, magari anche doppiatori... Che si tratti quindi di Topolino, Escaflowne, Miyazaki sarebbe praticamente uguale... Non so se rendo l'idea!

PARTECIPANTI: Ovviamente il blog non sarebbe mio: sarà di tutti coloro che vorranno prendere parte a questa cosa (e che manifesteranno da prima di volerlo fare). Sarebbe una cosa disimpegnata, ovvero ognuno potrebbe proporre un argomento QUALSIASI, ovviamente in topic (N.d.R. questo thread), in qualsiasi momento e prendersi in qualsiasi momento la briga di scriverlo. Questo faciliterebbe anche chi non può costantemente stare lì ad aggiornare, perchè ci si passerebbe il testimone uno ad uno dando spazio e tempo a tutti.

PERCHE' UN BLOG: Secondo me potrebbe venire una cosa carina, perchè di appassionati ce ne sono molti e mettendo assieme le idee, appartenenti a persone che hanno visto cose diverse ma soprattutto a cui piacciono cose diverse, si potrebbe dar vita ad un blog (ad es. su Splinder) che, sotto sotto, sarebbe più un sito che un diario virtuale.

Essendo abbastanza pratica di blog, template e via dicendo, devo elencare i vantaggi di un blog (tenendo conto che se l'idea va in porto si utilizzerà Splinder), ma anche gli svantaggi.

VANTAGGI: Prima di tutto i vantaggi riguardano la facilità con cui si possono inserire i vari post, senza capirne nulla di linguaggio html. Altro vantaggio non indifferente, come dice la stessa utopia, è rappresentato dall'uso delle categorie (create ad hoc), che agevolano di molto il lavoro di ricerca sia per chi legge che per chi scrive. Segue forse il "pro" migliore, la struttura di un blog, ovvero il template (grafica e codice) che è più gestibile rispetto alle tante pagine di un sito: il sito ha bisogno di manutenzione quotidiana, è chiaro che dovrà essere gestito solo da chi ha una buona padronanza di html e ftp, e richiede l'invio del materiale da pubblicare a chi ne ha la gestione; nel blog invece tutti possono pubblicare la propria recensione/commento (previa l'iniziale autorizzazione a partecipare al blog) senza dover passare il materiale ad altri e, una volta creato il template, rimane quello e nessuno dovrà metterci mani (a meno di un cambio di veste grafica o di errori di visualizzazione).

SVANTAGGI: Come in ogni cosa, c'è pure un contro. In realtà sono più di uno, ma secondo me irrilevanti. Il primo svantaggio è la registrazione che bisogna fare su Splinder per poter scrivere nel blog che vogliamo creare. La gestione del blog (cioè la manipolazione del codice, grafica e cose complicate) è per pochi, anche perchè non tutti ne capiscono molto e soprattutto ognuno crea il codice in modo soggettivo ed è difficile poi da rettificare. E' chiaro che l'aspetto grafico del blog (e la sua struttura) terrà conto delle idee e proposte di tutti, come meglio si può!


E' evidente che bisognerà poi seguire delle regole sia di buona creanza (cioè niente litigi, battutine acide e stronzate simili), sia quelle che riguarderanno il post da pubblicare in modo da non sformare il template (quindi niente cambi di colore, formattazione, grandezza del carattere; le immagini non dovranno superare una certa grandezza fissa che verrà poi valutata; è richiesto l'uso dell'italiano come lingua ufficiale senza abbreviazioni tipo sms e l'uso efficiente della punteggiatura).

LINK DEL BLOG

+++++++++++++++++++++++++++

consigli per i non esperti di splinder

1 - scrivete sul blocco note
spiegazione: scrivendo su word e facendo poi copia-incolla, splinder manda tutto affanculo. ci sono più contro che pro. consiglio quindi di scrivere l'articolo su blocco note, poi fare copia e incolla su splinder e formattare lì il testo (mettendo corsivi, grassetti, immagini ecc).

2 - upload di immagini su imageshack o altri e mai su splinder
spiegazione: splinder ha un hosting cagoso per quanto riguarda le immagini. le comprime in maniera oserei dire oscena e il risultato è orripilante. il caso più evidente è (era) dato dal deposito di richmond ("paper dinastia" sul blog).


rientro testo
per chi lo preferisce, personalmente nel blog non lo uso. il rientro del testo si può fare in maniera parecchio semplice. man mano che si scrive il testo, all'inizio della frase "rientrata" bisogna premere per due volte (meglio due che una) il tasto TAB che si trova appena sopra il CAPS LOCK (lucchetto).


procedura per l'inserimento di note su splinder
credo che non esista un comando apposito come è su word, ebbene possiamo in qualche modo aggirare il problema, lavorando sul codice.
a) scrivete il post, appena arrivate alla parola che prevede una nota fermatevi;
b) cliccate su "codice" (in alto a sinistra dello spazio riservato alla scrittura del post) e scendete giù fino all'ultima parola del codice (sempre così per tutti i punti che prevedono "codice");
c) incollate <a href="#[1]"><sup>[1]</sup></a> (1, 2, 3 ecc.)
d) ricliccate su "codice";
e) continuate a scrivere il post avendo cura di fare la stessa identica cosa (Cambiando il numero) per ogni nota che dovete mettere;
f) a fine post, lasciate due a capo;
g) tornate nuovamente a "codice";
h) incollate <hr width="99%" size="2" /> (per fa comparire una barra sottile all'inizio dello spazio riservato per le note;
i) incollate <a name="[1]"><sup>[1]</sup></a> (1, 2, 3 ecc in base alla nota chiaramente);
j) cliccate di nuovo su "codice" e scrivete ciò che deve essere scritto in quella nota e mettete un a capo;
k) se necessario ripetete i punti i e j, altrimenti passate al punto l;
l) a fine dell'ultima nota levate se c'è un a capo;
m) ritornate su "codice", selezionate TUTTO e copia-incollate su un file del blocco note che salverete SEMPRE, qualora splinder per un motivo o per un altro non riesca a postare (cosa che capita spesso);
n) invio.

se volete, potete selezionare le note sotto la barra (cioè le note sotto tutto il post, per intenderci) e cambiare font (nei post di richmond e riccio è stato usato il "comic")... tutto questo subito dopo aver concluso il punto l ma prima del punto m.

_________________
Something about the buildings in Chelsea just kills me
Maybe in a month or two,maybe when things are different for me,maybe when things are different for you. You know all of this shit,just sticks in my head
Is there anything different these days?

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 19-04-2007 alle 16:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 06-02-2008 alle 14:49 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 22-02-2007 11:34  
Se gradite la mia presenza potrei pubblicare degli articoli di tanto in tanto. Per evitare di ripeterci (soprattutto se saremo in tanti) dovremmo comunque coordinarci un minimo: del tipo che se io dico che a breve pubblicherò qualcosa su pinco pallino, nessun'altro dovrà scrivere qualcosa su pinco pallino finchè non avrò postato il tutto. Adottando questo principio di base credo si possa procedere piuttosto bene.

Purtroppo non ho tempo di intervenire sul template, ma mi pare di aver capito che vuole occuparsene Mulaky, no?

Si beh, comunque io sono disponibile, ecco.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-02-2007 13:52  
Mulaky, hai fatto un lavoro eccellente!

Piccolo appunto:
quote:
In data 2007-02-22 10:26, mulaky scrive:
Sarebbe una cosa disimpegnata, ovvero ognuno potrebbe proporre un argomento QUALSIASI, ovviamente in topic[/i] (N.d.R. questo thread)[i



Con 'in topic' non intendevo su filmappe (ma 'in argomento'), perlomeno non pubblicamente ma unicamente per motivi di ordine. Come diceva Deep (Deeeeeep, sei reclutato! ) ci vorrà un minimo di coordinazione, cosa che vedo abbastanza difficile se non fatta in ambiente privato (mp su filmappe, posta elettronica, msn etc).
Credo sia opportuno partire con un minimo di partecipanti, perchè è inutile ora fare un megagruppo quando ci sono da coordinare tante cose (template, primi argomenti, etc etc...) e poi magari estendere la cosa a chiunque voglia farne parte.
Per quanto riguarda l'html, ero abbastanza pratica (vedi mio sito) questo però 7 anni or sono... Se dovesse servire una mano, cerchero' nel mio piccolo di dare il mio contributo.
Ora c'è solo da stabilire quando dar vita al progetto... Poichè non se ne fa carico una sola persona, non credo ci vorrà tutto questo tempo.


_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 22-02-2007 14:27  
Più che altro comincerei con il creare una solida struttura per categorie splinder (tags): andrebbero stabilite a priori e non implementate a cazzo, così da rendere l'indicizzazione degli articoli pratica e ordinata. Ad ogni modo queste cose proporrei di stabilirle in altra sede, mentre utilizzerei questo topic al solo scopo di reclutare ed eventualmente di proporre qualche idea supplementare.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-02-2007 14:28  
quote:
In data 2007-02-22 14:27, Deeproad scrive:

proporrei di stabilirle in altra sede, mentre utilizzerei questo topic al solo scopo di reclutare ed eventualmente di proporre qualche idea supplementare.



_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 22-02-2007 14:53  
beh ma intanto vediamo un po' quanti siamo, se la cosa è fattibile. io posso dare la max possibilità dagli inizi di marzo perchè ora come ora sono leggermente invischiata con gli esami
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-02-2007 14:57  
Approvo, anche perchè credo che tutti gli studenti avranno di queste grane (me compresa).
Nel frattempo, questo topic sarà un ottimo appoggio.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-02-2007 15:05  
Cmq, tanto per iniziare a parlare, io avevo pensato alle tags in questo modo:
(esempio)

Made in Japan (*), Hayao Miyazaki, Animazione, La Città Incantata

Oppure

Disney, Personaggi, Fumetti, Paperino

Tanto per, eh!

(*) Per gentile concessione di Mizar

_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 22-02-2007 16:04  
A me sembra un'ottima idea. Personalmente credo di sapere abbastanza sui fumetti Disney. Con l'aiuto di mio fratello (che comunque è un utente anche lui di filmup, anche se non molto attivo) si potrebbero avere contribuit ancora più interessanti sui fumtti Disney, perchè lui è l'espertissimo in famiglia.
Comunque, se non si era capito: ci sto, bella idea.

_________________
- "Scriveranno dei libri e forse faranno anche un film su di te".
- "Un film? e che cos'è?"
- "E' una specie di televisione....ma senza la pubblicità".

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 22-02-2007 alle 16:05 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-02-2007 16:33  
Parlandone con Mulaky, avevo accennato solo a Mizar in quanto, ammettiamolo, fra tutti noi è l'utente più attivo di questa sezione ed una di quelle che ne sa di più... Quindi reclutarla sarebbe stato davvero grandioso. Non nascondo però che i primi nomi che mi sono venuti in mente, mentre pensavo allo 'staff' ( ) , sono stati quelli di Deep e di Rich, in virtu' del fatto che ho fatto un ente locale fra quelli che più attivamente partecipano in A&F e fra quelli che sembrano saperne di più di cartoni in generale. Sempre fra le mie fantasie, avevo pensato a Depp per Lamu' e a Rich per la sua discreta conoscenza sul reparto fumetti Disney (ti avviso però che l'argomento 'Paperino' è gia' stato dato ad un utente del quale, per il momento, preferisco mantenere l'anonimato...
).
Ora è proprio il caso che mi rimetta studiare, però!!!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 22-02-2007 16:39  
Guarda io posso dedicarmi soprattutto ai fumetti (e cartoni) giapponesi un po' più datati. Ho una discreta conoscenza e una certa quantità di materiale da cui attingere, laddove non arrivassi coi ricordi. Mizar potrebbe coprire invece le annate più recenti, sempre che sia interessata ovviamente.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-02-2007 16:47  
Sì, sì ma ognuno può fare quello che vuole... Questo l'ho dato per scontato fin da principio!
Per quanto riguarda Lamu', credo tu abbia capito il collegamento che ho fatto e che mi ha indotta a pensare a te...
Che poi su quello anche io avrò molto da dire, ad esempio sul fatto che Ryoga sembri un fratello di Rei, se non un suo clone un pò più 'umano'...
Come vedi, il progetto dovrà essere molto comune ed interattivo... Perlomeno, io così ho pensato!

_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-02-2007 17:13  
mm... probabilmente potrei occuparmi di qualcosa, specialmente fumetti italiani (leggasi Bonelli). però sono un pigraccio.


ah ma poi un attimo: solo cartoni, o anche fumetti?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 22-02-2007 17:33  
quote:
In data 2007-02-22 16:33, utopia scrive:

...ti avviso però che l'argomento 'Paperino' è gia' stato dato ad un utente del quale, per il momento, preferisco mantenere l'anonimato...




C'è solo un utente che mi venga in mente. Anzi....un'utente.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-02-2007 17:51  
quote:
In data 2007-02-22 17:13, sandrix81 scrive:

ah ma poi un attimo: solo cartoni, o anche fumetti?




Entrambi
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 Pagina successiva )
  
0.129900 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: