FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mary Reilly
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mary Reilly   
Autore Mary Reilly
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 26-07-2004 10:57  
Ciao a tutti!
Ecco una delle mie rare visioni casalinghe estiva:

La celebre storia del dottor Jeckyll (John Malkovich) e mister Hyde viene raccontata attraverso la giovane cameriera (Julia Roberts) del medico, segretamente innamorata di lui.

Gradevole l'idea di raccontare la vicenda del dottor Jeckyll dall'esterno ma il film non m'è parso riuscitissimo nonostante una buona messa in scena e qualche dialogo particolarmente efficace. Forse la sceneggiatura è un po' compassata, forse non è un film da sera d'estate, non so bene perchè ma il film non mi ha convinto fino in fondo. Stranamente uno dei motivi è negli attori, la Roberts fa troppe moine, Malkovich me lo aspettavo più efficace e disturbante, la Close ha una parte piccola e va troppo sopra le righe. Comunque buona l'atmosfera e l'ìdea ma Frears lo preferisco a gestire piccoli film britannici che (presunti) grandi interpreti e grandi produzioni.
Voto 6.5
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 27-07-2004 13:30  
Un film che intriga... grandi interpretazioni... e poi John Malkovich è sempre un grande, molto, molto bravo nell'interpretazione delle due parti
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
ire175

Reg.: 29 Giu 2004
Messaggi: 323
Da: Breganze (VI)
Inviato: 27-07-2004 14:32  
Quoto..meno esemplare l'interpretazione della Roberts...cmq ottimo film.
_________________
- Erano passati trent'anni ma il suo corpo rimaneva quello di un'eterna bambina, soltanto gli occhi rivelavano la sua vera età guardando il mondo da sotto i riccioli da bambola, colmi di una domanda che avrebbe un giorno preteso una risposta...-

  Visualizza il profilo di ire175  Invia un messaggio privato a ire175    Rispondi riportando il messaggio originario
MrsCruise

Reg.: 26 Lug 2004
Messaggi: 300
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-07-2004 00:13  
L'ho visto un po' di tempo fa... Bè, Malkowich è stato grande!!!! Come sempre, del resto!
_________________
E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere,non imboccarne una a caso,ma siediti e aspetta.Stai ferma,in silenzio,e ascolta il tuo cuore.Quando poi ti parla,alzati e va' dove lui ti porta. (Susanna Tamaro)

  Visualizza il profilo di MrsCruise  Invia un messaggio privato a MrsCruise    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-07-2004 15:34  
Non mi è piaciuto molto l'adattamento della sceneggiatura. Il romanzo della Martin provoca più impatto emotivo rispetto alla sceneggiatura del film...
In compenso è buona la fotografia (di cui ignoro il direttore), che sottolinea i colori freddi proprio per cercare di evidenziare l'emotività che il libro provoca ben più facilmente...
Per il resto devo dire che ciò che mi è piaciuto di più è il trauma di Mary Reilly, le sue ciccatrici, la sua storia che si intreccia con le sue tragedie presenti...
Gli attori sono bravi, Malkovich riesce sempre nei suoi ruoli, nonostante fosse difficile è riuscito molto bene a rendere evidente l'angoscia e lo sdoppiamento del suo personaggio che perde, forse, nel doppiaggio.
La Roberts dimostra di non essere un'attrice brava solo nelle commedie e di saper fare a meno di trucco marcato e la Cloose... boh... forse faceva le prove per diventare Crudelia
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 04-08-2004 10:16  
Se non fosse per la presenza di John Malkovich il film risulterebbe ancora meno coinvolgente di quanto non lo sia già. comunque penso che il problema sostanziale sia da ricercarsi nella sceneggiatura troppo confusa e nella Roberts poco adatta al ruolo di cameriera timorata.
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-02-2005 11:17  
L'ho rivisto l'altra sera in tv.
A distanza di tempo (ero già stata al cinema) mi piace sempre di più.
Al contrario di molti di voi Julia Roberts mi è sembrata molto convincente in questo ruolo, come in Closer... Probabilmente se diretta da valenti registi riesce a evitare le moine che, francamente, qui nn trovo.
Su Malkovich nulla da dire
La Close mi sembra molto brava come sempre: sgradevole e sopra le righe xchè il ruolo lo richiede.
Nulla da dire sui comprimari: che dire di Michael Gambon?!!! nè su colonna sonora, fotografia, atmosfere e costumi.
X me il film vale un 7 + !!!
C'è una cosa che nn mi convince fino in fondo: le ultimissime scene. Avevo letto che Frears era indeciso tra 2-3 versioni... sarei curiosa di conoscere quelle scartate.
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 332
Da: mongrando (BI)
Inviato: 05-02-2005 00:33  
Comunque questa e una delle poche interpretazioni di valore di Roberts.
grande John Malchovich
_________________
.....e ora va, vai incontro alla Libertà.


Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

  Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 05-02-2005 18:49  
Del film ho la videocassetta ma non ho disdegnato di rivederlo, poche sere fa, in tv.Cosa dire? ormai lo sanno pure le pietre che Malkovich è il mio idolo.Fatto bene,interpretato bene, strana cosa, però,com'è che è più bello nei panni di Hyde piuttosto che in quelli del dottore? Un capovolgimento assoluto, di solito, nei vecchi film mister Hyde è davvero orrendo!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-02-2005 11:35  
Io invece lo preferisco in versione dottore!
Certo la carica sessuale della versione Hyde nn è indifferente...
Mi piacerebbe vedere la versione originale x scoprire se anche linguisticamente è sottolineata questa diversità.
Cmq anch'io sono una inguaribile sostenitrice di mr Malkovich e lo troverei sexy anche nel ruolo di un ammalato di peste bubbonica
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.124529 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: