FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - FUORI ORARIO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > FUORI ORARIO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore FUORI ORARIO
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 23-08-2003 20:58  
quote:
In data 2003-05-16 12:20, slipkreed scrive:
molte persone mi hanno detto che è un film nn degno di nota, un film mediocre..



Come hanno osato? è senza dubbio 1 dei migliori film di Scorsese (ke con G.O.N.Y. hadimostrato di essere molto cambiato...e non esattamente in meglio...)
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 23-08-2003 21:14  
e perchè con G.O.N.Y. sarebbe peggiorato scorsese (il cui fuori orario,tra l'altro,ho di certo aprrezzato per l'ironia principalmente,e per l'assoluta,nonostante tutto,credibilità della storia,su come a volte il destino riesca a incastrarsi alla perfezione con i sogni,gli incubi e la realtà.dovrei rivederlo per parlarne meglio,ma mi era certamente piaciuto,anche se non mi pare il miglior scorsese)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 23-08-2003 21:32  
Gangs non è affatto un brutto film, secondo il mio modesto parere....
Cmq, Fuori Orario non lo vedo da un pezzo e non lo ricordo perfettamente. Ricordo però l'affascinante descrizione che Scorsese dà della Grande Mela : una Soho ai limiti della realtà (visti i personaggi che Dunne trova nel suo "cammino" notturno...), ma allo stesso tempo possibilissima, con situazioni ironiche a gogo e una sfiga che non abbandona il protagonista per quasi tutto il film.
Mi pare di aver letto nel Mereghetti un interessante descrizione del ruolo castratrice delle donne in questo film: effettivamente sono loro la causa di tutte le disgrazie che accadono, rappresentate con un gusto che sà molto di surreale ma prende spunto da realissimi comportamenti femminili.
Film geniale, ma ne preferisco altri di scorsese... (Taxi Driver su tutti e Quei Bravi Ragazzi a seguire).
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 24-08-2003 16:32  
Lo ritengo uno dei suoi film migliori assieme a TAXI DRIVER,non lo vedo da molto ma il titolo originale non era AFTER MIDNIGHT? magari sbaglio io..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
alexgiac

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 67
Da: Fermo (AP)
Inviato: 25-08-2003 17:14  
Avete mai visto questo film?
Uno dei miei preferiti. Allucinante, grottesco ed allo stesso tempo angosciante.
Il non-sense e l' improbabilità sono talmente spiccati che generano l' effetto contrario.
In pochi film mi sono immedesimato talmente tanto nel protagonista. Voi che ne pensate? sono io il pazzo o c'è anche qualcun altro che lo considera un capolavoro?

  Visualizza il profilo di alexgiac  Invia un messaggio privato a alexgiac    Rispondi riportando il messaggio originario
alexgiac

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 67
Da: Fermo (AP)
Inviato: 25-08-2003 17:48  
Un capolavoro!!!
comico grottesco, ma allo stesso tempo angosciante.
E' tanto improbabile la trama, che sortisce l' effetto contrario.
Una metafora della vita moderna credo, il tema della solitudine non credo sia secondario, il protagonista vive da solo, o meglio senza famiglia, è un singol insomma, e così quasi tutti i personaggi, sembrano essere al di fuori di quel nucleo aggregativo minimo che chiamiamo famiglia.
Poi c'è il tema della morte, del destino, un riferimento potrebbe essere (mi posso sbagliare) l' insistenza con cui scorsese ci propone l' immagine del teschio, ovunque e su chiunque, come dire che il destino si cela dietro ogni singolo individuo, ed ognuno, ogni singola seppur insignificante comparsa nella tua vita, può cambiare il tuo avvenire.
A me questo film fa letteralmente impazzire, senza contare poi che è stato magistralmente girato da scorsese che ha donato alla trama uno sfondop claustrofobico ed asfissiante, ed un tempo che scorre incessante e sembra straripare oltre lo schermo e oprtare con se lo spettatore che viene rapito per tutta la dura del film immedesimandosi con il protagonista.

  Visualizza il profilo di alexgiac  Invia un messaggio privato a alexgiac    Rispondi riportando il messaggio originario
alexgiac

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 67
Da: Fermo (AP)
Inviato: 25-08-2003 18:31  
il titolo originale era after hours

  Visualizza il profilo di alexgiac  Invia un messaggio privato a alexgiac    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 25-08-2003 19:03  
Ma che è?
Un epidemia?
Tutti a parlare di fuori orario?

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-05-2004 17:23  
A confermare la tesi dell'immobilità del rpotagonista all'interno della metafora, è anche la statua di cartapesta dentro la quale viene nascosto, e della quale si libera solo davani all'ufficio, credo.

Comunque un film molto bello, e le motivazioni mi sembran già ben esposte.
Non posso che contribuire con un semplice giudizio positivo!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
PaoloVe

Reg.: 19 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Dolo (VE)
Inviato: 16-05-2004 01:08  
mannaggia... piu' lo guardo e piu' mi piace, e gia mi piaceva moltissimo la prima volta!

intrecci narrativi ben svolti dalla trama... ottime recitazioni shizzate, perfette per il clima surreale del film, situazioni anche buffe e comiche... la metafora sulla vita di un impiegato medio della società moderna, su cui ci si è mi pare gia soffermati, che quell'unica sera che ognitanto si dedica ad un po' di svago.. beh... praticamente gliene succedono di tutti i colori e rischia addirittura il linciaggio, se non peggio, e alla fine viene come ri-spinto alla sua banale routine quotidiana... salvezza finale del film... ma in realtà condanna a quel confino noioso e ripetitivo per il resto dei suoi giorni... (ma siamo positivi, diciamo solo fino alla pensione)


_________________
Ciao!
(chiacchiere e distintivo...)

  Visualizza il profilo di PaoloVe  Invia un messaggio privato a PaoloVe    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 09-02-2005 23:17  
gran bel film veramente. Lo paragono a "Duel" di Spielberg
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-02-2005 23:36  
Film eccellente! 10 e lode!!!
Secondo me la chiave di lettura del film è da prendersi dall'urlo di Munch: il film non è altro che un urlo continuo a quello che può succedere in una notte in città, riassunto perfetto dell'opera di Munch in un lungometraggio
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
zerocool


Reg.: 02 Gen 2004
Messaggi: 54
Da: genova (GE)
Inviato: 20-06-2005 09:26  
un altro tema che scorsese tratta nel film dedicandogli a volte anche delle frecciatine è quello dell'arte:non sono forse i panini fermacarte il pretesto per andare a soho?poi c'è linda fiorentino che fa la scultrice,la cameriera che fa i ritratti,i ladri che parlando delle opere d'arte dicono che piu' è brutta un'opera d'arte e più ha valore(il gusto dell'orrido contrapposto al gusto del sublime, l'orrida bellezza di echi d'annunziani),il cassiere del fast food che balla.i paradossi di una città d'arte come new york.
_________________
le parole non sono altro che briciole che cadono dalla tavola imbandita della mente

  Visualizza il profilo di zerocool  Invia un messaggio privato a zerocool  Email zerocool    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-04-2006 17:18  
VOTO 9
_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilaria83

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 330
Da: porto torres (SS)
Inviato: 05-05-2006 19:08  
Un capolavoro..una commedia nera ingiustamente sottovalutata e snobbata,è invece una perla nella filmografia di quel genio di Scorsese..cast azzeccato,su tutti il bravissimo protagonista Griffin Dunn(poi praticamente scomparso)e regia come al solito perfetta..

  Visualizza il profilo di Ilaria83  Invia un messaggio privato a Ilaria83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.128026 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: