FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Dead man walking: perchè è stato dimenticato?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Dead man walking: perchè è stato dimenticato?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Dead man walking: perchè è stato dimenticato?
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-11-2002 12:05  
Questo è un film difficile,non tanto per una complessità interna,ma per le implicazioni che si trascina.Il tema della pena di morte è forse il più discusso nella nostra società,e realizzare un film su questo che si distingua dagli altri non è semplice.Robbins probabilmente c'è riuscito.
Scordiamoci le atmosfere tutto sommato placide de "Il miglio verde",qui è ben diverso:l'ambiente carcerario è visto asetticamente,le guardie sono robottini al servizio del Sistema,persino una figura come il cappellano risulta arida in quest'ambiente.
E fondamentalmente è il Sistema che Robbins condanna in toto,mostrandoci la sua assurdità anche in piccoli particolari e descrivendo le conseguenze tremende che esso porta:odio,tormento interiore,impotenza.
Ma Robbins non è tuttavia categorico,o meglio,non esplicitamente:infatti si fatica a capire che posizione assuma nei confronti di Matt:alla fine, tuttavia anche a causa delle tragiche sequenze pre e durante esecuzione,si è inevitabilmente portati a condannare quello che è un OMICIDIO LEGALIZZATO.
E come si fa a non notare per Robbins,fervente cattolico,una grottesca caricatura di Cristo nel vedere Matt col lettino sollevato!,senza scordare i continui riferimenti biblici.
è un film pesantissimo da mandar giù,ma ha il pregio di avere il potere di convincere dell'assurdità della pena di morte.
8
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-11-2002 02:20  
Io l'ho trovato un film bellissimo.
Ed è bellissimo proprio perchè non ti fa dimenticare mai la "colpa" del condannato.
Lui è colpevole ma dovrebbe comunque poter mantenere una dignità in quanto essere umano che la pena di morte nega.
Non si può aver fiducia in uno stato che ricorre all'omicidio per inibire il crimine...tanto più che la cosa non sembra funzionare affatto!

Magnifici i due interpreti principali.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 03-11-2002 16:55  
Un bellissimo film.Che cosa stupida e arcaica la pena di morte, non riesco a capire come si possa ancora concepirla.Cmq, al di là di questo, è veramente un gran bel film.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 03-11-2002 19:59  
Bellissimo.
Quando lo vidi per la prima volta, mi fece cambiare idea sulla pena di morte
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
gruccia


Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 101
Da: Firenze (FI)
Inviato: 09-06-2004 15:14  
Ho visto da poco il film con Susan Sarandon e Sean Penn "dead man walking". Mi è sembrato un bel film.... qualcuno l'ha visto??' che ne pensate???
_________________
Finchè il colore della pelle di un uomo sarà più importante dei suoi occhi, sarà sempre guerra. Bob Marley

  Visualizza il profilo di gruccia  Invia un messaggio privato a gruccia    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 09-06-2004 22:12  
gru io nn l'ho visto....sorry...
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 09-06-2004 23:10  
L'ho visto un po' di anni fa, non me lo ricordo perfettamente... ma ricordo che mi piacque un sacco, dopotutto con la Sarandon e Sean Penn non può che venire un bel film, sono due grandissimi
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 09-06-2004 23:13  
quote:
In data 2004-06-09 23:10, EricDraven scrive:
la Sarandon e Sean Penn non può che venire un bel film, sono due grandissimi




in questo concordo pienamente!
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 10-06-2004 07:26  
E' il classico film che ti cambia la vita...A me, l'ha cambiata: sono diventata un'abolizionista accanita della pena di morte. Ho comperato anche il libro a cui il film è ispirato; Suor Helen Prejean è una di quelle persone che valgono veramente oro. Il film non va a luoghi comuni, presenta bene tutti, vittime e carnefice. I parenti non sono dei pazzi assetati di vendetta, ma persone che soffrono orribilmente e cercano giustizia, vivendo ognuno a modo suo il dolore. Davvero una lezione di vita! Grazie, Tim Robbins, grazie Suor Helen, grazie Susan, grazie Sean!!!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
sciarada

Reg.: 11 Apr 2004
Messaggi: 379
Da: teramo (TR)
Inviato: 10-06-2004 09:55  
L'ho visto molte e molte volte...un film bellissimo,toccante,due attori formidabili,musiche stupende...uno di quei film che ti rimangono dentro per sempre.

  Visualizza il profilo di sciarada  Invia un messaggio privato a sciarada    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 10-06-2004 20:58  
Long road forse la piu' bella canzone scritta da Eddie Vedder:


I wished for so long...
I cannot stay
All the precious moments...
Cannot stay
It's not like wings have fallen...
I cannot say
Still something is missing...
I cannot say

Holding hands of daughters and sons
In their phase they're falling down
Down, down, down

I have wished for so long...
How i wish for you again

Will i walk the long road?
I cannot stay
There's no need to say goodbye

Oh, the friends and family...
All the memories going round
Round, round round...

I have wished for so long...
How i wished for you today

And the wind keeps rollin'
And the sky keeps turning grey
And the sun is set
The sun will rise another day

I have wished for so long...
How i wish for you today

I have wished for so long...
How i wish for you today
Will i walk the long road?
We all walk the long road

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 267
Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 13-02-2005 17:30  
Dead man walking è a mio parere il più bello, crudo ed intenso film contro la pena di morte. Tim Robins diresse Sean Penn e Susan Sarandon in maniera impeccabile e i due gli regalarono due fra le loro più intense interpretazioni, tant'è vero che la Sarandon vinse l'Oscar come attrice non protagonista.
Dal punto di vista dei contenuti il film fu originale e innovativo in quanto riuscì a lanciare un chiaro e forte messaggio contro la pena di morte in quanto tale (Poncelet, il protagonista, era colpevole (e spregevole) senza ombra di dubbio, ma veniva difeso in quanto essere umano e non in quanto ingiustamente accusato, come avviene nella maggior parte dei film sul tema). Nonostante tutto il film è stato completamente dimenticato: non se ne vedono repliche in televisione, che io sappia non è stato nemmeno distribuito in DVD e persino la redazione di Film Up lo ha snobbato negandogli sia una scheda che una recensione.
Non sarebbe l'ora a dieci anni dalla sua uscita di rivalutarlo?

_________________
Our motto: Apocalypse Now

  Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
ale546


Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 464
Da: roma (RM)
Inviato: 13-02-2005 17:37  
Sono d'accordo con te emanuele va' subito preso un provvedimento

  Visualizza il profilo di ale546  Invia un messaggio privato a ale546    Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 332
Da: mongrando (BI)
Inviato: 13-02-2005 18:13  
Hai perfettamente ragione.
per me è il miglior film di Penn e Sarandon.
splendide anche le musiche di Sprengesteen
e Steve Earli
_________________
.....e ora va, vai incontro alla Libertà.


Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

  Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
spooky1981


Reg.: 07 Ago 2002
Messaggi: 224
Da: Casatenovo (LC)
Inviato: 13-02-2005 18:49  
E' vero che non c'è in dvd.
Sai cosa? e magari con questa affermazione posso scatenare una polemica.
Ma il fatto di avere nello stesso film tre degli attori più "contro il sistema" che Hollywood ha, forse hai suoi motivi.

Per Film Up alcune scelte non le capisco... Ma tant'è...

  Visualizza il profilo di spooky1981  Invia un messaggio privato a spooky1981  Email spooky1981  Vai al sito web di spooky1981  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126823 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: