FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Le 3 caratteristiche dei vostri anime preferiti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Le 3 caratteristiche dei vostri anime preferiti   
Autore Le 3 caratteristiche dei vostri anime preferiti
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-01-2005 03:03  
Dopo aver a lungo ponderato su quali fossero le linee guida che mi spingevano ad amare un anime piuttosto che un altro ci sono arrivata!

PER PIACERMI un anime deve avere:

- combattimenti;
- fantascienza
(in senso generico, dopo spiego);
- introspezione (in minor misura delle precedenti, ma comunque presente).

I miei preferiti in assoluto sono "I cieli di Escaflowne", "Neon Genesis Evangelion", "InuYasha" e altri, in cui le suddette caratteristiche sono presenti;
Adoro i manga "Nausicaa della Valle del Vento" e "Arms";
Il mio libro in assoluto preferito è "Il Signore degli Anelli"... logicamente l'episodio che amo è l'assedio al fosso di Helm...

Per "fantascienza" intendo elementi fantastici (tipo Escaflowne o il SdA), onirici (Evangelion) o propriamente fantascientifici (in Arms, per es.). Fuori da ogni logica, insomma!

Insomma, sono convinta delle caratteristiche che ho trovato.

E voi?

_________________

"O frati," [...]
"considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".


Dante Alighieri, La Commedia, canto XXVI, vv. 118-120.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 09-01-2005 alle 03:07 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-01-2005 06:59  
01 . In primo luogo la vicenda deve saper essere narrata: la scelta dei tempi e, soprattutto, di cosa debba essere raccontato e cosa invece no diviene quindi essenziale. Troppo spesso certi anime si perdono in questo primo punto.

02 . L'introspezione psicologica dei personaggi, nonchè l'approfondimento dei fatti narrati è decisamente importante, tanto più nell'ambito di una serie. Ovviamente il tutto va comunque ricondotto al primo punto.

03 . Un po' di fighe qua e là non guastano mai. Meglio se poco vestite...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Messaggi: 657
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2005 13:02  
Io voglio:
-trama profonda e coinvolgente piuttosto che tragica o epica...non dev'essere insomma un doreamon .
-personaggi bene caratterizzati, interessanti e in generale sempre impegnati attivamente e non messi li tanto per riempire un buco.
-un disegno ben fatto, va bene anche unito alla CG se però il miscuglio che ne esce è omogeneo. Per mer ormai lo stile e il chara design hanno un'importanza fondamentale!
_________________

  Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 10-01-2005 10:19  
1. Deve essere coinvolgente, ogni puntata deve darti delle emozioni, una serie per mè è ben riuscita quando ti vedi arrivare la sigla di chiusura e tu t'incazzi perchè hanno troncato sul più bello e tù sbavi come un'iguana in attesa della nuova puntata.

2. Deve avere dei personaggi validi e carismatici in cui immedesimarsi e da amare, più sono psicologicamente ed emotivamente sviluppati meglio è.

3. Un buon disegno e un'animazione fluida e piacevole è importante, anche se non fondamentale.

4. Deve avere un buon ritmo, con una storia sviluppata in modo costante e uniforme, senza tempi morti o ripetizioni (renderei illegali le puntate riepilogative fatte con gli spezzoni delle puntate già trasmesse!)e cosa più importante non deve farti perdere d'interesse nel tempo diventando scontata o noiosa.

In poche parole un buon cartone deve essere UNICO e rimanerti nel cuore, deve mancarti quando finisce, lo devi ricordare nel tempo, in tre parole: ti deve stregare.

_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 10-01-2005 13:41  
quote:
In data 2005-01-10 10:19, zagofra scrive:
1. Deve essere coinvolgente, ogni puntata deve darti delle emozioni, una serie per mè è ben riuscita quando ti vedi arrivare la sigla di chiusura e tu t'incazzi perchè hanno troncato sul più bello e tù sbavi come un'iguana in attesa della nuova puntata.

2. Deve avere dei personaggi validi e carismatici in cui immedesimarsi e da amare, più sono psicologicamente ed emotivamente sviluppati meglio è.

3. Un buon disegno e un'animazione fluida e piacevole è importante, anche se non fondamentale.

4. Deve avere un buon ritmo, con una storia sviluppata in modo costante e uniforme, senza tempi morti o ripetizioni (renderei illegali le puntate riepilogative fatte con gli spezzoni delle puntate già trasmesse!)e cosa più importante non deve farti perdere d'interesse nel tempo diventando scontata o noiosa.

In poche parole un buon cartone deve essere UNICO e rimanerti nel cuore, deve mancarti quando finisce, lo devi ricordare nel tempo, in tre parole: ti deve stregare.





A dir la verità io escludo a priori serie che non hanno queste caratteristiche... tra quelle che mi colpiscono, poi, per chara, personaggi, ritmo etc., scelgo in base alle caratteristiche che ho citato nel post.
Un esempio, Slam Dunk (al di là del mio odio per il doppiaggio scandaloso rispetto al manga...): personaggi coinvolgenti, simpatico, il disegno è uno dei miei preferiti (meglio il manga, chiaro...), a purtroppo non è ai livelli di quelli che ho citato sopra, mancano due delle mie caratteristiche preferite (elementi fantastici e combattimenti).

_________________

"O frati," [...]
"considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".


Dante Alighieri, La Commedia, canto XXVI, vv. 118-120.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 10-01-2005 alle 13:42 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 11-01-2005 16:32  
dunque.....
se devo scegliere tre caratteristiche principali......

Combattimenti, adoro le scene d'azione, non per la violenza, ma piuttosto perchè in quelle scene emerge l'abilità e un lato del carattere dei personaggi che altrimenti non si vedrebbe

La magia, o anche il mistero, adoro questo genere, nei film, nei libri e quindi anche negli anime

Più personaggi principali, non mi piacciono quelli che si concentrano solo sul protagonista tralasciando tutti gli altri. Preferisco osservare più caratteri, osservarne i diversi aspetti e vedere come pur essendo differenti riescano a trovare un punto in comune e affrontare il mondo...

in linea generale sono queste le caratteristiche, certo mi piace anche una storia d'amore a lieto fine, ma è un punto secondario....

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 23-01-2005 15:36  
sono d'accordo con voi...
secondo me deve avere:
-una storia coinvolgente
-introspezione, nonchè personaggi ben caratterizzati
-e dev'essere disegnato bene, e anche la scelta dei luoghi, dei paesaggi dev'essere affascinante..

mi piacciono soprattutto quegli anime fantasy ambientati in mondi paralleli/magici, vedi inuyasha, escaflowne...anche se non disdegno nemmeno quelli stile "le situazioni di lui e lei", se fatti bene...
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
draco9

Reg.: 11 Gen 2005
Messaggi: 107
Da: BOLOGNA (BO)
Inviato: 29-01-2005 00:48  

Curioso, le mie preferenze (anime, libri) includono quelle di Mizar (Nausicaa non lo conosco, vedremo...). Boh?

Per le caratteristiche che cerco in un "cartone":

1) il disegno, la grafica accurata e innovativa, il colore, l'esperimento; amo molto vedere come si muovono le foglie e il vento, i movimenti dei personaggi in Inuyasha, le luci e la neve di wolf's rain.

2) la storia non banale, qualcosa di nuovo, non amo le storie sentimentali e sdolcinate, o quelle tirate per i capelli. Non amo le storie allungate per vendere più episodi; quando è finita è finita, bona lè.
Con gli anni mi sa che non importa neppure se c'è una storia, mi piace la descrizione di un mondo nuovo. Per esempio, amo il viaggo di Ulisse, ma quando arriva è finito e non mi piace + (e neanche a lui, pare che dopo un paio di anni sia ripartito e non si è più visto, alla faccia di Penelope);

3) il significato: il mondo visto attraverso altre culture e altri punti di vista. Il tipo fantascienza o storia antica, ma sempre razionale e rigoroso, aiuta.




  Visualizza il profilo di draco9  Invia un messaggio privato a draco9  Vai al sito web di draco9    Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Reg.: 12 Apr 2004
Messaggi: 276
Da: Limbiate (MI)
Inviato: 29-01-2005 17:12  
quote:
In data 2005-01-09 06:59, Deeproad scrive:
01 . In primo luogo la vicenda deve saper essere narrata: la scelta dei tempi e, soprattutto, di cosa debba essere raccontato e cosa invece no diviene quindi essenziale. Troppo spesso certi anime si perdono in questo primo punto.

02 . L'introspezione psicologica dei personaggi, nonchè l'approfondimento dei fatti narrati è decisamente importante, tanto più nell'ambito di una serie. Ovviamente il tutto va comunque ricondotto al primo punto.

03 . Un po' di fighe qua e là non guastano mai. Meglio se poco vestite...




Prima di entrare nel topic pensavo a cosa dire poi ho visto che l'esimio Deep aveva postato esattamente ciò che volevo io quindi non ripeto e quoto in pieno
_________________
Lo sai cosa dice Jack Burton in situazioni come questa?
Chi?!
Jack Burton, il qui presente. Il vecchio Jack dice sempre…basta adesso.
[Jack Burton]
Il mio blog

  Visualizza il profilo di AngelsCry  Invia un messaggio privato a AngelsCry    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 30-01-2005 18:30  
Allora:
1) Ironia / sarcasmo / satira sociale.
2)caratterizzazione dei personaggi.
3)ambientazione reale.

I cartoni 'picchiatutto' dopo un po' (anche 5 minuti) mi rompono...
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125125 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: