FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - VAMPYR di Carl Theodor Dreyer
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > VAMPYR di Carl Theodor Dreyer   
Autore VAMPYR di Carl Theodor Dreyer
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 03-02-2005 14:49  
Ok. Innanzitutto dico che ho visto una vhs parecchia rovinata, sgranatissima data la vecchiaia dell'opera. Sicuramente quindi non ho avuto la possibilità di cogliere appieno il gioco di luci che Dreyer adopera.
In Vampyr, Dreyer crea un'atmosfera molto statica, la macchina da presa fa movimenti lentissimi per imprimere meglio nello spettatore l'ambiente in cui ci troviamo. Non a caso i raccordi di movimento sembrerebbero curati male, in quanto i personaggi, in più scene, non sono mai posizionate al centro del quadro, bensì messi quasi come contorno. Se questo potrebbe sembrare un decentramento dal pathos narrativo, è invece la volontà di Dreyer di farci assaporare meglio l'ambiente circostante, di farci godere il massimo della goticità (notare i disegni geometricamente gotici sulla parete) e le scenografie macabre, che culmina nel bosco. Proprio nel bosco otteniamo una dilatazione spaziale particolarissima, perchè con un campo medio, mettendo i personaggi al bordo e non incentrandoli, la scenografia è come assorbire totalmente questi personaggi; così gli alberi del bosco sembrano circondare paurosamente le persone, avvolgendoli nella sua spirale. Ma chiaramente, nessun bosco inghiotterà nessuno, perchè l'orrore che Dreyer addotta è totalmente implicita, un orrore sentito e non mostrato.
Notevole in questo senso l'uso delle inquadrature e dei movimenti di macchina, che opta inizialmente per delle false soggettive (da ricordare la prima scena: il protagonista, posto all'esterno, è inquadrato dall'interno, mentre la mdp segue i suoi movimenti, come se qualcuno lo stesse osservando di nascosto; tecnica, questa, usatissima dai futuri horror), per poi culminare nella soggettiva diretta con la scena della sepoltura, girata in una contre-plongèe che si rivela efficacissima. Notevole anche le riprese in obliqua dall'alto, usate per dare risalto al fuori campo, decentrando la posizione del personaggio filmato.
Giocando d'atmosfera e di sensazioni, Dreyer dà una duplice funzione ai movimenti di macchina:
1) Innanzitutto una funzione descrittiva dei paesaggi, dell'ambiente ecc.,
2) Poi una funzione ritmica. La lentezza dei movimenti, in un ambiente chiuso e circoscritto (gli interni), ha l'effetto di chiusura spaziale (e quindi, claustrofobia, assenza di vie di fuga, tensione).
Per cogliere lo stato psicologico dei personaggi, Dreyer adopera chiaramente dei primissimi piani, pochi ma efficaci nel cogliere ogni sfumatura nel viso dell'attore/attrice. M'è rimasta particolarmente impressa quella della donna morsicata che al suo risveglio ha uno sguardo particolarmente forte nella sua risata diabolica, colta perfettamente dalla mdp.
Infine, Dreyer utilizza l'espressionismo suggerito dal Nosferatu di Murnau: tante, tantissime le ombre distorte che il cineasta usa per proiettare la paura, che culmina nel pianosequenza che segue le ombre dei ballerini che si assolvono sul muro.
Vampyr è un film incredibile, usatissime ancora oggi le varie tecniche che Dreyer adopera. Il che lo rende un grande capolavoro della Storia del Cinema, un film d'avanguardia.

_________________
"Vuoi una sigaretta?"
"No grazie, ne ho appena spenta una. Sei pronto a diventare famoso?"

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 03-02-2005 alle 19:32 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 03-02-2005 17:51  
Di Dreyer conoscevo già di nome Giovanna d'Arco (il mi babbo mi ci assilla con questo film), ma dopo questa recensione ho deciso di Vampyr ho deciso di approfondire la mia conoscenza di Dreyer (anzi, di conoscerlo!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 03-02-2005 18:59  
uno dei miei film preferiti!!!
davvero un capolavoro, con alcune scene splendide:
-il contadino con la falce che suona la campana
-le ombra viventi di vita propria
Davverovalido come film del terrore/orrore nonostante gli anni passati!

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
nannolino

Reg.: 11 Lug 2005
Messaggi: 7
Da: asd (MI)
Inviato: 11-07-2005 17:57  
suggestiva analisi.

Solo un appunto.

Anzi la mia è più una pulce nell'orecchio, una cosa tutta da verificare con più rigore:

se non sbaglio è il primo film sonoro di Dreyer, quindi non sarei assolutamente sicuro di una precisa volontà da parte del regista di certe scelte registiche come hai suggerito tu.

I primi film sonori in genere erano piuttosto 'statici' per via delle mdp non ancora perfettamente agili ed evolute tecnicamente.

Quindi magari ha fatto buon gioco anche la limitatezza del mezzo appesentito dalle nuove incombenze che il cinema sonoro gli relegava.


Resta il fatto che come hai detto tu Il Vampiro è un film davvero avanguardistico.
Decisamente più moderno del Nosferatu, imho.

  Visualizza il profilo di nannolino  Invia un messaggio privato a nannolino    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-07-2005 18:19  
quote:
In data 2005-07-11 17:57, nannolino scrive:
Resta il fatto che come hai detto tu Il Vampiro è un film davvero avanguardistico.
Decisamente più moderno del Nosferatu, imho.


in che senso moderno?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandino81

Reg.: 09 Lug 2005
Messaggi: 70
Da: Pisa (PI)
Inviato: 11-07-2005 18:40  
Uffa... ma come fate a trovare questi film? Io non ho la più pallida idea di come riuscire a vederli. Sono un'ignorante di cinema, ma mi piacerebbe tantissimo imparare. Ma questi che voi chiamate capolavori sono molto "vecchi" e non so come fare per averli. Mi date qualche dritta? Ma perchè rimasterizzano tanta merda e non rimasterizzano questi grandi capolavori che hanno fatto la storia del cinema? Perchè uno la cultura se la deve andare a cercare col lanternino? Secondo me vogliono che io rimanga ignorante
_________________
Chi soffre non muore, ma cresce e rinasce...

  Visualizza il profilo di Sandino81  Invia un messaggio privato a Sandino81    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 11-07-2005 20:40  
Scaricati emule e solleverai il mondoooo!!!
Si trova praticamente di tutto e se hai un abbonamento adsl flat è molto comodo (ed economico).
Detto questo ora ipergiorg mi fucila per incitazione alla pirateria
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-07-2005 20:45  
so per certo che c'è una distributrice che sta mettendo in giro tutti i film più noti di Dreyer (credo sia la stessa distributrice del cofanetto con Mikael, Pagine dal libro di Satana e L'angelo del focolare), pochi giorni fa in un mercatino ho visto Vampyr, Dies Irae, Gertrud, La passione di Giovanna d'arco ed Ordet.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005416 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: