FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Radiofreccia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Radiofreccia   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Radiofreccia
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 13-03-2005 16:18  
Non so se esiste già un post al riguardo.

Mi chiedevo cosa ne pensate di questo film.
Personalmente ricordo che quando andai a vederlo pensavo allo schifo totale, forse per pregiudizio nei confronti di Ligabue, ma quando ho visto il film mi sono accorto che il cinema bello si può fare anche con pochi soldi e una bella storia da raccontare. La psicologia di Freccia, la storia di un'epoca di radio, di sogni, un periodo in cui si cavalcavano le onde FM e si sperava nel calore di due gambe divaricate; l'analisi del mondo della droga, con cinica e fredda consapevolezza, senza frasi fatte, con comprensione che tenta di far capire i motivi che ci sono dietro all' "entrata nel tunnel" più che una demonizzazione di chi assume stupefacenti. Un viaggio tra anime perdute e anime ritrovate, nella semplicità di chi vuole raccontare una storia. Mi ha catturato radiofreccia, anche la canzone mi ha catturato, sono stato risucchiato in quegli anni delle radio private... e per un attimo mi sono sentito come Freccia:

"... credo che se vuoi scappare da un pasino di diecimila anime stai scappando da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merckx..."
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 13-03-2005 20:30  
Non interessa?
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 13-03-2005 22:09  
Ci sono io
A me è piaciuto molto e conoscendo persone che lavorano in radio l'ho apprezzato ancora di più perchè l'ho vissuto in prima persona diciamo!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 14-03-2005 03:14  
Morgana... almeno questa volta dimmi che non hai postato solo per prendere il punto... ti prego...
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 14-03-2005 10:27  
quote:
In data 2005-03-14 03:14, Ipsedixit scrive:
Morgana... almeno questa volta dimmi che non hai postato solo per prendere il punto... ti prego...



Ma io non posto per i punti!!!
Opsss sono protagonista di una leggenda metropolitana!!
Cmq ho postato sia perchè il film mi è effettiamente piaciuto, ma anche perchè è brutto proporre un argomento e nessuno risponde!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 14-03-2005 11:59  
ahah, comunque finimmo per parlare un pò di radiofreccia anche nel topic di dazeroadieci, dagli un'occhiata:
http://forum.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=4636&forum=4&8
concordo comunque con te, è un film bello perchè "sentito", coinvolgente e anche profondo.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 14-03-2005 12:30  
anch'io all'epoca mi aspettavo chissà quale ciofeca, infece sono rimasta piacevolmente sorpresa.
ma ho notato la mania di Accorsi di fare monologhi nei film, come anche nei piccoli maestri, nn vi pare?
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodly
ex "Noodless"

Reg.: 10 Dic 2004
Messaggi: 3177
Da: Zugliano (VI)
Inviato: 14-03-2005 12:37  
Non penso che i monologhi siano una "mania" di Accorsi, piuttosto penso li propongano le sceneggiature...
Comunque Radio Freccia l'ho trovato un film caldo, intimo, girato con stile quasi "americano indipendente", un buon risultato considerando che il regista non è un regista. La storia comunque, ispirata al libro Fuori e dentro il borgo dello stesso regista, a me è piaciuta.
Ho trovato grande Santamaria, come al solito ma anche Cristina Moglia nella parte della stronza.
_________________
Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese)

  Visualizza il profilo di Noodly  Invia un messaggio privato a Noodly    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 14-03-2005 14:24  
quote:
In data 2005-03-14 12:37, Noodless scrive:
Non penso che i monologhi siano una "mania" di Accorsi, piuttosto penso li propongano le sceneggiature...


si beh, grazie al.., intendevo dire che spesso e volentieri fa monologhi. che i testi li scrive lo sceneggiatore lo so pure io che non so un piffero di cinema.
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Karlotta


Reg.: 16 Gen 2005
Messaggi: 16
Da: vercelli (VC)
Inviato: 22-03-2005 11:57  
quote:
In data 2005-03-13 16:18, Ipsedixit scrive:
Non so se esiste già un post al riguardo.

Mi chiedevo cosa ne pensate di questo film.
Personalmente ricordo che quando andai a vederlo pensavo allo schifo totale, forse per pregiudizio nei confronti di Ligabue, ma quando ho visto il film mi sono accorto che il cinema bello si può fare anche con pochi soldi e una bella storia da raccontare. La psicologia di Freccia, la storia di un'epoca di radio, di sogni, un periodo in cui si cavalcavano le onde FM e si sperava nel calore di due gambe divaricate; l'analisi del mondo della droga, con cinica e fredda consapevolezza, senza frasi fatte, con comprensione che tenta di far capire i motivi che ci sono dietro all' "entrata nel tunnel" più che una demonizzazione di chi assume stupefacenti. Un viaggio tra anime perdute e anime ritrovate, nella semplicità di chi vuole raccontare una storia. Mi ha catturato radiofreccia, anche la canzone mi ha catturato, sono stato risucchiato in quegli anni delle radio private... e per un attimo mi sono sentito come Freccia:

"... credo che se vuoi scappare da un pasino di diecimila anime stai scappando da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merckx..."




Anche a me il film è piaciuto tantissimo!!!
_________________
Per esser felici basterebbe non cercare l'impossibile...!!!

  Visualizza il profilo di Karlotta  Invia un messaggio privato a Karlotta     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 24-03-2005 12:47  
bellissimo ed emozionante. Grandi gli attori e una bellissima colonna sonora. Poi si vede la città di Carpi che è una città a 3 chilometri da me dove vado a scuola
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 28-06-2005 14:44  
è uscito da tanto, ma io l'ho visto solo una ventina di gioni fa...
mi è piaciuto davvero..
una bella storia..
quando uscì non volevo andarlo a vedere assolutamnet, forse xkè ligabue non mi piace.. poi un giorno affittammo da 0 a 10 e così dissi, a sto punto vediamo pure radiofreccia!!
credo propio che una di queste sere ci sarà il bis!
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
VIPERFRITZ

Reg.: 14 Apr 2005
Messaggi: 103
Da: Forli (FO)
Inviato: 30-06-2005 09:46  
Uno dei film italiani che più mi hanno emozionato negli ultimi 10 anni.

Si tratta sicuramente di componenti soggettive, ma come film mi è proprio piaciuto.
Uno degli ultimi in cui la sovrapposizione di Accorsi non si faceva ancora troppo pesante.
Lo trovo un film che parla di cose semplici riuscendo a non essere banale.
Gli innesti sono a mio parere tutti azzeccati, dal cameo di Guccini, ai zompi della sceneggiatura.

Ma quello che forse me lo ha reso un film eccelso è la colonna sonora, davvero a 5 stelle, dove persino i brani di Ligabue sono posti nei giusti punti per emozionare (è, secondo me, questo uno dei punti che non son stati capaci di riproporre altrettanto bene in da zero a dieci)e la favolosa sequela di brani anni 60/70...per non parlare di quella Can't Help Falling In Love posta come marcetta nel funerale...che lacrime!
_________________
Se C'è Qualcosa Che E' Immorale E' La Banalità

  Visualizza il profilo di VIPERFRITZ  Invia un messaggio privato a VIPERFRITZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 01-07-2005 06:28  
Beh, il film è senz'altro valido. Adorabile davvero, vi ringrazio per aver risposto al mio post. Grazie e ciao.

P.s.: tra l'altro fu un film che vidi insieme alla persona più fantastica che io abbia mai conosciuto, l'unica donna che abbia mai amato e che approfitto per salutare. Ciao Alessandra.

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 04-07-2005 14:00  
canzone stupenda in quel film quando c'è il funerale di Freccia: I CAN'T HELP FALLING IN LOVE WITH YOU di ELVIS!!!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128675 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: