FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Les enfants du paradis
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Les enfants du paradis   
Autore Les enfants du paradis
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 27-01-2005 20:34  
ho acquistato la collector's edition di questo film con una certa curiosita'.
contiene due dischi. in uno c'e' la versione originale francese della durata di 3 ore e 15 min!
nell'altro disco gli extra, tra cui la versione italiana (dal titolo Amanti perduti!!!) della durata di 1 ora e 40, tanto per abbondare.
roba da pazzi!
nella presentazione Paolo Mereghetti spiega il perche' di questo scempio (non lui non parla di scempio, lo dico io). la durata originale era troppo lunga e quindi gli esercenti avrebbero dovuto saltare almeno due visioni. mentre il ritmo di allora era ogni due ore, reclam e cinegiornale compresi.

il film è veramente bello, un affresco, dipinto da Jacques Prevert, soggettista e sceneggiatore, e dal regista Marcel Carnè.

ha un'importanza particolare per i francesi.
girato nel 1943, sotto la repubblica di Vichy, con mezza Francia sotto dominazione nazista, è diventata l'opera intorno alla quale il popolo transalpino ha ricostruito il mito della loro identita' nazionale.

gli attori sono i migliori che la scena pubblica offriva (Jean Gabin era emigrato a Hollywood).
una poesia.

in realta' il film in francese sono 2 film, che si possono - qualcuno dice - vedere anche separatamente.
non sono d'accordo.
chi vuole, e io ve lo consiglio vivamente, se lo veda tutto in versione originale coi sottotitoli, se vuole, e lasci stare l'edizione in italiano, perche' chi l'ha voluta cosi' ha ucciso un sogno.
rien ne va plus!


_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 27-01-2005 alle 20:36 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 28-01-2005 13:29  
Sapevo fosse stato eletto da una giuria di critici il miglior film francese di sempre.
Sai dirmi dove l'hai comprato e a quale prezzo?
Ci sono i sottotitoli in italiano?

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 29-01-2005 13:32  
dunque Mereghetti cita questo fatto e aggiunge che fuori di ogni dubbio è senz'altro il miglior film di Carnè e uno dei piu'grandi film francesi.
ma sono opinioni personali. se i francesi lo ritengono il piu' grande in assoluto buon per loro. certamente è da vedere, ma ti ripeto nell'edizione originale coi sottotitoli in italiano (contenuta nel disco1) mentre la versione tagliata in italiano è nel disco 2.
l'ho acquistato un paio di mesi fa . è edito dalla BIM. non dovrebbe essere difficile trovarlo. costo , non ricordo bene, ma inferiore ai 20 euro sicuramente.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 29-01-2005 alle 13:33 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 29-01-2005 14:10  

..per caso la confezione è tutta nera un po' funebre? Perchè pensavo che contenesse solo l'edizione tagliata. Ma se mi dici che c'è anche quella integrale, con un buon sottotitolaggio italiano, corro a comprarlo! è uno dei film che più in assoluto desidero vedere, mi aspetto tantissimo.
Già Alba Tragica mi era sembrato un capolavoro.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 31-01-2005 17:58  

mi rispondo da solo: no, questa è una nuova edizione (un po' azzurrina); era la precedente a non contenere la versione integrale. Comunque... comprata.


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 31-01-2005 20:48  
errore.
se per precedente intendi quella con la copertina cartonata nera.
ci sono tutte e due versioni ed è quella che ho io.
non sapevo di un'altra edizione azzurra, fatta uscire peraltro a distanza di pochissimi mesi.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.023019 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: