FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Fortuna di Cookie
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Fortuna di Cookie   
Autore La Fortuna di Cookie
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2005 16:44  
TRAMA:


Ad Holly Springs, piccolo centro del Mississippi, la vita procede con i ritmi lenti e un po' annoiati tipici delle zone del Vecchio Sud. Jewel Mae Orcutt, detta Cookie, oggi anziana, vive in una grande casa piena di ricordi legati al defunto marito Buck. Cookie apprezza molto la frequente compagnia del migliore amico di Buck, Willis Richard, un negro corpulento e sempre allegro. Camille Dixon, nipote di Cookie, si occupa di cultura, ed è impegnata a preparare la messa in scena della 'Salomé' di Oscar Wilde: interprete principale è sua sorella Cora, persona ingenua e non del tutto autosufficiente. Arriva la notizia del ritorno in città della figlia di Cora, Emma Duvall, ragazza dai modi ribelli e all'apparenza scostanti. Emma è molto legata alla prozia Cookie, e lei e Willis decidono di andarla a trovare e preparare un bel pranzetto. Ma nel frattempo Cookie, schiacciata dal peso dei ricordi, si é tolta la vita. Camille e Cora, le prime a passare da casa sua e a trovarla morta, decidono che in famiglia non può esserci un suicidio, e Camille sistema la casa e la stanza in modo da offrire l'idea dell'omicidio. Dopo alcune indagini, la polizia non può fare a meno di convogliare gli indizi su Willis, abituale frequentatore della signora, e lo arresta. Willis accetta la situazione, convinto di poter dimostrare la propria innocenza: Emma é con lui e gli fa compagnia nella cella della prigione. Sono la tensione, i nervi, l'insicurezza a far crollare a poco a poco il piano costruito da Camille. Tempo dopo, al termine della 'prima di 'Salomè', Camille viene arrestata e confessa l'esistenza del suicidio. Ma a parte viene ascoltata anche Cora, che invece dice che si è trattato di un omicidio, perché Cookie era ancora viva. Camille viene imprigionata. Sulla riva del lago, Willis, Emma e lo sceriffo siedono in silenzio. Emma si alza per andare a nuotare. La calma è tornata in paese.


"Arguta, un po' macabra, malinconica e volutamente pazza commedia semigialla del vecchio Robert Altman, che affonda il coltello con mano non sempre leggera nelle immutabili ipocrisie perbeniste del profondo sud. Alla lunga, però, l'ironia s'annacqua, anche per colpa di Glenn Close, attrice già antipatica di natura, che trascina il suo personaggio in una esagerata caricatura"


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
ranocchia

Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 276
Da: ciampino (RM)
Inviato: 18-03-2005 21:29  
Grazie della trama...ma Cookie non è anche la marca di un pacco di biscotti?!?
_________________
"teneteveli stretti, i vostri pezzi di ricordo; vi capiterà di averne bisogno, in una notte senza luna..."

  Visualizza il profilo di ranocchia  Invia un messaggio privato a ranocchia    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-03-2005 09:10  
Cìè nessuno che l'ha visto?


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
neverland

Reg.: 16 Feb 2005
Messaggi: 719
Da: Varallo (VC)
Inviato: 19-03-2005 13:37  
quote:
In data 2005-03-18 21:29, ranocchia scrive:
Grazie della trama...ma Cookie non è anche la marca di un pacco di biscotti?!?



non dei biscotti!!dell'alluminio!
mi disp sgamp ma non l'ho visto!
_________________
non mi dispiace che quello stronzo sia morto. Mi dispiace solo che l'abbia ucciso tu e non io!

  Visualizza il profilo di neverland  Invia un messaggio privato a neverland    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-03-2005 18:22  
quote:
In data 2005-03-19 09:10, sgamp2003 scrive:
Cìè nessuno che l'ha visto?






Si una notte sù raiuno mi pare un film discreto un Altman minore,benchè ti dirò non è un regista che apprezzo particolarmente.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 21-11-2008 13:24  
visto qualche giorno fa.vero,è minore,ma è pur sempre altman,e gli attori quindi son sempre eccellenti e la storia scorrevole e piacevole.peccato che spesso scivoli troppo nel grottesco,specie nel personaggio della close.comunque ripeto,piacevole visione
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
BlackRose

Reg.: 03 Giu 2002
Messaggi: 153
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-01-2009 00:44  
quote:
In data 2005-03-19 09:10, sgamp2003 scrive:
Cìè nessuno che l'ha visto?






si io si perchè c'è la mia Liv , ma purtroppo non mi è piaciuto per niente come film...
_________________
Liv Tyler TVB Italia
Aerosmith Crazy^A^mazing

  Visualizza il profilo di BlackRose  Invia un messaggio privato a BlackRose  Vai al sito web di BlackRose    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.011834 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: