FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Kinsey
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Kinsey   
Autore Kinsey
filmleo

Reg.: 13 Mar 2005
Messaggi: 41
Da: roma (RM)
Inviato: 19-03-2005 18:48  
Nel 1948, in un Paese malato di puritanesimo, Alfred Kinsley pubblicò il libro shock 'Sexual Behavior in the Human Male', sconvolgendo le convinzioni in materia sessuale dell'America. Il suo impatto venne giudicato pari a quello della bomba atomica: come ammettere che si scopava (e molto) anche fuori dal matrimonio, che quasi tutti si masturbavano (e non diventavano ciechi), che gli omosessuali non erano mosche bianche... ?

Il film racconta i quindici anni di ricerche durante le quali Kinsey e i suoi assistenti hanno raccolto le abitudini sessuali di oltre 18.000 persone arrivando così a rivelare in un best seller gli aspetti più intimi degli statunitensi (e dando inizio a quella rivoluzione sessuale che esploderà solo alla fine degli anni 60).

Critica non concorde nel giudicare il film (per alcuni è "deludente e agiografico", per altri "bello serio e intelligente"), in America l’accoglienza è stata buona ma non eccezionale ("Gli Stati Uniti -racconta il regista- sono un Paese schizofrenico, pieno di immagini di sesso, ma sostanzialmente ancora puritano"). Da sottolineare che per realizzare il film ci sono voluti tre anni e vari equilibrismi produttivi (come girare in appena 37 giorni).

La storia risulta intrigante, anche perché al cinema funzionano sempre le storie che parlano di un uomo solo contro tutti. E qui abbiamo poi un ottimo conducente. Regista nel 1998 de "Demoni e dei", sceneggiatore nel 2002 di "Chicago", Bill Condon pur trattando un materiale a dir poco "scottante" riesce a coinvolgerci e ad appassionarci, illuminandoci su un periodo storico non tanto lontano cronologicamente ma lontanissimo come mentalità. Un film che ci fa capire come il sesso sia tutt’altro che la cosa più facile di questo mondo e che i problemi che tutti hanno avuto (o continuano ad avere) in questo campo sono "normali", nel senso che sono comuni a tutti e che non bisogna continuare ad ignorarli. L’ignoranza è proprio la grande protagonista del film, l’ignoranza con le sue terribili conseguenze, l’ignoranza che non bisogna mai smettere di combattere e che (purtroppo e sorprendentemente) dura ancora (altrimenti non si spiegherebbero tanti fatti di cronaca che accadono quotidianamente). Un film che andrebbe proiettato nelle scuole e nelle università, un film che invita a discutere e riflettere, un film utile da vedere proprio oggi, in un periodo in cui tanto si parla di "normalità", "diversità", "tolleranza".

Eccezionali i due protagonisti: Laura Linney giustamente ha avuto la nomination all’Oscar, ma l’avrebbe meritata anche Liam Neeson, forse nel ruolo più difficile della sua lunga carriera.


  Visualizza il profilo di filmleo  Invia un messaggio privato a filmleo  Vai al sito web di filmleo    Rispondi riportando il messaggio originario
cipriano

Reg.: 09 Apr 2001
Messaggi: 277
Da: Padova (PD)
Inviato: 20-03-2005 05:24  
è un film interessante, se posso cercherò di vederlo.

  Visualizza il profilo di cipriano  Invia un messaggio privato a cipriano    Rispondi riportando il messaggio originario
bliss05100

Reg.: 16 Mar 2004
Messaggi: 777
Da: bologna (BO)
Inviato: 22-03-2005 16:36  
Io vado oggi.. speriamo bene
_________________
Portami da te, incatenami perchè non sarò mai libero, non sarò mai casto a meno che non mi violenti.

  Visualizza il profilo di bliss05100  Invia un messaggio privato a bliss05100    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 14-05-2005 21:31  
Ho visto questo film qualche sera fa.
Non avevo idea di cosa trattasse e inizialmente sono stata piacevolmente colpita per come la vicenda di questo dottor Kinsey veniva raccontata.
Era interessante vedere come in quegli anni parlare liberamente di sesso fosse considerata una scelleratezza,per questo mi sento di concordare con filmleo quando afferma che seppur vicino a noi cronologicamente,gli anni '50 fossero lontani anni luce dalla nostra attuale visione della società e della concezione del sesso.

Quoto anche questa parte del post di leo:
quote:
In data 2005-03-19 18:48, filmleo scrive:
L’ignoranza è proprio la grande protagonista del film, l’ignoranza con le sue terribili conseguenze, l’ignoranza che non bisogna mai smettere di combattere e che (purtroppo e sorprendentemente) dura ancora (altrimenti non si spiegherebbero tanti fatti di cronaca che accadono quotidianamente).



Mi trovo completamente d'accordo. Nel film traspare appieno l'insicurezza causata dalla poca informazione e ci si sente dalla parte del protagonista in questa lotta per far conoscere,analizzare,scrutare il lato più nascosto della vita di ogni uomo.

Solo che...più ci si avvicinava alla fine del film...più lo trovavo un po' stucchevole,alcune vicende portate agli estremi hanno a parer mio contribuito a svilirlo. Il continuo calcare la mano su atteggiamenti esagerati a livello sessuale mi ha reso un po' perplessa riguardo alla trama,insomma.
Ora,non conosco la reale vita di questo Kinsey e molto probabilmente alcune parti saranno state romanzate per rendere avvincente il film,ma secondo me lo hanno solo reso poco credibile.

Per quanto riguarda la recitazione degli attori,un plauso davvero meritato a Laura Linney.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 14-05-2005 21:40  
Lo vedrò sicuramente

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 14-05-2005 21:50  
La cosa interessante o preoccupante se vogliamo è che secondo me,non è che si sia poi fatto dei gran passi in avanti nell'educazione sessuale,sia qui che nella "puritana" america.
Il film è ben diretto Liam Neeson come sempre una garanzia,io lo farei vedere nelle scuole questo film.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 15-05-2005 00:13  
quote:
In data 2005-05-14 21:50, Luke71 scrive:
La cosa interessante o preoccupante se vogliamo è che secondo me,non è che si sia poi fatto dei gran passi in avanti nell'educazione sessuale,sia qui che nella "puritana" america.
Il film è ben diretto Liam Neeson come sempre una garanzia,io lo farei vedere nelle scuole questo film.




Son daccordo con te, sarebbe adatto nelle scuole. Non so ora ma quando ci andavo io di educazione sessuale non c'era proprio nulla.
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 15-05-2005 01:09  
quote:
In data 2005-05-15 00:13, karmapaolo scrive:
quote:
In data 2005-05-14 21:50, Luke71 scrive:
La cosa interessante o preoccupante se vogliamo è che secondo me,non è che si sia poi fatto dei gran passi in avanti nell'educazione sessuale,sia qui che nella "puritana" america.
Il film è ben diretto Liam Neeson come sempre una garanzia,io lo farei vedere nelle scuole questo film.




Son daccordo con te, sarebbe adatto nelle scuole. Non so ora ma quando ci andavo io di educazione sessuale non c'era proprio nulla.




Temo non sia cambiato nulla,ai miei tempi ci pensavano le ns compagne di classe ad "educarci"..le donne sono sempre un passo avanti..

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 15-05-2005 01:26  
quote:
In data 2005-05-15 01:09, Luke71 scrive:
quote:
In data 2005-05-15 00:13, karmapaolo scrive:
quote:
In data 2005-05-14 21:50, Luke71 scrive:
La cosa interessante o preoccupante se vogliamo è che secondo me,non è che si sia poi fatto dei gran passi in avanti nell'educazione sessuale,sia qui che nella "puritana" america.
Il film è ben diretto Liam Neeson come sempre una garanzia,io lo farei vedere nelle scuole questo film.




Son daccordo con te, sarebbe adatto nelle scuole. Non so ora ma quando ci andavo io di educazione sessuale non c'era proprio nulla.




Temo non sia cambiato nulla,ai miei tempi ci pensavano le ns compagne di classe ad "educarci"..le donne sono sempre un passo avanti..



concordo
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 15-05-2005 02:47  
Uno di quei film che si potrebbe definire film ignorante.
Didascalico, moralista, quasi inutile.
Kinsey rappresenta con desolante (in)coscienza uno di quei film campione di quel cinema che non possiamo e non vogliamo più vedere e che pure continua ad esistere.
Ma Condon, si sa, non ha mai fatto film decenti. Sarà sempre così.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 18-09-2005 13:04  
spunto molto interessante, ma con il procedere del film diventa sempre più una macchietta...
peccato , le premesse mi era piaciute...

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126596 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: