FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini   
Autore Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-02-2005 00:23  
Ho appena finito di vedere questo splendido film firmato Pasolini e mi sono veramente impressionato: io, ateo convinto, ho quasi pianto nel vedere Pietro piangere dopo aver rinnegato Gesù per tre volte.
La forza della semplicità, dell'immediatezza, questa è la chiave di questa pellicola: un messaggio che arriva dritto al cuore come una pugnalata che scolpisce anche l'animo più corrotto, la persona più indisposta alla cristianità.
Le parole di Cristo sono pure, semplici e pungenti: niente fronzoli, niente immagini suggestive o allegorie, ma il vangelo di Dio e nulla più.
La musica fa spesso da padrona con splendidi brani di Prokofiev, Bach e Mozart di cui ricordiamo l'eccezionale requiem.
Dalle mie parole sembrerebbe che il compito del regista sia molto limitato: tutt'altro.
Pasolini riesce a creare un'atmosfera magica, come solo i grandi registi sanno fare, fondendo il messaggio di Dio con la stupenda colonna sonora che ne risalta la solennità riuscendo lo stesso a mantenere quell'immediatezza pure nell'animo del più incolto degli uomini, come poi è l'obbiettivo stesso di Cristo: avvicinare tutti a Dio e all'amore.
Il film merita veramente e, per chiunque sia interessato, il dvd costa anche poco e si dovrebbe trovare bene.

Voto 9
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
darkStar

Reg.: 27 Gen 2005
Messaggi: 71
Da: Houston (es)
Inviato: 01-02-2005 11:44  
il miglior Pasolini

  Visualizza il profilo di darkStar  Invia un messaggio privato a darkStar    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-02-2005 14:55  
quote:
In data 2005-02-01 11:44, darkStar scrive:
il miglior Pasolini


Sono impaziente di vedere altri film di Pasolini, cmq questo mi è bastato per rendermi conto di fronte a che regista mi sono trovato!
Bello e basta
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 01-02-2005 15:00  
A me Pasolini non mi ha mai fatto impazzire (forse perchè sono stupido) comunque sta di fatto che il vengelo secondo matteo è uno dei più bei film italiani mai girati. Gibson si è ispirato molto a questo film per la sua Passione, infatti ha usato le stesse location usate da Pasolini.
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-02-2005 15:10  
quote:
In data 2005-02-01 15:00, MrOrange scrive:
A me Pasolini non mi ha mai fatto impazzire (forse perchè sono stupido) comunque sta di fatto che il vengelo secondo matteo è uno dei più bei film italiani mai girati. Gibson si è ispirato molto a questo film per la sua Passione, infatti ha usato le stesse location usate da Pasolini.



Usare le stesse locazioni però non vuol dire avere lo stesso risultato !
A parte scherzi, the passion non è male, però Pasolini con la forza della semplicità riesce a rendere molto di più che con la forza della sofferenza di Gibson (secondo me)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 01-02-2005 21:08  
Pasolini riusciva a trasmettere emozioni forti con i soli primi piani dei personaggi, Gibson col suo splatter non si avvicina neanche lontanamente all'opera di Pasolini.
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004918 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: