FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Two Sisters di Jee-woon Kim
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Two Sisters di Jee-woon Kim   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Two Sisters di Jee-woon Kim
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 17-01-2005 09:17  
Dopo aver speso un bel po' di tempo in un istituto mentale, due sorelle tornano nella casa del padre dove, oltre a subire le angherie e le ossessioni di una matrigna crudele, hanno a che fare con un fantasma che interferisce con la loro riabilitazione.
trama di FilmUp.


Proprio ieri mi sono imbattuto in questa pellicola sud coreana senza sapere minimamente di casa trattasse(avevo letto solo la scheda qui sopra).
Già dalle prime sequenze(la ragazzina in "pigiama" con i capelli che le nascondono il viso) inizio a pensare al classico e modaiolo filone horror orientale degli ultimi tempi: impressione però errata.
Anche se la sceneggiatura saccheggia un pò Ringu e Ju-On(mi è sembrato un mix tra quest'ultimo e Gotika) il film riesce a raccontare con grande efficacia il dramma psichico che colpisce una delle "Two Sisters".
L'azione si svolge essenzialmente all'interno di una casa(ubicata in riva ad un laghetto) isolata nella campagna e grande(due piani e diverse stanze);il clima claustrofobico è tuttavia molto pressante grazie soprattutto alla regia e al montaggio.
La prima fa un uso deciso, ma non eccessivo di primi e primissimi piani insieme ad inquadrature fisse senza panoramiche(eccetto un paio di punti) che costringono lo spettatore a rinunciare a qualsiasi tipo di riposo cognitivo.
Il secondo va molto sul particolare contribuendo ad aumentare il pathos della pellicola.
La fotografia è favolosa: colori pieni e corposi dei momenti,diciamo così, felici si alternano a tonalità più cupe(sul verde-grigio)che mantengono il film in un limbo emotivo che cattura lo spettatore fin quasi alla fine.
Ecco, l'unica cosa che non mi è piaciuta e la fine dove con una serie di flashback il regista ci da una possibile spiegazione degli eventi: secondo me non ci voleva.
Gli elementi horror fanno la loro comparsa ponderatamente e sono accompagnati da un sonoro di altissimo livello.
Concludo dicendo che ci troviamo di fronte ad un ottimo film(regia e attori) gambizzato da una sceneggiatura un pò troppo scopiazzata e da un finale esageratamente esplicativo.

voto 7.5
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-01-2005 11:55  
L'ho trovato al tempo stesso fascinoso e inquietante.

Veramente ben fatto.

P.S.Ottima recensione oronzo!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
DianeJ

Reg.: 04 Gen 2005
Messaggi: 318
Da: Venezia (VE)
Inviato: 17-01-2005 11:59  
Altro Horror asiatico!

comunque non l'ho visto, anche se mi attira, attedo gli sviluppi del topic prima di prendere una decisione, anche perchè ho ancora un sacco di altri film in programma

  Visualizza il profilo di DianeJ  Invia un messaggio privato a DianeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 17-01-2005 13:19  
quote:
In data 2005-01-17 11:55, Marxetto scrive:

P.S.Ottima recensione oronzo!




grazie.

quote:
In data 2005-01-17 11:59, DianeJ scrive:

comunque non l'ho visto



...guardalo...dammi retta.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 17-01-2005 15:32  
secondo me è un capolavoro...concordo con oronzocana per la prima parte della recensione...ma a me è piaciuta cmq la trama, che non è mi sembrata esageratamente scoppiazzata e che cmq è stata sviluppata in modo totalmente diverso, e anche il flashback finale non mi sembra che stonasse...

voto: 9, nel suo genere penso sia davvero un capolavoro...
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 17-01-2005 16:07  
Personalmete ritengo "Two Sisters" un vero capolavoro a livello visivo: fotografia e scenografia sono veramente delle opere di grande tecnica in questo film. L'uso sapiente dei filtri e il trattamento accorto e studiato delle luci sono straordinari e creano un'atmosfera sottilmente inquietante vista davvero raramente in questo genere. L'interno della casa, setting del film per almeno il 95% del tempo, sembra un'entità viva, animata da una luce dalle mille sfumature a seconda del momento della giornata, sia nel dì che nella notte. Inoltre la cura dei particolari fisici degli ambienti è a dir poco maniacale, anche e soprattutto nel loro rapporto con i movimenti dei personaggi e con le loro azioni: maniglie, cassetti, stoviglie. ecc.. Specialmente mi sento di dire che l'utilizzo di "confini spaziali" come tappezzerie decorate a quel modo e una costruzione degli interni con luoghi "topici" come il foyer con serra-chiostro per le piante, sono trovate scenografiche di rara maestrìa.

Ma anche a livello registico il lungometraggio è di ottimo livello: inquadrature, movimenti di macchina, tempi e ritmi del loro utilizzo, denotano buona conoscenza dei più efficaci mezzi stilistici di questo genere cinematografico. Non vorrei sbagliarmi, ma sono sicuro che Ji-Woon Kim conosca a menadito l'horror occidentale dei '70s e da buon studente abbia preso appunti. Tra le altre ci sono (seppur timide) citazioni ad Argento (soggettive, inquadrature strette su oggetti in movimento) e a "L'esorcista" (sempre sugli oggetti).
Stavolta, davvero una piacevole sorpresa dall'est orrorifico...

_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
YamaJim


Reg.: 06 Mag 2004
Messaggi: 128
Da: RM (RM)
Inviato: 17-01-2005 17:07  
Confermo: capolavoro

  Visualizza il profilo di YamaJim  Invia un messaggio privato a YamaJim  Email YamaJim  Vai al sito web di YamaJim    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-01-2005 17:21  
Avevo indossato l'armatura da combattimento, ma vedo che il film è piaciuto a tutti.
Appena posso butto giù qualcosa...
Il film è geniale!
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-01-2005 14:24  
E' passato stranamente - ma forse non c'è neanche da stupirsi - completamente inosservato il terzo lungometraggio di Ji-woon Kim. L'originale esperimento di combinare toni drammatici con un personalissimo registro horror fa infatti di questa pellicola una novità assoluta, almeno per la grossa distribuzione occidentale.
Se il film inizia, e spesso prosegue, con ritmi e tempi che possono - ad una visione superficiale - sembrare eccessivamente dilatati, lo spettatore attento capirà subito che alla scelta di allargare i tempi concorrerà quella di giocare su un restringimento crescente degli spazi, dall'esterno in aperta campagna alla casa fulcro dell'azione (e forse eccessivamente "creaturizzata", tanto che sarà difficile non pensare a Evil dead) e ad ogni suo angolo, fino ai particolari e ai dettagli più inquietanti.
Il film risulta di un rigore formale e di una ricercatezza ferrei quanto eleganti ed efficaci, e il lavoro certosino alla scenografia (Jo Geun-hyeon) e alla fotografia (Lee Mo-gae) ne sono al tempo stesso causa ed effetto, con quelle pareti che sembrano respirare insieme ai protagonisti e quelle penombre giunte direttamente dalla dimensione degli incubi.
La regia dell'autore coreano è molto ricercata, ampia o sferzante a seconda della situazione, giocando su taglienti carrellate e piani sequenza, e aiutato da un montaggio (Lee Hyeon-mi) quasi sempre perfetto nella scelta dei tempi e nella costruzione dell'azione.
Ji-woon Kim riesce a creare una pressante inquietudine soprattutto trattenendo la violenza per liberarla e concentrarla in determinate sequenze che risultano efficacemente terrificanti, e ricercando un'asimmetria distorta praticamente in ogni singola inquadratura, asimmetria che poi si riscontra in ogni angolo dell'intreccio e della sceneggiatura, culminando nel rapporto tra le due sorelle.
Molto particolare risulta anche l'utilizzo della colonna sonora, con pezzi e sonorità di chitarra classica decisamente inusuali nell'ambito del genere horror.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-01-2005 22:58  
Non l'ho ancora visto ma lo farò presto. Vista l'originalità e la genialità del cinema coreano penso sarà un buon prodotto

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
dioxina

Reg.: 23 Feb 2005
Messaggi: 42
Da: genova (GE)
Inviato: 24-02-2005 10:00  
ho visto questo film qualche giorno fa e non sono riuscita a capirlo bene...

ma in pratica tutte le vicende che succedono da quando le 2 sorelle entrano nella casa sono una farsa???
sono tutte cose scaturite dalla mente malata di una delle sorelle? (quella che era nell'istituto.. non ricordo il nome..)

poi non ho capito la scena in cui vengono a cena quei 2.. chi sono?? e la "matrigna" perchè ha iniziato a sparlare a vanvera ridendo come una scema?? e perchè poi alla moglie dell'invitato gli viene una crisi e cade per terra in preda a delle convulsioni tipo come fosse posseduta?? e perchè poi quando quei 2 sono in macchina e stanno tornando a casa lei dice a lui che non sarebbero mai dovuti andare a quella cena??

poi non ho neanche capito la scena finale, in cui la sorella muore schiacciata dall'armadio, la matrigna la vede ma non fa nulla per aiutarla (forse perchè non ne poteva + di quella pazza) poi scende al piano di sotto, ha un battibecco con l'altra sorella (quella che poi andrà nell'istituto psichiatrico) e poi quest'ultima se ne esce di casa tutta sorridente e se ne va...

qualcuno sa spiegarmi??
_________________

condannati a morte nel vostro quieto vivere

  Visualizza il profilo di dioxina  Invia un messaggio privato a dioxina  Vai al sito web di dioxina     Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-03-2005 23:55  
L'ho visto. E' un horror di buonissimo livello, tecnicamente davvero ben fatto e con un cast convincente.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 03-03-2005 11:05  
Per Dioxina, scrivi SPOILER la prossima volta, che magari il film qualcuno non l'ha visto

Devo dire che a me è abbstanza piaciuto, poi ogni volta che leggo un post di Sandrix mi si risolvono molti dubbi e trovo nuove chiavi di lettura...
Direi che sono stufa di trovarmi d'accordo con lui, ma mi salva dandomi nuovi spunti....
vabbè ora ho poco tempo, ma vedremo....
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
dioxina

Reg.: 23 Feb 2005
Messaggi: 42
Da: genova (GE)
Inviato: 03-03-2005 20:56  
quote:
In data 2005-03-03 11:05, Ladyanne scrive:
Per Dioxina, scrivi SPOILER la prossima volta, che magari il film qualcuno non l'ha visto






scusami, lo faro', ma che vorrebbe dire spoiler?
_________________

condannati a morte nel vostro quieto vivere

  Visualizza il profilo di dioxina  Invia un messaggio privato a dioxina  Vai al sito web di dioxina     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 03-03-2005 21:07  
spoiler significa che dai indicazioni sul finale, delle anticipazioni tipo...
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127822 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: