FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Da Zero a Dieci
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Da Zero a Dieci   
Autore Da Zero a Dieci
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-08-2002 09:23  
L'avete visto ?
Io penso che Ligabue abbia delle innate doti di regista ed è un originale narratore.
La storia però lascia a desiderare : la solita menata sulla crisi dei quarantenni. E' un film stilisticamente pregevole ma il soggetto è decisamente poco innovativo.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-08-2002 17:57  
daccordissimo.la storia non brilla certo per originalità,e spesso finisce per esser banale o "carina " nel senso itlianistico del termine,ma ad esempio la scena musical l'ho trovata totalmente geniale,e ligabue sta dimostrando di valere molto di più di altri registi che fanno questo mestiere per professione.se non altro,ha il pregio,secondo me,di rispettare il pubblico e la sua intelligenza,anche se,a volte,fa scelte stilistiche un po' fini a se stessi,o col solo gusto di far vedere che conosce la tecnica (ma magari non il modo di usarala,il che lo conduce al re di queste cose,tornatore,mister sopravvalutazione),come in molti carrelli o zoom che magari non son utili all'economia della storia.
ciao

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-08-2002 09:24  
d'accordo con quello che dici. e ti ribadisco che preferisco il ligabue regista rispoetto al ligabue autore.
la scena del musical è notevole, concordo.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
serenity81


Reg.: 31 Lug 2002
Messaggi: 39
Da: prato (PO)
Inviato: 08-08-2002 11:52  
Concordo in pieno con voi.
Se non altro lo apprezzo molto di più di altri registi che nella vita hanno fatto solo stronzatine (vedi vanzina,che io odio).Per lo meno tratta temi sensati e reali.
Ma l'ho preferito di gran lunga con "Radiofreccia".

  Visualizza il profilo di serenity81  Invia un messaggio privato a serenity81    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-08-2002 14:47  
Ligabue è un artista. E' spontaneo, simpatico, sincero, semplice e assolutamente pieno di energia.

Il Ligabue regista è assolutamente, per me, dotato di un grandissimo stile comunicativo.
Radiofrecca è di certo migliore, ti dà più il senso di identificazione, ti travolge, quasi, con gli eventi, Da 0 a 10 lo è meno.
Però in entrambi le emozioni arrivano dritte a chi guarda ed è questo che rende questi due film "importanti" secondo me, l'emozione...

Ha tantissime idee e nonostante ci siano alcuni passaggi quasi scontati, ce ne sono molti nuovi e veramente "travolgenti" come avevo già detto sopra...

Il grande LIGA è in grado di raccontare bene, e non solo come cantante... matura ogni volta e rimane ingenuo... ma non stupido... e mi ha colpito il fatto che ha voluto ricordare anche la strage di Bologna del 1980, io non ero ancora nata... ma l'ho apprezzato ugualmente...

Ligabue è veramente fantastico... sa comunicare come pochi, e non è nè banale nè vuole strafare, si accontenta di raccontare ciò che sà, anche con dialoghi magari poco ricercati, semplici, proprio, secondo me, per dare l'idea di immediatezza e non perdere tempo in discorsi troppo articolati... una frase banale con lui è banale, ma qualcosa che ha importanza spicca di certo...

Mi piace molto Ligabue...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
micberga

Reg.: 13 Apr 2002
Messaggi: 207
Da: venaria (TO)
Inviato: 08-08-2002 19:54  
il liga secondo me è un grande uomo
che ha dentro di se un grande cantautore e un bravo regista
bisogna tener conto che ha fatto solo 2 film ed ha sempre ammesso che sarebbero potute uscire 2 cazzate.
invece nella sua semplicita, nel suo piccolo ha fatto 2 gran bei film originali e soprattutto che ti fanno arrivare ciò che lucano ligabue aveva intenzione di far arrivare alla gente cosa che non tutti riescono sa fare.
in quanto alla strage di bologna non mi stuypirei molto perchè ligabue è usando un parolone un comunista e a chi lo è come lui quel fatto gli è rimasto dentro impresso a fuoco

_________________
babuz

  Visualizza il profilo di micberga  Invia un messaggio privato a micberga    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-08-2002 09:09  
d'accordo sul comunista 8peraltro mi ci ritrovo moltissimo).
l'unica critica che gli faccio è che bisogna lavorare di più sulla storia. non limitarsi ad individuare un buob soggetto ma cercare di svilupparlo rendendolo il meno scontato possibile. cmq, è vero che è un ottimo regista, anche ho l'impressione che lavora molto d'istinto (il che, non necessariamente è un difetto)
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-08-2002 10:52  
quote:
In data 2002-08-08 14:47, denisuccia scrive:
Il Ligabue regista è assolutamente, per me, dotato di un grandissimo stile comunicativo.

Il grande LIGA è in grado di raccontare bene, e non solo come cantante...



Come paroliere non mi dispiace e vabbe' che come dice lui stesso "gli accordi migliori rimangono sempre quei tre", alcune sue canzoni assomigliano francamente un po' troppo. Esempi piu' che chiari:
Nato per me/Vivo o morto o x
Balliamo sul mondo/Il campo delle lucciole (questa e' clamorosa).
Ma vabbe'...

Lo preferisco di gran lunga come regista ma dazeroadieci non e' perfettamente riuscito, anzi.
Ha momenti francamenti irreggibili, tipo la confessione all'Italia in miniatura e la stessa scena all'autodromo. Lo stesso modo di ricordare la strage di Bologna e' un po' forzata (vedi scena delle foto) e troppo "plateale" per fartela sentire davvero...
Comunque non m'e' dispiaciuto nel suo complesso... e Rimini come Las Vegas mi è garbata!
Ho detto.

_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Messaggi: 2159
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 10-08-2002 19:09  
L'ho visto ieri sera e devo dire che nn è stato male!
Ok il soggetto è sempre la crisi dei quasi quarantenni ma penso che come film da noleggiare nn è male...magari visto con alcuni amici può fare ancora + piacere!
Meglio di alcuni film italiani in circolazione!
...Su questo nn ho dubbi!...
_________________
"I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

  Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 1945
Da: ostuni (BR)
Inviato: 23-04-2004 03:27  
da quel che ricordo ho apprezzato molto la scena in stile gay pride, la solidarietà espressa dalla giovane moretta
al "vecchio barbuto gay" mostrando la tetta
m'ha commosso!
_________________
"quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine.

  Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
durner88

Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 11
Da: Pulsano (TA)
Inviato: 25-11-2004 19:50  
BICCIO, BAYGON, LIBERO, GIOVE...siete mitici!

Ho sentito parlare non bene, sul secondo film del Liga, e questo mi ha laciato perplesso.
Il film non è un capolavoro del cinema, però la trama è molto affascinante. Sembrerebbe semplice e scontato all'inizio, ma lui è riuscito a intrecciare 8 storie diverse per gli 8 protagonisti!
Non è mica semplice!
Poi la strage di Bologna....è inutile...è questo il ricordo che ci ha lasciato quel giorno di m*****: disperazione, dolore, voglia di vendetta... (io non c'ero!)! E Luciano l'ha saputo interpretare come meglio non poteva!
Grande Liga! Vai avanti...SEMPRE SULLA TUA STRADA!

  Visualizza il profilo di durner88  Invia un messaggio privato a durner88    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 26-11-2004 00:02  
ERO un grande fan di Ligabue musicista, almeno fino a Buon compleanno Elvis..

Le sue canzoni attuali le trovo tragicamente inferiori, mentre quelle vecchie le trovo ancora grandiose..

Il Liga regista invece, mi piace molto..

Dazeroadieci è indubbiamente meno riuscito di RadioFreccia (che a me piace moltissimo) ma rimane comunque un buon film..

Spero che giri presto un altro film..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 26-11-2004 09:43  
è un grandissimo comunicatore, ciò che importa al liga è trasmettere agli altri ciò che sente, lo fa con una passione non comune e non esita ad utilizzare qualunque mezzo abbia a disposizione: la chitarra e il microfono, la penna, la macchina da presa.
Radiofreccia è un film autentico, sentito, è evidente quanto il liga tenga a questa storia e la racconta con assoluta efficacia e generosità. I peccati di gioventù si perdonano facilmente, si resta totalmente coinvolti da un film così paurosamente vivo.
Dazeroadieci sembra più ragionato, forte dell'esperienza acquisita Luciano prova a fare le cose "per bene", ma probabilmente a causa del soggetto non eccezionale di cui parlava Das il risultato è inferiore.
Spero comunque che porti avanti anche questa carriera e che giri un nuovo film... sono molto curioso di sapere cosa verrebbe fuori...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 28-11-2004 04:24  
bello anche se triste.......
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.250765 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: