FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Nicotina - la vita senza filtro -
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Nicotina - la vita senza filtro -   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Nicotina - la vita senza filtro -
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 26-01-2005 20:06  
Nicotina è una frizzante black commedy made in Messico che molto ha in comune con le produzioni ingelesi di Guy Ritchie (Lock & Stock e Snatch).
Stessi intrecci al limite dell’assurdo con personaggi grotteschi e coincidenze “pericolose”, stessi giochi di split sceen e medesimo montaggio incalzante.
Qualche rallenty e/o accellerazione in meno ma con una leggera vena di cinismo e humor nero in più (un po’ in stile Altman).
Niente di nuovo dunque, chi ama il genere non ne uscirà con l’amaro in bocca, al massimo rimarrà perplesso di fronte a qualche giochetto col digitale che lascia il tempo che trova.
I protagonisti sono un hacker sfigatello e voyeur, una vicina di casa che scende a compromessi, un paio di improbabili “gangster“ con pensieri divergenti riguardo alla pericolosità del tabacco, un trafficante russo pieno di piombo, una coppia di barbieri assurda, una farmacista oppressa dalle lamentele del marito, una ventina di diamanti…e naturalmente la nicotina.
La consegna di un cd-rom sbagliato innescherà una girandola di coincidenze e situazioni tragicomiche dalle quali nessuno (o quasi) uscirà indenne.
Tra i protagonisti del film, che si svolge in tempo reale, con solo qualche microellisse per rendere più fluida la narrazione, spicca il giovane e promettente Diego Luna.
In questo teatro dell’assurdo Luna è bravo e simpatico ad interpretare la parte del ragazzetto dolce e sfigato, genio del computer e ossessionato dalla vicina di casa; sarà lui a commettere l’errore che segnerà le sorti di pressoché tutti i personaggi, lui compreso.
Un film che ci vuole ricordare come ogni nostra azione tocchi in maniera indelebile il destino di chi ci circonda, di come sia il caos e non la statistica a governare la nostra vita.
Ho sentito qualcuno parlare in maniera abbastanza forzata e superficiale di un diseducativo inno al fumo, in realtà il film sembra sentenziare: “che voi fumiate o meno il vostro destino, e la vostra morte, non dipenderanno dalla nicotina ma da una miriade di altri fattori, dai quali non potete scappare, che intrecciandosi scriveranno la vostra storia”.
Un marcato fatalismo con sfumature di pessimismo che tuttavia non risulta pesante ma riesce anzi a farci sorridere in più circostanze, garantendo un’oretta e mezza di cinema tutto sommato godile.
Tutto andrà in fumo nella vita e in Nicotina…che voi riusciate ad accendere o meno quella benedetta sigaretta.


  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-01-2005 23:30  
ATTENZIONE:NON SO SE POSSANO ESSERE DEFINITI SPOILER O MENO, MA PER EVITARE PROBLEMI VI DICO CHE CI SONO (COSI` MI EVITO SENSI DI COLPA IN OGNI CASO)

a me e` piaciuto;forse non e` il piu` grande film della storia del cinema, ma almeno non ti fa venire voglia di uscirtene prima dalla sala.tutto sommato, interessante. mi e` piaciuto moltissimo Diego Luna...era lui che interpretava l'hacker, vero? carinissimo. mi piaceva soprattutto il modo in cui le persone entravano in mezzo alla storia quasi senza rendersene conto, pero` ho apprezzato un po` meno il fatto che morissero praticamente tutti. Mi si salvano solo la parrucchiera, la vicina e la farmacista;per il resto cadono tutti uno dopo l'altro come mosche. era un po` esagerato, secondo me.
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 30-01-2005 14:41  
lo volevo proprio vedere ! anzi dovevo andarci ieri seri ma qualcuno mi ha tirato un pacco di discrete dimensioni ma lo andrò a vedere il prima possibile sapendo che segue la falsariga surreale di Snatch e Lock&Stock che mi sono piaciuti ( soprattutto Snatch...un film da vedere e rivedere che ti fa ridere come la prima volta)una volta visto scriverò qualcosa in più
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 30-01-2005 22:05  
Io aggiungerei, ottima colonna sonora! Praticamente la musica va a 1 a 1 con le immagini. Crea atmosfere, unisce e divide situazioni ed è anche parecchio bella.


_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 07-02-2005 11:22  
oltre a concordare in toto con quello che ha scritto Hawke mi chiedo perchè in Italia non riusciamo a fare un film come questo?

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Messaggi: 450
Da: marigliano (NA)
Inviato: 11-02-2005 16:27  
davvero un bel film,mi dispiace ke nn se ne parli tanto..molto tarantiniano a mio parere..e vedere ke ci sono registi ke seguono le sue orme non mi può far ke piacere,soprattutto se lo fanno ideando film in cui la violenza fa ridere..
_________________
con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

  Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 09-03-2005 20:30  
bel film... davvero emozionante.
una girandola di eventi grotteschi che ti tengono incollati allo schermo per tutta la durata del film.
ottima la caratterizzazione dei personaggi, con un punto in più, a mio parere, alla coppia di parruccheri davvero esilarante.
interessante anche la regia di rodriguez e la fotografia. non mi sono piaciuti alcuni vezzi però che si è preso il regista, come gli zoom all'interno della narrazione che onestamente non ho ben capito o meglio non ho ben apprezzato...

comunque un film molto bello e sicuramente piacevole da guardare.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lilluz il 11-03-2005 alle 21:07 ]

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-03-2005 12:55  
Il fantasma di Tarantino aleggia per tutto il film, ma Rodriguez riesce comunque a ritagliarsi la sua originalità. Il ritmo è forsennato e gli attori tutti azzecatissimi, con menzione particolare per Diego Luna.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
DonNight89

Reg.: 12 Feb 2005
Messaggi: 377
Da: Spongano (LE)
Inviato: 11-03-2005 20:35  
bello,mi è piaciuto.
Con pochi strumenti hanno fatto un bel film inerente un buon tema!!

  Visualizza il profilo di DonNight89  Invia un messaggio privato a DonNight89    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 12-03-2005 11:48  
Un bellissimo film secondo me con una fantastica morale: è stupido rinunciare alle sigarette piuttosto che a tutte quelle bellissime cose che però fanno male perchè alla fine inaspettatamente la vita finisce e noi non ce la siamo goduta un cazzo.
_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 14-03-2005 11:50  
Lolo (Diego Luna), un hacker sfigato, riesce a penetrare i sistemi di sicurezza di una banca Svizzera ed a venderli alla mafia russa per una considerevole bottino. Lolo è pure innamorato della vicina e ha installato nella stanza di lei un sistema di webcam per tenerla sott'occhio. Quando lei lo scopre da il via ad una serie di eventi e coincidenze che avranno conseguenza nella vita di molte persone...

Pulp messicano in puro stile Guy Ritchie, cazzaro e divertente, sempre alla ricerca della ripresa ad effetto (split screen come se piovesse, effetti digitali da videogames), del ritmo (in questo caso seguendo una colonna sonora molto piacevole), condito di personaggi grotteschi e sopra le righe, di dialoghi frizzanti quanto irrilevanti per lo svilgimento del film. Bello il titolo, piacevole lo svolgimento frutto di una serie di coincidenze incredibili (anticipate da un dialogo ossessionante tra due protagonisti del film nella parte iniziale) e fumo onnipresente e decisivo per la sorte di qualcuno dei personaggi coinvolti. Nel finale qualche efferatezza eccessiva lo rende pulp, molto pulp, pure troppo....
Se vi piace il genere, da vedere. Io mi son sbudellato dalle risate.
Voto 7.5
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
DonNight89

Reg.: 12 Feb 2005
Messaggi: 377
Da: Spongano (LE)
Inviato: 15-03-2005 20:05  
quote:
In data 2005-01-26 20:06, Hawke84 scrive:
Nicotina è una frizzante black commedy made in Messico che molto ha in comune con le produzioni ingelesi di Guy Ritchie (Lock & Stock e Snatch).
Stessi intrecci al limite dell’assurdo con personaggi grotteschi e coincidenze “pericolose”, stessi giochi di split sceen e medesimo montaggio incalzante.
Qualche rallenty e/o accellerazione in meno ma con una leggera vena di cinismo e humor nero in più (un po’ in stile Altman).
Niente di nuovo dunque, chi ama il genere non ne uscirà con l’amaro in bocca, al massimo rimarrà perplesso di fronte a qualche giochetto col digitale che lascia il tempo che trova.
I protagonisti sono un hacker sfigatello e voyeur, una vicina di casa che scende a compromessi, un paio di improbabili “gangster“ con pensieri divergenti riguardo alla pericolosità del tabacco, un trafficante russo pieno di piombo, una coppia di barbieri assurda, una farmacista oppressa dalle lamentele del marito, una ventina di diamanti…e naturalmente la nicotina.
La consegna di un cd-rom sbagliato innescherà una girandola di coincidenze e situazioni tragicomiche dalle quali nessuno (o quasi) uscirà indenne.
Tra i protagonisti del film, che si svolge in tempo reale, con solo qualche microellisse per rendere più fluida la narrazione, spicca il giovane e promettente Diego Luna.
In questo teatro dell’assurdo Luna è bravo e simpatico ad interpretare la parte del ragazzetto dolce e sfigato, genio del computer e ossessionato dalla vicina di casa; sarà lui a commettere l’errore che segnerà le sorti di pressoché tutti i personaggi, lui compreso.
Un film che ci vuole ricordare come ogni nostra azione tocchi in maniera indelebile il destino di chi ci circonda, di come sia il caos e non la statistica a governare la nostra vita.
Ho sentito qualcuno parlare in maniera abbastanza forzata e superficiale di un diseducativo inno al fumo, in realtà il film sembra sentenziare: “che voi fumiate o meno il vostro destino, e la vostra morte, non dipenderanno dalla nicotina ma da una miriade di altri fattori, dai quali non potete scappare, che intrecciandosi scriveranno la vostra storia”.
Un marcato fatalismo con sfumature di pessimismo che tuttavia non risulta pesante ma riesce anzi a farci sorridere in più circostanze, garantendo un’oretta e mezza di cinema tutto sommato godile.
Tutto andrà in fumo nella vita e in Nicotina…che voi riusciate ad accendere o meno quella benedetta sigaretta.





Piuttosto mi sapete qualche genere di questo tipo?

  Visualizza il profilo di DonNight89  Invia un messaggio privato a DonNight89    Rispondi riportando il messaggio originario
Beefheart

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 14
Da: Novara (NO)
Inviato: 14-12-2005 21:00  
quote:
ho apprezzato un po` meno il fatto che morissero praticamente tutti. Mi si salvano solo la parrucchiera, la vicina e la farmacista;per il resto cadono tutti uno dopo l'altro come mosche.


Alla fine muoiono o rimangono "travolti" dagli eventi tutti i personaggi fumatori.
L'unico ad uscire praticamente indenne dalla vicenda, anzi, si libera di una moglie-strega, è Yogo (mi pare si chiami così), ossia il barbiere. L'unico personaggio non fumatore.

quote:
era un po` esagerato, secondo me.



E' il suo bello
_________________
Gentlemen! You can't fight in here! This is the war room!

  Visualizza il profilo di Beefheart  Invia un messaggio privato a Beefheart    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Messaggi: 1941
Da: ehm (es)
Inviato: 14-12-2005 23:38  
Ne avevo sentito parlare male,però mi è piaciuto molto soprattutto per le inquadrature particolari e per l'ottima colonna sonora

  Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Messaggi: 851
Da: prato (PO)
Inviato: 15-12-2005 14:39  
qual'è la colonna sonora?

  Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126647 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: