FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - THE AVIATOR
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > THE AVIATOR   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore THE AVIATOR
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-01-2005 13:11  
Ebbene si, io sono sopravvissuta.
IL film non è particolarmente lungo a dire il vero, quasi 3 ore, ma in realtà.....è particolarmente lungo.
Ricordo che a un certo punto ho strategicamente estratto il cell per vedere l ora (film cominciato alle 21.30) pensando che fossimo oltre la metà, diciamo ai tre quarti... erano le 22.44. lì ho pensato..non ce la farò mai a tirare mezzanotte. poi mi son ripresa. il film si è ripreso.
e quindi ne posso parlare bene? si, certo. senza amore. escludo fin da ora the aviator da miglior film della stagione, nè si tratta di un capolavoro.
è un buon film, senza infamia e senza lode verrebbe da dire. dove i soldi spesi si vedono, eccome. dove ognuno fa il suo dovere alla grande. il cast di attori è straordinario, fin al più piccolo ruolo è interpretato da ottimi professionisti. la colonna sonora è stata affidata ancora una volta ad un grande professionista come howard shore, e ne viene un ottimo lavoro, regolare e clasico finchè basta, senza punte di genio nè originalità, se non nel missaggio del sonoro che a tratti sceglie di sovrapporre il tema musicale portante con melodie da cabaret. le scenografie sono state affidate a dante ferretti, e anche qui, il nome è tutto dire. senza dubbio curate, curatissime. ma soprattutto fastose, in grande stile. lo splendore dorato e pacchiano della hollywood anni 20 rivive brillantemente, soprattutto nel locale di divertimento notturno spesso frequentato da howard hughes.
la scenggiatura è forse l unica colpevole della lunghezza del film. pensare di realizzare la storia di hughes, personaggio straordinario, sfaccettato, rappresentato nella duplice veste di uomo d affari e privata, è una bella scommessa. difficile dire se si sarebbe potuto fare di meglio. tagliando? probabilmente si. cosa emerge di hughes? un grande personaggio. un uomo pieno di manie, tic, crisi nervose, un miliardario spendaccione, un arrogante, spericolato, un playboy forse, ma in definitiva: un grande sognatore.
interpretato da quella stella di prima gandezza di leo di caprio. che qui giunge all apice della sua maturità di attore, interpretando un ruolo cosi complicato. credo che nessun altro avrebbe potuto essere hughes al posto di di caprio. straordinario. la blanchett,al suo fianco, per troppo poco tempo rispetto alla durata del film, è alla sua altezza. chi ricorda i film di catherine hepburn non potrà non notare la perfetta aderenza della blachett alle movenze al modo di parlare della hepburn. cosa che personalmente, in uncerto senso mi infastidisce anche.
dicevamo la sceneggiatura, che dopo un inizio brillante conosce una flessione decisa, per non riprendersi che nella sequenza dell incidente di hughes in aereoplano. forse la migliore del film.
da lì, il sovrapporsi della crisi nervosa di hughes alle sue vicissitudini personali e affaristiche, l inchiesta alla quale è sottoposto, assumono un andamento vorticoso, incalzante, fino al trionfale finale. peccato per l ultima sequenza, a film ormai chiuso, che smorza la tensione alla quale lo spettatore era giunto.
scorsese. ne parliamo alla fine.
vincerà questo benedetto oscar. perchè ha fatto anche lui il suo dovere. ora mi è dificile essere oggettiva perchè non amo particolarmente scorsese, non amo il suo stile, la sua metafisica, il suo mondo.
ma all interno del SUO mondo, lui si muove bene, senza esiti, da mestierante consumato. è una regia spettacolare, che sembra troppe volte dire: ta-dààà!!
cosa che io non amo affatto. amo i registi che lasciano intravedere e capire allo spettatore. non è il caso di scorsese qui.
ma al di là di gusti personali, the aviator rimane un buon film, che forse ha una vera effettiva pecca nel montaggio della prima parte.
anche se a me ha entusiasmato solo howard hughes.


_________________
- NON ESISTONO IL BENE E IL MALE, MA SOLO NECESSITA', E VIVIAMO SECONDO LE NOSTRE ESIGENZE - (Il posto delle fragole)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ayrtonit il 29-01-2005 alle 13:40 ]

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 29-01-2005 14:20  
Io sono un grande fan di Scorsese, un regista che, almeno nel mio paese di merda, è poco conosciuto (è conosciuto, ma se chiedi di qualche suo film forse qualcuno ha visto Gangs, poi il vuoto ) e fino a 1 anno e mezzo fa ero uno di quelli, poi mi sono appasionato (il 1° è stato Gangs che non mi garbò eccessivamente, ma poi sono passato a Quei bravi ragazzi ) e mi sono guardato tutti i suoi film che riuscivo a trovare!
Ora che posso godermi per la 1° volta Scorsese al cinema spero di poterci andare (nel mio paese di merda i film non passono tutti e soprattutto ritardano spesso: Alexander non è ancora passato, sono dovuto andare fuori per vederlo!) anche da solo se necessario!
Penso che sia un ottimo film, se poi lo dici te che non ti piace molto scorsese mi fido a vederlo! tornerò quando avrò visto il film
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
gianpy77

Reg.: 16 Nov 2004
Messaggi: 105
Da: trento (TN)
Inviato: 29-01-2005 15:50  
Non sono ancora potuto andare a vederlo, rimedierò presto. Certo è che sentire parlare di Scorsese come di un "mestierante"...

bye
gianpy

  Visualizza il profilo di gianpy77  Invia un messaggio privato a gianpy77  Vai al sito web di gianpy77    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-01-2005 15:57  
quote:
In data 2005-01-29 15:50, gianpy77 scrive:
Non sono ancora potuto andare a vederlo, rimedierò presto. Certo è che sentire parlare di Scorsese come di un "mestierante"...

bye
gianpy


possiamo dare alla parola mestierante due sfumature:
- una leggermente dispregiativa
- una che significa : "chi sa fare bene il suo mestiere"
personalmente a scorsese le assegno entrambe. se la seconda è indiscutibile, la prima è solo frutto di un gusto personale verso certi registi e altri no.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
gianpy77

Reg.: 16 Nov 2004
Messaggi: 105
Da: trento (TN)
Inviato: 29-01-2005 16:09  
Giusto.
E' che mi sono fatto prendere dall'automatismo "difesa di Scorsese" ed ho intepretato subito la tua affermazione in senso negativo.
Scorsese lo considero il più grande regista della sua generazione... e aggiungo anche che considero Gangs of NY un capolavoro

bye
gianpy

  Visualizza il profilo di gianpy77  Invia un messaggio privato a gianpy77  Vai al sito web di gianpy77    Rispondi riportando il messaggio originario
marty7

Reg.: 03 Gen 2005
Messaggi: 554
Da: Montesilvano (PE)
Inviato: 29-01-2005 19:54  
Anch'io ho trovato GANGS OF NEW YORK un gran bel film;purtroppo causa neve oggi non sono potuta andare al cinema a vedere THE AVIATOR...ma lo vedrò al più presto così potrò dire la mia!
_________________
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi,se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce."

  Visualizza il profilo di marty7  Invia un messaggio privato a marty7    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 29-01-2005 20:38  
perdonate la crudeltà e la schiettezza ma questo the aviator è un polpettone infinito...
buoni gli spunti ma manca nerbo, continuità
_________________
Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 29-01-2005 20:38  
Secondo me Scorsese è andato.
Io adoro tutti i suoi film fino a Casinò (l'unico film dove Sharon Stone possa essere considerata un'attrice).
Sono uscito dal cinema sconvolto.
E' incredibile che il regista di Toro Scatenato, Fuori Orario, Taxi Driver, Quei Bravi Ragazzi, l'Ultima Tentazione di Cristo eccetera possa ridursi a simili porcherie.
Ma che idea gli è venuta, quella di prendere di Caprio, un ragazzino che manco sa recitare e che sembra un ventenne sia quando Howard Hughes è giovane che quando è vecchio e rincoglionito?
Mamma mia...

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-01-2005 01:34  
Ma porca puttana.
La cosa più assurda e irritante che venga partorita da questo film, è che milioni di coglioni per il mondo che non sanno nulla sul cinema, crederanno per tutta la loro vita che Scarface, sia stato girato da tale Howard Hughes.

Ma non ve la siete posta voi che lo avete visto, questa domanda?
Scorsese tralascia di proposito certe delucidazioni, o si è flippato il cervello?

Nemmeno uno straccio di menzione per il grande cineasta Howard Hawks?

Ah.
Il film, è una merda.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 30-01-2005 01:37  
quote:
In data 2005-01-30 01:34, Marienbad scrive:
Ma porca puttana.
La cosa più assurda e irritante che venga partorita da questo film, è che milioni di coglioni per il mondo che non sanno nulla sul cinema, crederanno per tutta la loro vita che Scarface, sia stato girato da tale Howard Hughes.

Ma non ve la siete posta voi che lo avete visto, questa domanda?




Io non l'ho visto, ma leggendo gli sproloqui di alcuni critici da carta stampata delle mie parti, qualche "perché" me l'ero posto.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-01-2005 01:47  
Puntualizziamo.
E lo faccio io, perchè sono certa che molti di coloro che hanno visto il film, hanno pensato che: o si trattasse della stessa persona, o che semplicemente Scarface fosse girato effettivamente da tale Howard Hughes.
E invece no!
Howard Hughes, che nel film, per tre ore circa, viene delineato come un regista perfezionista e un magnate dell'aviazione, non viene nemmeno una volta descritto come un produttore. In questo modo, quando, al suo secondo film, gli viene detto: "ho visto il suo ultimo film, Scarface, e mi è piaciuto molto", e lui risponde "Grazie", chiunque mastichi poco il cinema, non può far altro che recepire un preciso messaggio:
Howard Hughes è il regista di Scarface.
Il fatto poi che non venga menzionato in alcun modo Howard hawks, va a peggiorare le cose.

E il film?
Ma chissenefrega del film.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-01-2005 01:49  
Io, per esempio, al cinema ho urlato:
"Ma che cazzo dici?!"
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 30-01-2005 01:57  
quote:
In data 2005-01-30 01:34, Marienbad scrive:
Ma porca puttana.
La cosa più assurda e irritante che venga partorita da questo film, è che milioni di coglioni per il mondo che non sanno nulla sul cinema, crederanno per tutta la loro vita che Scarface, sia stato girato da tale Howard Hughes.

Ma non ve la siete posta voi che lo avete visto, questa domanda?
Scorsese tralascia di proposito certe delucidazioni, o si è flippato il cervello?

Nemmeno uno straccio di menzione per il grande cineasta Howard Hawks?

Ah.
Il film, è una merda.


sinceramente non mi sembra che il film dica : scarface è stato girato da hughes.
non ricordo se si parli di lui come regista e ANCHE produttore.
io conoscevo maggiormente hughes come produttore quindi non ci ho fatto caso.
certo che un pò più di precisione nel discernere i vari momenti della carriera di hughes, la si poteva anche mettere.
onde evitare appunto malintesi ed errori storici.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-01-2005 01:59  
quote:
In data 2005-01-30 01:57, Ayrtonit scrive:

sinceramente non mi sembra che il film dica : scarface è stato girato da hughes.



Non ho detto questo.
Ho anche riportato la battuta presente nel film. E di Hughes, non si parla mai come prodttore, bensì come regista.

_________________
forse l’Io non è altro che la finestra attraverso la quale il mondo guarda il mondo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 30-01-2005 alle 02:00 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 30-01-2005 02:03  
quote:
In data 2005-01-30 01:59, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-01-30 01:57, Ayrtonit scrive:

sinceramente non mi sembra che il film dica : scarface è stato girato da hughes.



Non ho detto questo.
Ho anche riportato la battuta presente nel film. E di Hughes, non si parla mai come prodttore, bensì come regista.

_________________
forse l’Io non è altro che la finestra attraverso la quale il mondo guarda il mondo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 30-01-2005 alle 02:00 ]


si si scusa ho scritto il mio post mentre postavi il tuo e non ho letto.
in effetti come ho scritto , c'è stata superficialità imperdonabile nel trattare quello che non è certo un dettaglio della vita di hughes: ovvero che fosse un importante PRODUTTORE.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.128920 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: