FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Spun
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Spun   
Autore Spun
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 19-01-2005 20:36  
la locandina e la trama mi tira, ma in videoteca non lo trovo mai..........
tra qualche giorno un mio amico mi presterà il dvd e lo vedrò, FINALMENTE.....
voi lo avete visto????
com'è?
non è che è una delusione????

spero di no....
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 19-01-2005 20:52  
una primizia, fra leguizamo nudo che si spara seghe ed i primi piani della cacca di mena suvari
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 19-01-2005 23:33  
ma davvero????
o mio dio...
cosa mi vado a vedere!|!!
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 07-03-2005 09:57  
Questo J.Akerlund è sicuramente un talento , mi pare arrivi direttamente dall'esperienza dei videoclip musicali e credo sia il suo primo lungometraggio , ma una cosa è sicura , mi ha inchiodato allo schermo nonostante la predisposizione a vedere un film del genere fosse meno di zero , nonostante la voglia dominante del momento fosse un ripasso di qualcosa di più ampio respiro , qualcosa come "Lawrence d'Arabia" o magari qualche Hichcock , chessò , "Gli Uccelli" o "Intrigo internazionale" tanto per capirci.
Assolutamente nè la copertina , nè il titolo , nè i protagonisti mi ispiravano granchè , se non fosse stato per le martellanti insistenze di mio fratello non lo avrei mai scoperto questo piccolo gioiellino acido , sporco , ironico e paranoicamente metanfetaminico.
La regia e soprattutto il montaggio sono spasmodici quanto il soggetto da cui sono ispirati , gli attori sono bravissimi , la colonna sonora è (a tratti) fantasmagorica , tutto in "Spun" vi sembrerà sopra le righe , ogni cosa è assurda e possibile in un tempo , sarete lerci , allupati , allucinati e soprattutto assolutamente SVEGLI per quattro giorni , stipati e compressi nell'arco di tempo della durata del film.
Buon riposo


_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.



[ Questo messaggio è stato modificato da: simboy il 07-03-2005 alle 12:44 ]

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 07-03-2005 12:04  
Il ritorno del grande Rourke!!!
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
SickBoy

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 204
Da: baiso (RE)
Inviato: 07-03-2005 16:19  

Il film non è malaccio ,ma non aspettarti niente di che .
ATTENZIONE :

NB. OCCHIO AL DVD

Di questo film esistono due versioni ,una CENSURATA e una NO .Non è specificato sulla copertina di quella censurata,QUINDI QUELLA INTEGRALE è QUELLA CON SCRITTO SOPRA VERSIONE INTEGRALE VM 18.
Di avere tra le mani la censurata te ne accorgi solamente quando metti il dvd nel lottore perchè è scitto nel menù.

La versione a noleggio è SICURAMENTE la censurata.

Se disponi della censurata non guardarlo e procurati la versione integrale che è molto meglio.
Sentirai dei bip sulle parolaccie in entrambe le versioni ,questo non è frutto di censura ma di una scelta del regista.

_________________
Choose life. Choose a job. Choose a starter home. Choose dental insurance, leisure wear and matching luggage. Choose your future. But why would anyone want to do a thing like that?

  Visualizza il profilo di SickBoy  Invia un messaggio privato a SickBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 26-01-2008 19:26  
L'ho visto da poco. Non ha tanto spessore, per me, rispetto ai film di "questo genere" però è sempre uno spaccato di vita di un gruppo di tossici. Si guarda tranquillamente, M.Rourke è esilarante, perfetto nella parte del Cuoco. Inquadrature un pò alla "Requiem for a Dream" per quando riguarda le pupille, gli attori nel complesso bravini, ma tutti hanno dato di meglio in altri film.
Meglio guardarlo dopo aver digerito perchè i denti di Mena Suvari sono abbastanza vomitevoli (e non solo quelli).

Ross è il batterista di "Caaaliforniaaaa" di O.C. ... wow

_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

[ Questo messaggio è stato modificato da: Indhja il 26-01-2008 alle 19:34 ]

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 27-01-2008 11:53  
...ricordo di aver proposto la visione di questo film al termine di una delle ultime feste di liceo: il film non venne particolarmente apprezzato, forse anche perchè iniziammo a guardarlo troppo tardi ed i divani conciliavano il sonno; io e pochi altri però lo vedemmo fino alla fine...ma tutto ciò a poca importanza.

Quando penso a "Spun" di Jonas Akerlund, non posso fare a meno di pensarlo insieme ad altri tre bei film che trattano simili tematiche: "Trainspotting" di Danny Boyle, "Requiem for a dream" di Darren Aronofsky e "Christiane F.- Noi ragazzi dello zoo di Berlino" di Uli Edel.

Comunque, eviterò di fare prolissi paragoni ed analisi.

Mi piaceva notare, però, il diverso approccio che hanno questi quattro film, riguardo la messa in scena del "soggetto Droga" e di tutte le problematiche che ci sguazzano attorno.

E' innegabile che c'è una diversità palese, dovuta anche ai differenti anni in cui venne prodotto, tra "Christiane F." e gli altri tre film, soprattutto in relazione all'ironia velante che, soprattutto in "Trainspotting" ed in "Spun", rende meno traumatico l'impatto con certe situazioni.
"Christiane F." tende proprio ad essere tragico nella tragedia (per fortuna per la protagonista terminata bene) delle vicende.

Tra i quattro, a mio parere, "Trainspotting" è quello meglio riuscito, anche grazie alla virtuosa abilità di Danny Boyle nel riuscire, per dirla con Nietzsche, a dare forma Apollinea all'orrore Dionisiaco; cioè per essere riuscito, in certe scene, a presentare come "normali", crudeli circostanze o tristi scorci di vita. Il tutto senza "mancare di rispetto" alla serietà ed alla gravità della tematica.

"Requiem for a dream" allarga la panoramica ad altri tipi di dipendenze (oltre alla droga):la televisione coi suoi show che riesce a distruggere una casalinga di mezz'età, e quindi l'ossessione di aver un aspetto televisivo, etc...
"Requiem for a dream", in rapporto agli anni in cui venne prodotto (2000), è più vicino come approccio a "Christiane F." (che invece è del 1981) che a "Trainspotting"; voglio dire: nel film di Aronofsky manca quella piacevole velatura presente invece nel film di Danny Boyle.

Ed infine c'è "Spun" che, sempre a mio parere, dei quattro è il meno riuscito.
Il regista Akerlund tenta probabilmente di "emulare" Boyle, ma ci riesce solo in parte. Voglio dire: non riesce assolutamente ad "alleggerire" le situazioni ed anzi, il suo tentativo fallito (magari fallito volutamente)rende particolarmente acido l'impatto con alcune vicende o situazioni umane.

Concludo precisando che i miei "commenti" sono opinioni e come tutte le opinioni sono di parte, partigiane.


_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-01-2008 17:34  
Concordo con te.
Tieniamo conto comunque che Trainspotting è tratto dal romanzo di Welsh che è già un buon prodotto, Boyle è stato bravo a seguire perfettamente la narrazione dell'autore.
Per Spun ci troviamo davanti ad una pellicola che, secondo me, non ha molte pretese; è un pò limitato, però è comunque un punto di vista specifico su un mondo che è effettivamente così. E' documentaristico e magari anche un pò spartano.
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 29-01-2008 17:49  
Io l'ho visto poco meno di un mese fa.. ricordo che avevamo dei titoli di film che non sapevamo cos'erano, tra cui c'era anche SPUN. io e il mio ragazzo abbiamo fatto ad estrazione ed è uscito lui, quindi, ignari di ciò a cui saremmo andati incontro, ce lo siamo sparato nelle vene... eh, volevo dire guardato!!!
Ebbene, quand'è finito mi sembrava di essermi appena fatta una dose.. e io non ho mai fatto uso di quelle sostanze eh... giuro!!
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125835 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: