FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Tributo a Marcello Mastroianni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Tributo a Marcello Mastroianni   
Autore Tributo a Marcello Mastroianni
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 19-12-2004 19:29  
Sono ormai passati 8 anni dalla morte di Marcello Mastroianni avvenuta il 19 dicembre 1996.

Ho aperto questo topic per dimostrare la profonda stima che nutro nei confronti di questo attore, uno dei pochi italiani che è riuscito a farsi conoscere anche a Hollywood.
Grande Marcello!

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 20-12-2004 10:03  
Mastrianni era effettivamente un grande tra gli attori italiani.
anche un bell'uomo, per l'epoca.
ricordo, tra i vecchi film che mi sono piaciuti maggiormente Matrimonio all'italiana con Sophia Loren e Divorzio all'italiana, spaccati di vita meridionale molto divertenti.
e poi, bellissimo, "Sostiene Pereira" da lui interpretato in tarda età in modo superbo, magistrale.

_________________
non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere

[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 20-12-2004 alle 20:08 ]

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-12-2004 10:06  
mi accodo.
Purtroppo non ha mai conquistato il pubblico come Gassman,Manfredi e Sordi, ma nnon gli era da meno.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 20-12-2004 11:20  
Alcuni sostengono che non sia stato un grandissimo attore interpretando nei vari ruoli sempre la propria persona e riuscendo ad essere particolarmente schietto, autentico, fanciullescamente abbandonato a se stesso. Un fenomeno di natura preso dalla vita più che un talento vero come le maschere della commedia all'italiana (risultato di un lavorio "d'autore" dell'attore nei confronti di se stesso). Non so se condividere questa opinione. Le interpretazioni dove mi garba di più sono quella fantascientica di 8 1/2 e quella crudamente e gioiosamente demistificatoria di Divorzio all'italiana (dove non ho rinvenuto tanta antipatia del regista del confronti del protagonista, anzi...). Molti sono però i film che mi mancano. Ho trovato curiose e gradevoli le interpretazioni prima della celebrità nella parte del popolano verace e mansueto nei film di Emmer (che sia stato quello nella vita il vero Marcello Mastroianni?)

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 20-12-2004 11:26  
quote:
In data 2004-12-20 10:06, gatsby scrive:
mi accodo.
Purtroppo non ha mai conquistato il pubblico come Gassman,Manfredi e Sordi, ma nnon gli era da meno.




Ah sì? Lo ignoravo. Credevo piuttosto che fosse anche lui amatissimo, addirittura il più amato. Ma devo ammettere che non conosco così tanto la realtà cinematografica italiana (passata e presente).
Cmq: 8 anni? Pensavo neanche un lustro..
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Luna23

Reg.: 11 Nov 2004
Messaggi: 455
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-12-2004 10:29  
quote:
In data 2004-12-20 10:03, anthares scrive:
Mastrianni era effettivamente un grande tra gli attori italiani.
anche un bell'uomo, per l'epoca.
</font>



Mastroianni era un bellissimo uomo per qualsiasi epoca e ha interpretato alcuni dei miei film preferiti tra cui non posso non citare La dolce vita, I soliti Ignoti, Matrimonio all'italiana e Divorzio all'italiana, il Bell'Antonio etc
Bravo, bravo, bravo, bravo, bravo, bello, bello e bravo, bravo e bello, bravo, bello,
bravo, bravo, bravo, bravo, bravo, bello, bello e bravo, bravo e bello, bravo, bello,
_________________

  Visualizza il profilo di Luna23  Invia un messaggio privato a Luna23    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 21-12-2004 10:41  
quote:
In data 2004-12-20 11:26, Michi81 scrive:
quote:
In data 2004-12-20 10:06, gatsby scrive:
Purtroppo non ha mai conquistato il pubblico come Gassman,Manfredi e Sordi, ma nnon gli era da meno.




Ah sì? Lo ignoravo. Credevo piuttosto che fosse anche lui amatissimo, addirittura il più amato.




non era amato dal pubblico come gli altri, credo abbia ragione Gatsby.
penso dipendesse dal fatto che era una persona schiva, non così presente nella vita pubblica e in tv come ad esempio Sordi, o Tognazzi, che si vedevano spesso ospiti di varietà e programmi vari.
quando in tv fanno vedere spezzoni di cose vecchie loro ci sono di frequente, lui no.

quote:
In data 2004-12-21 10:29, Luna23 scrive:

Mastroianni era un bellissimo uomo per qualsiasi epoca.



si.
io intendevo dire che all'epoca in cui lui era giovane gli attori erano meno belli, di solito, nei film vecchi si vedono attori di 30anni che sembrano già più grandi.
invece lui era giovane, elegante e bello.

_________________
non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere

[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 21-12-2004 alle 10:42 ]

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-12-2004 14:49  
quote:
In data 2004-12-20 11:20, parret scrive:
Alcuni sostengono che non sia stato un grandissimo attore interpretando nei vari ruoli sempre la propria persona e riuscendo ad essere particolarmente schietto, autentico, fanciullescamente abbandonato a se stesso. Un fenomeno di natura preso dalla vita più che un talento vero come le maschere della commedia all'italiana (risultato di un lavorio "d'autore" dell'attore nei confronti di se stesso).

Io non riesco ad immaginarmi nessun altro attore nei panni dell'alter-ego di quel geniaccio di Fellini
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-12-2004 16:26  
Nessuno ha mai meritato quanto lui la Palma d'Oro a Cannes per l'intensa interpretazione di Oreste nel bellissimo "Dramma della gelosia" di Ettore Scola... molto più di un attore, un vero prodigio, nonostante fosse lui stesso il primo a sminuirsi.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 23-12-2004 18:51  
quote:
In data 2004-12-23 16:26, TINTOBRASS scrive:
Nessuno ha mai meritato quanto lui la Palma d'Oro a Cannes per l'intensa interpretazione di Oreste nel bellissimo "Dramma della gelosia" di Ettore Scola... molto più di un attore, un vero prodigio, nonostante fosse lui stesso il primo a sminuirsi.


Un'altra sua memorabile interpretazione è quella in UNA GIORNATA PARTICOLARE
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125777 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: