FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La vita non è bella..è un miracolo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La vita non è bella..è un miracolo   
Autore La vita non è bella..è un miracolo
Poisonidea

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 134
Da: Torino (TO)
Inviato: 15-03-2005 15:02  
Uscito dal cinema dopo aver visto l'ultimo lavoro di Kusturica ne sono uscito sudato
veramente un'esperienza corporea, tante di quelle corse, di quei balletti di immagini e di sguardi, bellissimo.
Certo essendo uscito post Underground, questa pellicola sembra non raccontarci niente di così nuovo su come il regista faccia uscire sempre vincenti gli uomini, gli esseri umani, dalle situazioni pesanti come le guerre, solo che qui l'ottimismo si fa più schietto e spassionato...aura positiva che si dissolve appena nel finale,col ritorno,come in ogni viaggio, coi piedi per terra.
Un ruolo chiave è giocato dagli animali..il gatto nero e il gatto bianco si fondono in un'unica gatta bianconera e un asino che incarna il lato malinconico dell'amore segue i personaggi nelle loro vicende e segna l'unico punto d'interruzione di un'efficentissima linea ferroviaria...uhm! bellissimo come Kusturica giochi con gli scacchi...non voglio anticipare nulla a chi deve guardare il film.
La confusione comunque regna sovrana per tutto il film, tra risse,bombardamenti e feste e come un turbine spazza con una facilità impressionante tutto ciò che è materiale..innumerevoli gli oggetti che si sfasciano tra un'azione e l'altra, che vengono trattati come tali, un contorno troppo fragile per contenere l'irruenza dei movimenti spassionati dei personaggi...

clap clap clap
_________________
La verità dentro le persone è cosa tanto fragile da cambiare totalmente nel solo modo di riceverla.

once you SurpOp you can't stop

  Visualizza il profilo di Poisonidea  Invia un messaggio privato a Poisonidea    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 24-03-2005 01:14  
Dopo aver visto questo film ho trovato un tesoro: Kusturika. Così ricco e denso.. al di là del presunto "melenso" (e forse in virtù del suo superamento).. una poesia immensa e inesauribile. Soprattutto, l'ironia senza freni. Fotografia da urlo..
Soluzioni registiche come non ne avevo mai viste prima.. Ritmo, per me, unico. Personaggi da romanzo realista-magico...
Sono ancora in preda all'entusiasmo. Complimenti.
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 05-09-2005 23:13  
solo due commenti su sto film?! possibile????
appena finito d vedere...
devo dire all'inizio sono rimasto un po' deluso, il solito kusturica niente di nuovo, (nn che nn mi piaccia anzi, ma speravo in qualcosa d +), però poi andando avanti...Grandioso e poetico come al solito e nel finale commovente. ci sarebbero un sacco di cose da dire ma ora è tardi, faccio mente locale e continuo domani!
vado a dormire felice!
_________________
non accettate le provocazioni dei perbenismi

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 06-09-2005 03:52  
Davvero un Kusturica da cineteca , nel vero senso della parola. Certo sembra ripetersi , ma è soltanto il suo stile di raccontarie storie , che ci vogliamo fare? Nonostante questo riesce a sorprendere sotto altri aspetti come la fotografia e la regia. Non che nei suoi precedenti lavori , queste due cose , non fossero valide ... lo erano , ed erano molto simili a quelle dell'ultimo lavoro ma comunque adottate in maniera leggermente diversa e con qualche nuova idea che da freschezza alla pellicola , nonostante ci venga riproposto lo stesso stile di cui si parlava prima.
Un film ironico e di ottimismo spassionato con qualche nota di malinconia che va assolutamente visionato.
Volendo fare dei paragoni...non si può dire , dal mio punto di vista , che superi i suoi lavori precedenti ... nessuno dei precedenti , credo...ma ciò non toglie che non sia un ottimo film.
Da aggiungere lo splendore delle musiche nei contesti tra il surreale e il grottesco , quasi , che Kusturica crea.
Le musiche fantastiche accompagnano le immagini , la colorita fotografia e gli eventi proposti con una maestria che è difficile trovare in tanti altri lavori.

_________________
"Valgo di più io quando piscio che Vieri in nazionale".
Mio Padre


[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 06-09-2005 alle 03:53 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 06-09-2005 03:54  
non ridete del mio intervento un pò stiracchiato...
l'ora è tarda.
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005704 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: