FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Terminator trilogia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Terminator trilogia   
Autore Terminator trilogia
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 12-07-2004 15:37  
Avrò sbagliato a guardare l'archi ma non ho visto discussioni al riguardo...
Comunque sia c'è qualcuno che ha visto tutti e 3 i capitoli di questa trilogia lung vent'anni? Io ho visto ieri il terzo capitolo, che, purtroppo, devo ammettere mi ha abbastanza deluso. Trama fiacca, troppe citazioni e idee riciclate dai primi due film, personaggi poco approfonditi e alcune interpretazioni goffe, in primis quella di Schwarzy.
Ho apprezzato tuttavia il dinamismo delle sequenze di inseguimento (di chiara matrice cameroniana), la classica spacconeria di alcune azioni e l'apporto di elementi nuovi alla storia. E a questo proposito alla fine del film mi son detto: direi che a livello cinematografico Terminator ha detto tutto ciò che aveva da dire (nonostante il finale sia apertissimo a nuovi ma poco auspicabili sequels), esiste qualcosa a livello letterario? Non ho ancora avuto modo di approfondire, ma intanto lo chiedo a chi magari ne sa già qualcosa: c'è qualcosa da leggere sulla storia che lungo tre decenni ha retto questa trilogia e che (personalmente) ho tanto apprezzato sin dall'infanzia???
pensate che il primo Terminator me lo fecero vedere i miei nei lontano anni ottanta, nonostante la violenza di molte scene, il 2 lo vidi con mio padre al cinema nel '92 e una volta uscito in tv me lo registrai e ad oggi l'avrò visto una trentina di volte...
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Biohazard

Reg.: 23 Feb 2004
Messaggi: 89
Da: Francavilla (CH)
Inviato: 13-07-2004 10:24  
Abbiamo in comune la stessa storia. Anche io da ragazzino vidi la prima volta Terminator e con mio padre nel '92 T2. Come per te, il terzo capitolo della saga non mi ha entusiasmato particolarmente. Mi aspettavo 'sta famosa guerra tra uomo e macchina che purtroppo non è mai arrivata. E non arriverà mai. E tutto ciò penso che dispiaccia ai numerosi fan. Non capisco perchè, a distanza di dodici anni dall'ultimo episodio, con tutte le tecnologie digitali a disposizione, sapendo che per Schwarzy sarebbe stata l'ultima pellicola, sia per il suo impegno politico che per ovvie ragioni di età, non sia stato sceneggiato il finale che tutti noi aspettavamo. Evidentemente sono partiti col presupposto che il signor Jonathan Mostov, regista, avrebbe girato ben due film e di conseguenza nel terzo capitolo della saga bisognava arricchire la storia di nuove informazioni e particolari. Tutto ciò non mi ha disgustato anzi mi ha fatto lavorare di immaginazione ancor di più, però, si è giunti ormai all'esasperazione di una serie che oramai aveva detto la sua. Anche se si vocifera del 4o capitolo in uscita nel 2006, la saga si è conclusa proprio con l'ultimo film, ricordati le parole che dice John nel finale... è quello il succo di tutta la trilogia. Roba da non crederci.

  Visualizza il profilo di Biohazard  Invia un messaggio privato a Biohazard    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-07-2004 10:58  
se non c'è un quarto episodio è uno scandalo!

Comunque sia, di terminator 3 mi aspettavo veramemte il peggio, e invece ha delle belle scene d'azione.
Onestamente al cinema me lo sono gustato parecchio, nonostante tutti i suoi limiti.
Certo che gli altri due avevano uno spessore imparagonabile a questo, ma questo si mantiene a galla grazie ad una grande spettacolarità. Che non è un fatto sempre negativo...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Biohazard

Reg.: 23 Feb 2004
Messaggi: 89
Da: Francavilla (CH)
Inviato: 13-07-2004 11:08  
Gatsby fammi un elenco dei PRO e dei CONTRO della trilogia...

  Visualizza il profilo di Biohazard  Invia un messaggio privato a Biohazard    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-07-2004 11:14  
Beh fare pro e contro per un film o meglio trilogia è quasi impossibile, però certamente si possono fare dei parallelismi tra il terzo e i primi due episodi, trovadnone i punti di contato positivi e negativi.


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 13-07-2004 14:36  
Trilogia? Non erano due film?
Ah già! Ce n'è un altro, di un certo Mostow usato a fini propagandistici per l'attuale governatore della California!

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Messaggi: 255
Da: Bonea (BN)
Inviato: 13-07-2004 16:04  
In merito ai primi due c'era già questo topic che avevo aperto
_________________
Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ...

  Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
Biohazard

Reg.: 23 Feb 2004
Messaggi: 89
Da: Francavilla (CH)
Inviato: 13-07-2004 17:31  
Torvald ottima la tua osservazione nel Topic da te aperto, ma và detto che T3 non ha tanti demeriti. Anche se non si potrà accostare ai predecessori, comunque ci offre altri spunti della storia. Eppoi, Cameron non aveva lasciato un indizio nel secondo film che poteva lasciar presupporre un seguito? Riflettici. Come in T2 le riflessioni sul destino di Sarah e John in T3 sono identiche...
_________________
MENA IL TUO COLPO PIU DURO AMICO, NON MI FAI PAURA!

  Visualizza il profilo di Biohazard  Invia un messaggio privato a Biohazard    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 13-07-2004 23:20  
mi ci vorrà un po' di tempo e almeno qualche altra visione per poter giudicare con maggior lucidità e proporzione questo terzo capitolo. Operando un confronto con i primi due, questo, ora come ora, parte svantaggiato, in quanto i primi due per me restano un mito. Sentire poi parlare di un quarto, mi fa una stranissima sensazione...
Mi ricordo che già a metà degli anni '90 si vociferava di un terzo capitolo con Cameron alla regia... e son passati quasi 10 anni! e niente Cameron!
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005327 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: