FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'ultimo treno della notte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'ultimo treno della notte   
Autore L'ultimo treno della notte
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-02-2008 21:34  
film di grande e cruda drammaticità del 1975, diretto da aldo lado.

la notte tra il 24 e il 25 dicembre due ragazze rimangono in balìa di due teppisti all'interno di una carrozza deserta di un treno notturno che le sta riportando a casa.

un cult da vedere; anche se si ispira a un famoso film americano (l'ultima casa a sinistra, soprattutto nel finale)è un film unico e di grande impatto emotivo, psicologico, visivo. bellissima la canzone che apre e chiude il film.

bravi gli interpreti principali: flavio bucci (uno dei teppisti), irene miracle (una delle due ragazze), enrico maria salerno (il padre di una delle due ragazze), franco fabrizi (il voyeur del treno), macha meril (la signora del treno).

chiunque lo ha visto dica la sua.

_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 02-02-2008 22:52  
Un film di grande crudezza forse il migliore esempio di "rape and revenge" all'italiana. Recupera la trama di un capolavoro di Bergman ("La fontana della Vergine", già utilizzata da Craven nel meno riuscito "L'ultima casa a sinistra") caricandola di un profondo taglio anti-borghese, tematica costante del cinema di Lado ("La corta notte delle bambole di vetro", "Chi l'ha vista morire?"). Di grande impatto emotivo la sequenza della sevizie sul treno con i due delinquenti e l'ambiguissima Signora (che sembra un pò fare il verso alle Maitresse del "Salò" di Pasolini) a fare da carnefici: un crescente climax di violenza sulle due giovanissime che culmina con la deflorazione con il coltello a serramanico di una. Film adorato da Eli Roth che gli ha reso tributo in "Hostel II".

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 02-02-2008 23:00  
Personalmente trovo superiore il film di Craven, questo di Lado è più disuguale, il finale sembra troppo "all'italiana". Però tutta la parte del treno è veramente straordinaria, a livello tecnico, di suspence, di fotografia, con una caratterizzazione fantastica dei personaggi, su tutti quello perverso e immorale interpretato da Macha Meril.
_________________

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.012574 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: