FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The body di Jonas McCord
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The body di Jonas McCord   
Autore The body di Jonas McCord
DianeJ

Reg.: 04 Gen 2005
Messaggi: 318
Da: Venezia (VE)
Inviato: 17-01-2005 14:38  
Visto che mi è saltato alla mente questo film leggendo un topic su Banderas ho pensato di aprire un topic su tutto cinema
Siccome non sono brava come voi a fare recensioni e non mi piacciono le introduzioni sullo stile di "a me è piaciuto e a voi?" porto qui la recensione di filmup con la quale mi trovo in sintonia (sperando di non aver fatto un immane cavolata)

Sullo sfondo di una Gerusalemme dilaniata dagli scontri tra arabi ed israeliani il regista Jonas Mc Cord (questo è il suo primo film, aveva a suo tempo collaborato alla sceneggiatura di "Malice" - 1993) racconta con ritmi da thriller una storia che tratta temi religiosi e politici alternando i due argomenti in maniera non sempre convincente.
La trama tratta della scoperta di uno scheletro in una tomba di epoca romana nella città di Gerusalemme. Sul ritrovamento si fanno molte congetture finché alcuni particolari non fanno ritenere che si possa trattare del corpo di Gesù Cristo. A far luce sulla vicenda il Vaticano invia Padre Gutierrez (Antonio Banderas - "La maschera di Zorro" / "Evita") il quale si scontra con l'altra protagonista di questo film Olivia Williams ("Born Romantic" / "Il sesto senso") l'archeologa autrice del ritrovamento. Fra i due si instaurerà un rapporto di collaborazione e di scontro che li contraddistinguerà per tutto il film. Tutti e due provengono da un passato difficile che grava su di loro e nella vicenda in cui si troveranno coinvolti cercheranno anche il modo di emanciparsi dai loro precedenti trascorsi.
Sia Banderas che la Williams forniscono una buona prova di recitazione. Accanto a loro troviamo degli ottimi comprimari. Ci riferiamo a John Shrapnel ("Il gladiatore" / "Notting Hill") nei panni di un ufficiale dei servizi segreti israeliani e a Derek Jacobi ("Il gladiatore" / "Hamlet") nel ruolo di un padre domenicano studioso di archeologia.
Il film è ben girato dal regista americano il quale serra i ritmi della narrazione fino allo scoppiettante finale nel quale verrà finalmente svelato il mistero di quel corpo ritrovato. Finale tutto sommato avvincente anche se non sappiamo quanto storicamente credibile. Buona anche la fotografia, chiara ed asciutta senza inutili fronzoli. Consigliato per chi ama i thriller e i film mozzafiato ma anche per chi è appassionato di storie di archeologia e di fantastici ritrovamenti.

A dire il vero io sono un pò di parte in quanto grande estimatrice di Banderas ( ) ma comunque questo film merita a mio avviso una visione. la storia è avvincente e si innesca bene nella situazione politica che tutti noi conosciamo.
ad onor del vero però voglio introdurre due ma
1°ma- come già anticipato dalla recensione il finale è poco credibile alla luce degli indizi che si colgono durante il film.
2°ma- il fatto del ritrovamento del corpo di Cristo dovrebbe mandare un bel pò in crisi chiunque, mi sembra che questo lato sia stato poco approfondito, non escludo però che possa essere una scelta del sceneggiatore al quale premeva mettere in evidenza altri aspetti
Detto ciò in un periodo foriero di uscite al cinema come questo magari nessuno calcola un film del 2000 nemmeno troppo pubblicizzato, ma devo dire che mi è piaciuto passare la pausa pranzo così
au revoir

  Visualizza il profilo di DianeJ  Invia un messaggio privato a DianeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 22-01-2005 11:15  
L'ho visto su Sky qualche tempo fa e devo dire che non è un brutto film anzi... molto interessante e ricco di misteri. L'unica pecca? Banderas prete... non ci posso credere!!!!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.026244 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: