FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ray
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ray   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Ray
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2005 11:07  
Nell'anno delle pellicole biografice un film accessibile che senza troppe smancerei ci accompagna nella vita del grande artista, the genius. Manca un pò un sottotesto che poteva render ancor più interessante il tutto, ma la narrazione è scorrevole e procede senza annoiare mai (certo con questo fior fiore di colonna sonora...).
Jamie Foxx E' Ray Charles. Vera e propria reincarnazione.
Credo che farà incetta di Oscar.
(sul sito a breve la mia rece)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Snatch84

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 11
Da: Pasian di Prato (UD)
Inviato: 17-01-2005 11:53  
Effettivamente lo attendo impaziente. Spero non si riveli deludente o noioso ma da come me ne hanno parlato dev'essere un film da vedere soprattutto se si è interesati al personaggio.
_________________
Ci sono due giorni della mia vita a cui non penso mai: ieri e domani

  Visualizza il profilo di Snatch84  Invia un messaggio privato a Snatch84    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 17-01-2005 13:21  
Ho visto lo special su Studio Universal e devo dire che mi è passata la voglia di vederlo....soprattutto per il doppiaggio.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2005 13:27  
invece, ti dovessi dire,quello di Pino Insegno è un ottimo doppiaggio, ci pensavo proprio a fine film.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 17-01-2005 13:29  
quote:
In data 2005-01-17 13:27, gatsby scrive:
invece, ti dovessi dire,quello di Pino Insegno è un ottimo doppiaggio, ci pensavo proprio a fine film.



dici?
sarà stata un mia impressione dovuta anche dal fatto che ho visto solo spezzoni.
Quando lo vedo interamente ti faccio sapere.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Aquarius

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 281
Da: Firenze (FI)
Inviato: 17-01-2005 16:28  
IO fremo dalla voglia di vederlo! Ray Charles è un grande!
_________________
NOOOOOOOOOOOOOOOn è vero. Tu non capisci l'universo femminile. La mia spiccata sensibilità si contrappone al tuo gretto materialismo MASCHILISTA!

  Visualizza il profilo di Aquarius  Invia un messaggio privato a Aquarius  Email Aquarius    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-01-2005 18:36  
Che Ray Charles sia un grande , almeno per la musica che ha fatto , lo sappiamo tutti . Anche io ho visto lo speciale ieri , su Studio Universal e al contrario di nonricordoilnick non ha deluso le aspettative per quel poco che ho visto. ( carino dopo l'anteprima l'omaggio anche se ci hanno buttato su un pò di patriottismo anche lì. Non sapevo che Bruce Willis suonasse L'armonica a bocca...e non credevo lo avrebbe fatto con B.B. King! ) in conclusione lo andrò a vedere sicuramente , la sua musica mi è sembra piaciuta , a dire poco però...non sapevo che Pino Insegno doppiasse in Ray! chi doppia?? RAY??
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 18-01-2005 01:01  
l'ho visto stasera..devo dire che è bellissimo..io non conoscevo ray charles prima e forse non lo conosco nemmeno adesso,dal momento che a quanto pare sono state tralasciate delle cose, ma una cosa la posso dire.la sua musica è fanastica.. è LA MUSICA..

e jamie foxx è strepitoso nel trasmettere tutta la passione che ray charles ha messo in queste sue canzoni.
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
ZEFIRO

Reg.: 02 Dic 2004
Messaggi: 122
Da: Lugano (es)
Inviato: 21-01-2005 20:31  
Ragazzi ma perchè si parla così poco di questo film ?

Non so se merita la visione, sono indeciso.

Vorrei trovare qualcosa di più che una semplice biografia ma da quel pochissimo che ho visto e letto non mi sembra il caso. Dico bene ?

  Visualizza il profilo di ZEFIRO  Invia un messaggio privato a ZEFIRO    Rispondi riportando il messaggio originario
ValeWalker

Reg.: 21 Gen 2005
Messaggi: 14
Da: vigodarzere (PD)
Inviato: 21-01-2005 22:28  
non vedo l'ora di vedere questo film sono sicura che jamie foxx mi stupirà a giudicare dalle immagini
_________________
ValeWalker

  Visualizza il profilo di ValeWalker  Invia un messaggio privato a ValeWalker     Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 22-01-2005 00:58  
S P O I L E R !!!!!

nel film ray charles viene bannato dalla georgia.ma questo non è mai successo.

lo show è stato si cancellato, ma fuori non c'è stata nessuna protesta

""That's probably some Hollywood stuff," said Augusta native Silas Norman, 63, who was a junior at the city's Paine College in 1961 -- the year of the concert.

Norman, an active local civil rights advocate at the time, said he and others learned about the concert too late to publicly protest it. Instead, they sent a telegram to the hotel where Charles was staying, asking him not to play the segregated show."

questo è il link dell'intera intervista
http://www.orlandotimes.dsiwebbuilder.com/index.asp?cat=arts
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-01-2005 15:00  
Pupazz sulla MUSCICA di Ray Charles ti quoto alla grande! Graize anche per l'intervista ... il Film lo andrò a vedere a breve . non ho ancora perso la speranza
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 22-01-2005 23:47  
Ero molto in attesa per questo film e l'interpretazione di Foxx così lodata.
In realtà ho trovato il film fin troppo lungo e a tratti noioso o comunque annacquato. E che dire della nascente star Foxx? Bravo ma fin troppo carico di raycharlytudine... Insomma: calca un po' troppo la mano e talvolta cade nella macchietta. Però è bravo. Nulla si toglie. Ma l'oscar no! Per favore no!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 23-01-2005 21:11  
Questo 2005 cinematografico sembra essersi aperto all’insegna delle biografie.
Tra il flop americano di Alexander, sbarcato in Europa in cerca di ricatto, e due dei più attesi film di quest’anno, The Aviator e Neverlan, si inserisce la leggenda di Ray Charles.
Portare la vita e la musica del celebre pianista cieco sul grande schermo è forse il lavoro più facile tra i quattro titoli citati potendo contare e puntare su un protagonista eccezionale e su una vita che ben si presta ad essere “messa in scena” e drammatizzata dall’occhio della cinepresa.
Si tratta di raccontare le imprese e i disagi di un non vedente nero della Florida che con le proprie forze, passioni, talenti e debolezze diventa una leggenda della musica.
Manna dal cielo per un regista medio americano come Taylor Hackford!
Lo capiamo fin dalla prima sequenza che il film non intende prendere una strada diversa da quella della retorica e dello stereotipo piuttosto scialbo.
Ne abbiamo la conferma quando ci troviamo di fronte le “visioni” di Ray , figlie di un passato fatto di sensi di colpa che ci viene prontamente rivelato a suon di flashback…ne siamo disgustati dopo un finale sciocco e frettoloso.
Niente ricerca di sensazionalismo o di una facile commozione forse….ma francamente mancavano solo loro.
Vita e musica della “sensazione cieca” (così verrà definito Ray Charles) non hanno tuttavia lo stesso risultato finale.
Se la prima è raccontata con totale mancanza di originalità, condita da stucchevoli parentesi, percorsa da dialoghi banalotti e da una facile morale la seconda è resa invece più che dignitosamente.
Il ritmo di Ray Charles pervade intere sequenze che si snodano tra jazz, blues, gospel, country, rock’n’roll. Ritmi che s’intrecciano, si fondono, si scambiano i colori e fungono da “collante” per il montaggio, soprattutto nella parte centrale.
La musica del talento, almeno quella, mantiene tutta la sua bellezza e non manca di essere supportata nel mezzo audiovisivo da una buona fotografia.
Che dire sul sorprendente Jamie Foxx? L’ex tassista di Collateral si trova davanti il ruolo della carriera e non sbaglia un colpo. Davvero impressionante il suo lavoro in quanto a caratterizzazione del personaggio tanto che ne siamo convinti: è Ray Charles.
Golden Globes già ritirato e Oscar telefonato.
Tirando le conclusioni, la vera forza del film risiede nella combinazione tra la presenza scenica di Jamie Foxx e la musica di Ray Charles, tanto che chi cerca cinema rimarrà deluso, chi si accontenta di ritrovare la persona e i ritmi che ama, troverà nella finzione una certa soddisfazione.


_________________
"Io ci ho pensato un po' e alla fine ho votato "no" (una volta sola, visto che ho un solo ed unico nick!!!)" (deeproad)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hawke84 il 23-01-2005 alle 21:14 ]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vertical

Reg.: 03 Lug 2003
Messaggi: 7
Da: Pordenone (PN)
Inviato: 27-01-2005 12:08  
Bellissimo film. Non conoscevo Ray Charls più di tanto, ma trovo che la storia della sua vita sia stata trattata egregiamente, ed in maniera completa.

Il film ci da uno spaccato completo della sua musica, che ovviamente ha un ruolo predominante in tutto il film, sommato a degli spunti interessanti sulla sua psicologia, i suoi difetti e i suoi pregi; e tutto sommato questo è quello che dovrebbe fare un film biografico sulla vita di un cantante.

Attori tutti molto bravi, senza volersi fermare a Foxx, che fa un lavoro strabiliante, è perfetto sia come aspetto puramente fisico che come caratterizzazione, anche alla fine del film, quando scorrono le foto del vero Ray da giovane, la differenza è quasi irriconoscibile, da non credere.

gran film!

  Visualizza il profilo di Vertical  Invia un messaggio privato a Vertical    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129002 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: